[MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?

[MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

A mio avviso giovedì mattina potrebbero svegliarsi in molti sotto una bella fioccata, e se le condizioni precedenti saranno favorevoli, le fioccate potrebbero estendersi fino a quote molto basse (alta pianura).

In pratica dopo il passaggio del fronte freddo (mercoledì), lo stazionamento del sistema in loco farà si che un fronte occluso coinvolgerà buona parte delle centrali.

Come solito non tutti i modelli la vedono, e non tutti ne stabiliscono bene gli effetti.

Ma io ci conto!

Icestorm [ Lun 04 Feb, 2013 18:03 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Il dopo mi da l'angoscia...  

Francesco [ Lun 04 Feb, 2013 18:07 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nulla di nuovo dalle 12Z almeno fino alle 160 ore. Se non per qualche leggero scostamento sui minimi, direi carte sovrapponibili.
Non accade molto spesso di avere questa costanza per 3-4 run consecutivi.

Dalle 160 ore in poi sembra che la struttura rispetto alle 06Z shifti un po' ad Est... questo probabilmente contribuirà ad avere una durata minore in termini di freddo.

Questa costanza credo sia dovuta essenzialmente alla potenza del getto prevista, insomma finché c'è di mezzo una roba simile c'è poco da discostare... siamo in atmosfera libera, e il getto è bello potente, in sostanza è come un elefante che carica..., una volta individuata velocità e massa, a meno di errori madornali, la previsione della traiettoria sarà più o meno quella.  

hgt300  hgt300_1  hgt300_2  hgt300_3  hgt300_4  hgt300_5

E infatti:

rz5006

Ultima modifica di marvel il Lun 04 Feb, 2013 18:17, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Lun 04 Feb, 2013 18:07 ]
Messaggio Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

GFS12, stavolta niente meteogrammi.

Diciamo subito che il run vede, rispetto ai precedenti, un lavoro molto più incisivo e meno passeggero da parte del minimo depressionario atteso per mercoledì-giovedì. Sicuramente, si ipotizza un'intrusione da parte di aria umida di estrazione mediterranea; e ce ne accorgiamo dalle termiche, che negano lo zero termico alle pianure.

Primo antipasto dunque già mercoledì mattina, con l'arrivo del primo cavo d'onda: venti piuttosto  furiosi di ponente!

13020609_0412

Primo piatto e fronte caldo nella seconda parte della notte sul giovedì: e questa depressione sull'Elba, ragazzi, è di una bellezza che da sola già basta

13020700_0412

piogge moderate e qualche rovescio per tutti, zero termico sui 700 metri.

Poi, nel primo pomeriggio, sarebbe il turno della ritornante occlusa, al momento tutta per l'Adriatico con i tirrenici già ampiamente al secco
13020712_0412

per finire in serata con lo stau  

che in questa bellissima mappa vediamo in azione, con le sue velocità ascendenti rosse, anche sull'Amiata
13020718_0412

Episodio invernale al momento di una normalità quasi sconcertante. Lo prendiamo volentieri, sapete che odio il secco come il peccato e sono sempre disposto a scambiarlo con una buona piovuta.

Ultima modifica di burjan il Lun 04 Feb, 2013 18:25, modificato 1 volta in totale 
 burjan [ Lun 04 Feb, 2013 18:24 ]
Messaggio Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Dico la mia..scostiamoci definitivamente dal nostro orticello che per quasi tutti di noi e forse tutti è quello che non ci fa essere piu obbiettivi...io so solo che nelle mia osservazione ormai quarantennale del meteo gli eventi estremi che ogni volta noi andiamo ha cercare quando si avvicina un evento freddo cioe neve a volonta si contano sulle punte di una sola mano e forse avanza pure,il 90% degli inverni da me vissuti sono passati in maniera del tutto normale e per normale intendo qualche spolverata di neve o poco piu per i colli  e le pianure, neve piu o meno normale sugli appennini come è logico che sia e degli eventi storici  al momento ne conto 4, 85 96 2005   2012   quindi stiamo sereni e aspettiamo fiduciosi quello che ci aspetta prossimamente...io questo inverno non lo considero affatto noioso anche se fino adesso non ce stato l evento....   

alias64 [ Lun 04 Feb, 2013 18:27 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto già da domani salutiamo i tepori primaverili.
Classica giornata con cielo grigio e inversione termica. Temperature che potrebbero rimanere molto basse per buona parte del giorno.  

Tra l'altro questa situazione sarà favorevole per possibili deboli nevicate fino in pianura tra le province di Arezzo, Siena e Perugia. Per me. Anche se le termiche in quota sono alte, comunque giusto per dire che quattro fiocchi marci tra Arezzo e Castello potrebbero vedersi...

Ultima modifica di Icestorm il Lun 04 Feb, 2013 18:35, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Lun 04 Feb, 2013 18:33 ]

A (spero definitivo) chiarimento: questo inverno (inteso come stagione fredda, ovvio) è stato assolutamente straordinario. Ci ha letteralmente salvato. I disastri delle stagioni precedenti gli avevano consegnato una missione semplicissima, sintetizzabile in un'unica parola: acqua. E acqua lui sta dando. Dire che questa o quella perturbazione non avranno effetti sconvolgenti non significa assolutamente, a parte mia,  esprimere un giudizio negativo (ammesso che questa prassi sia seria) su questo inverno.

