#46 mausnow Mar 17 Apr, 2012 10:03
Errate corrige: ECMWF abbastanza simili a GFS, se non addirittura più "profonde" specie a 168h... 
Ma tu parli di lungo termine, e comunque nel mezzo ci sono una marea di fronti e frontini da affrontare... che poi sono la parte più concreta, e che si capiscono meglio guardando le carte al suolo...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#47 jony87 Mar 17 Apr, 2012 10:41
Errate corrige: ECMWF abbastanza simili a GFS, se non addirittura più "profonde" specie a 168h... 
Ma tu parli di lungo termine, e comunque nel mezzo ci sono una marea di fronti e frontini da affrontare... che poi sono la parte più concreta, e che si capiscono meglio guardando le carte al suolo... 
E' vero, hai senz'altro ragione ora che ci penso, chiedo scusa per l'OT allora
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#48 nevone_87 Mar 17 Apr, 2012 14:02
piogge? belle che sparite
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#49 gubbiomet Mar 17 Apr, 2012 14:06
piogge? belle che sparite 
Infatti, tante nuvole poca pioggia...
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#50 gubbiomet Mar 17 Apr, 2012 14:19
In ogni caso oggi i modelli hanno ribaltato le proprie idee: gfs non vede più l'affondo iberico per l'ultima settimana di aprile, che invece viene visto da reading.
Mi sembrano un pò in confusione. ....
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#51 jony87 Mar 17 Apr, 2012 14:58
In ogni caso oggi i modelli hanno ribaltato le proprie idee: gfs non vede più l'affondo iberico per l'ultima settimana di aprile, che invece viene visto da reading.
Anche per me sembrano in confusione, specie ECMWF che nelle sue ENS la vede diversissima rispetto all'ufficiale, mentre GFS nella sua media continua comunque a proporre un post-25 aprile soleggiato e progressivamente più caldo..
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#52 mondosasha Mar 17 Apr, 2012 15:57
Anche per me sembrano in confusione, specie ECMWF che nelle sue ENS la vede diversissima rispetto all'ufficiale, mentre GFS nella sua media continua comunque a proporre un post-25 aprile soleggiato e progressivamente più caldo.. 
tutta statistica...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
-
#53 jony87 Mar 17 Apr, 2012 16:10
tutta statistica... 
Beh certo, però intanto mi sembra giusto riportarla per dovere di cronaca in attesa come ovvio di ulteriori conferme e sviluppi..con stima
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#54 and1966 Mar 17 Apr, 2012 20:19
Mah, comunque se guardate bene l' evoluzione, stiamo rapidamente tornando allo "status quo" antecedente l' irruzione di Febbraio: un Atlantico con il braccino corto, che pur avendo l' HP ceduto il passo (sembra dirgli "Toh, mi sono tolto, che aspetti ad entrare?") sta lì, con le LP centrate sulla Manica che sembrano non muovere un passo verso il Mediterraneo ed inviano sulle ns teste solo i residui di possenti spirali perturbate. E dire che all' apparenza non vi é opposizione né sul Nordafrica né sui Balcani .....torniamo forse alla teoria di "4ecast" di MNW (alias Matteo Sacchetti) sulla debolezza di flussi perturbati, teoria che peraltro Marco-Snow96 espose con felice sintesi qualche tempo fa su di un post previsionale qui dentro ......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
-
#55 mausnow Mer 18 Apr, 2012 00:20
Uhm... penso che dipenda sempre dai punti di vista.
Io dico che se abitassimo in Calabria o in Sicilia, non ci verrebbe di pensare a questa debolezza atlantica...
-
-
Veterano
-
-
135 Punti
-
#57 mausnow Mer 18 Apr, 2012 10:05
Sì, infatti si susseguono un paio di fronti nell'immediato, con formazione di un abbozzo di minimo ligure e successivi impulsi non organizzatissimi, per un tempo che difficilmente sarà chiuso ma nel complesso piuttosto instabile, a tratti perturbato, con possibilità di buone precipitazioni, anche se non proprio democratiche...
-
-
Veterano
-
-
135 Punti
-
#58 Poranese457 Mer 18 Apr, 2012 10:13
Sì, infatti si susseguono un paio di fronti nell'immediato, con formazione di un abbozzo di minimo ligure e successivi impulsi non organizzatissimi, per un tempo che difficilmente sarà chiuso ma nel complesso piuttosto instabile, a tratti perturbato, con possibilità di buone precipitazioni, anche se non proprio democratiche...
Perchè cerchi la democrazia in Italia??
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#59 mausnow Mer 18 Apr, 2012 11:21
-
-
Veterano
-
-
135 Punti
-
#60 nevone_87 Mer 18 Apr, 2012 13:41
sarà che io tutte queste gran piogge non le vedo
si salveranno le zone colpite da rovesci localizzati piu "strutturati" ma secondo me alcune zone vedranno poco
felice di sbagliare completamente
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|