#76 Porano444 Gio 19 Apr, 2012 13:58
A ben vedere è rimasto solamente il Grossetano in penuria precipitativa.
30 mm ad Aprile e 80 mm da inizio anno.

E tutta la neve che gli è caduta a Febbraio???? 
leo, a Grosseto ha fatto 5 cm di neve dello stesso tipo che ha fatto da noi.
Molto volume ma mm pochini.
Una situazione abbastanza drammatica per la pianura Grossetana.
peraltro la situazione deficitaria è circoscritta al solo Grossetano ed interessa quasi tutto il bacino idrografico dell'Ombrone. C'è da dire che la zona collinare in questi giorni sta vedendo qualcosa al contrario della pianura e del comprensorio di Manciano e Pitigliano che sono veramente in crisi.
Speriamo nei prossimi giorni
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
229 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#77 nevone_87 Gio 19 Apr, 2012 19:56
ucci ucci sento odor di cammellucci
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#78 zerogradi Gio 19 Apr, 2012 23:50
Non è un cammello, ma solo un richiamo caldo causato da un possente affondo freddo poco ad ovest dell'Italia. Da valutare durata ed effetti.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#79 jony87 Ven 20 Apr, 2012 00:13
Non è un cammello, ma solo un richiamo caldo causato da un possente affondo freddo poco ad ovest dell'Italia. Da valutare durata ed effetti.
Precisazione esatta: si tratterebbe proprio una struttura altopressoria dai connotati nord-africani, causata per l'appunto da un affondo di una profonda saccatura nord-atlantica sulla penisola iberica...chiaramente le divergenze nel long tra GFS e ECMWF, soprattutto, ci sono e forti per ora nel long (216-240h), ma penso che dopo il 25 ipoteticamente potremmo cominciare a sentire per almeno una settimana (ma su questo come hai detto urgono grosse conferme) i suoi effetti..buonanotte e a domani
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#80 mondosasha Ven 20 Apr, 2012 07:59
Precisazione esatta: si tratterebbe proprio una struttura altopressoria dai connotati nord-africani, causata per l'appunto da un affondo di una profonda saccatura nord-atlantica sulla penisola iberica...chiaramente le divergenze nel long tra GFS e ECMWF, soprattutto, ci sono e forti per ora nel long (216-240h), ma penso che dopo il 25 ipoteticamente potremmo cominciare a sentire per almeno una settimana (ma su questo come hai detto urgono grosse conferme) i suoi effetti..buonanotte e a domani 
Ma quale struttura altopressoria? Ale(Zerogradi) ti ha detto richiamo caldo che non è nessuna altapressione nord-africana!!! Capisco che cerchi di vedere ovunque caldo e sole per forza, ma quel tipo di circolazione di sole ne darebbe poco sopratutto sulle coste tirreniche....il tutto evolverà poi verso est nel giro di 48-72 ore.....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#81 jony87 Ven 20 Apr, 2012 08:26
Ma quale struttura altopressoria? Ale(Zerogradi) ti ha detto richiamo caldo che non è nessuna altapressione nord-africana!!! Capisco che cerchi di vedere ovunque caldo e sole per forza, ma quel tipo di circolazione di sole ne darebbe poco sopratutto sulle coste tirreniche....il tutto evolverà poi verso est nel giro di 48-72 ore.....
Sul "poco sole" con quella configurazione ci credo poco (anche se lo cerco per forza, come affermi  ), se dò un'occhiata anche alle GFS mattutine che confermano dalle 144h in poi l'impianto nella sostanza, poi per i restanti passaggi, come detto, non mi sbilancio più di tanto ora, data l'estrema volubilità dei GM in questo periodo
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#82 zerogradi Ven 20 Apr, 2012 09:12
Diciamo che può anche essere chiamato HP subtropicale (tecnicamente può non essere considerato errore), ma a mio avviso quel tipo di figura è altro. In quiesto caso la pressione (specie se si segue l'evoluzione inglese di Reading) rimane abbastanza bassa sull'Italia, sono le temperature a schizzare in alto a causa dell'affondo iberico. Insomma, non vi è un vero e possente HP subtropicale, di quelli che ci interessano di solito per lunghi periodi. E' una situazione totalmente differente, di facile sblocco e transitoria.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#83 gubbiomet Ven 20 Apr, 2012 10:05
In ogni caso penso che sarà la prima vera occasione per un abbozzo di tintarella....
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#84 jony87 Ven 20 Apr, 2012 11:38
Diciamo che può anche essere chiamato HP subtropicale (tecnicamente può non essere considerato errore), ma a mio avviso quel tipo di figura è altro. In quiesto caso la pressione (specie se si segue l'evoluzione inglese di Reading) rimane abbastanza bassa sull'Italia, sono le temperature a schizzare in alto a causa dell'affondo iberico. Insomma, non vi è un vero e possente HP subtropicale, di quelli che ci interessano di solito per lunghi periodi. E' una situazione totalmente differente, di facile sblocco e transitoria. 
Transitoria sicuramente per ora, visto che non sarebbe coadiuvato al collega azzorriano, ma definirla una "propaggine" a sto punto mi sembrerebbe più corretto, stando a quanto hai spiegato
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#85 nevone_87 Ven 20 Apr, 2012 20:46
da quello che si evince dai modelli serali, la scaldata è tipicamente estiva, degna di luglio in quota  30°C sono possibili ovunque
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#86 jony87 Ven 20 Apr, 2012 23:04
da quello che si evince dai modelli serali, la scaldata è tipicamente estiva, degna di luglio in quota  30°C sono possibili ovunque
Idem con le Reading
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#88 riccardodoc80 Sab 21 Apr, 2012 09:35
eh...era troppo bello per essere vero!
Non che non mi faccia piacere una bella settimana calda e soleggiata, ma non vorrei che poi per altre piogge dobbiamo aspettare Settembre.
....anche perchè l'accumulo annuale è ancora lontano dalla "normalità".
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#89 mondosasha Sab 21 Apr, 2012 12:43
La scaldata verrà ridimensionata non si andrà olrre una +12 per max 48 ore...già a partire da fine mese le temperature torneranno sotto la +10 e nuove piogge arriveranno.....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#90 jony87 Sab 21 Apr, 2012 12:53
La scaldata verrà ridimensionata non si andrà olrre una +12 per max 48 ore...già a partire da fine mese le temperature torneranno sotto la +10 e nuove piogge arriveranno..... 
Per ora seguendo gli spaghi potrebbe essere questa la tendenza, ma fatto sta che secondo me fino al 1 maggio, stando le attuali previsioni, avremo a che fare con temperature di almeno più di 10 gradi rispetto ai valori attuali, il che mi sembra un valore di tutto rispetto per il periodo...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|