Avremmo di certo voglia di vedere qualcosa di eccezionale dal punto di vista nevoso, ma per quello c'è tempo.

Tornando alla settimana entrante, penso che il tema di fondo sia costituito dalla forzata alternativa fra freddo e umidità. Soltanto le ingerenze artiche da Trieste riescono, e raramente, a metterli d'accordo.

Dopodichè, per il mio orticello spero in Santo Stau... e chissà che nel week-end...

burjan [ Lun 04 Feb, 2013 18:35 ]

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dico la mia..scostiamoci definitivamente dal nostro orticello che per quasi tutti di noi e forse tutti è quello che non ci fa essere piu obbiettivi...io so solo che nelle mia osservazione ormai quarantennale del meteo gli eventi estremi che ogni volta noi andiamo ha cercare quando si avvicina un evento freddo cioe neve a volonta si contano sulle punte di una sola mano e forse avanza pure,il 90% degli inverni da me vissuti sono passati in maniera del tutto normale e per normale intendo qualche spolverata di neve o poco piu per i colli  e le pianure, neve piu o meno normale sugli appennini come è logico che sia e degli eventi storici  al momento ne conto 4, 85 96 2005   2012   quindi stiamo sereni e aspettiamo fiduciosi quello che ci aspetta prossimamente...io questo inverno non lo considero affatto noioso anche se fino adesso non ce stato l evento....   

condivido in toto...finora nn ci possiamo lamentare di quest inverno che ci ha portato tanta acqua per riempire le falde stravuote dopo un estate da paura..ora manca solo la ciliegina sulla torta..ma aspettiamo sereni

splenio [ Lun 04 Feb, 2013 18:37 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A (spero definitivo) chiarimento: questo inverno (inteso come stagione fredda, ovvio) è stato assolutamente straordinario. Ci ha letteralmente salvato. I disastri delle stagioni precedenti gli avevano consegnato una missione semplicissima, sintetizzabile in un'unica parola: acqua. E acqua lui sta dando. Dire che questa o quella perturbazione non avranno effetti sconvolgenti non significa assolutamente, a parte mia,  esprimere un giudizio negativo (ammesso che questa prassi sia seria) su questo inverno.

Avremmo di certo voglia di vedere qualcosa di eccezionale dal punto di vista nevoso, ma per quello c'è tempo.

Tornando alla settimana entrante, penso che il tema di fondo sia costituito dalla forzata alternativa fra freddo e umidità. Soltanto le ingerenze artiche da Trieste riescono, e raramente, a metterli d'accordo.

Dopodichè, per il mio orticello spero in Santo Stau... e chissà che nel week-end...
zio io non mi riferivo a te ma in generale....   

alias64 [ Lun 04 Feb, 2013 18:49 ]

Dovrei imparare a fidarmi delle mie previsioni automatiche.... o meglio, quelle di Linea Meteo!

screenshot_2013_02_04_18_51_04

andrea75 [ Lun 04 Feb, 2013 18:54 ]

Comunque per sabato e domenica ( e li che si potrebbe fare il botto) è un pò GFS vs "resto del mondo".
PEr esempio UKMO 12 mica sono male....
Freddo al suolo e minimo che s'infila rapido NW --> SE....
Non dico altro.....
ma dobbiamo aspettare

Porano444 [ Lun 04 Feb, 2013 19:10 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A (spero definitivo) chiarimento: questo inverno (inteso come stagione fredda, ovvio) è stato assolutamente straordinario. Ci ha letteralmente salvato. I disastri delle stagioni precedenti gli avevano consegnato una missione semplicissima, sintetizzabile in un'unica parola: acqua.

Nulla da ridire: sono (ed ero) d'accordissimo e ringrazio, con te,  Giove Pluvio!   .
Permettimi, però, di dire che la missione di reintegrare le risorse idriche perdute poteva essere espletata non solo con due mesi di venti sud-occidentali e cieli grigi, ma anche con una mezza dozzina di perturbazioni atlantiche intervallate da due o tre incursioni di aria continentale, con due o tre metri di neve in Appennino. Il mio è solo un giudizio a pelle. assolutamente non scientifico: sarà utile, ma questo tempo è da esaurimento nervoso...

Pigimeteo [ Lun 04 Feb, 2013 19:21 ]

per l'adriatico che si dice?? =D

corry88 [ Lun 04 Feb, 2013 19:32 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto già da domani salutiamo i tepori primaverili.
Classica giornata con cielo grigio e inversione termica. Temperature che potrebbero rimanere molto basse per buona parte del giorno.  

Tra l'altro questa situazione sarà favorevole per possibili deboli nevicate fino in pianura tra le province di Arezzo, Siena e Perugia. Per me. Anche se le termiche in quota sono alte, comunque giusto per dire che quattro fiocchi marci tra Arezzo e Castello potrebbero vedersi...

Su questo sono scettico... non vedo proprio le condizioni neanche per quattro fioccacci. Temperature alte in quota e all'ora di arrivo delle precipitazioni saranno risalite sopra lo zero anche al suolo.
Felicissimo di sbagliarmi  

Cyborg [ Lun 04 Feb, 2013 20:00 ]

volevate un'emozione forte?
READING 12
no comment

Hector Rivera [ Lun 04 Feb, 2013 20:00 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno