Andazzo davvero brutto; ancora non si sa quale sarà la vera dinamica che ci interesserà, anche se l'entrata franca Atlantica continua a perdere colpi rispetto ad un possibile CUT-off sempre più probabile.
Nodo ancora da sciogliere quindi, e 3 giorni ancora da soffrire duramente con 40 costantemente a portata di mano nel ternano e zone esposte (agro pontino, fiorentino, Sardegna e coste adriatiche).
Non è un bell'andazzo effettivamente, anche se alla fine l'importante era un po' interrompere questo, di andazzo... e alla fine, almeno in parte, dovremmo riuscirci.
A sto punto aspettiamo le 06Z e poi direi che sarà il caso di sbilanciarci con un topic ad hoc.
Purtroppo, nel mio articolo su FolignoMeteo ero stato facile profeta. Troppe ne abbiamo viste di queste onde andare in frontolisi contro le muraglie africane d'Agosto. Consoliamoci col minor rischio di danni e con l'abbassamento termico che sembra diventare definitivo. Purchè il trend si fermi qui, è forse una soluzione preferibile.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Un calo ad 850 di 5-6 gradi (che è quanto si potrebbe supporre ad ora) significherebbe passare in pianura da massime di 38/39°C a massime sui 32/33°C, e minime di 2-3 gradi in meno. Niente non sarebbe, ma certo che per rinfrescare le case ormai bollenti sarebbe necessario qualcosa di più incisivo (almeno ulteriori 2-3 gradi in meno per un paio di giorni). Per quanto riguarda i fenomeni, al momento direi che forse potrebbero essere meno diffusi rispetto a quanto preventivabile fino all'altro ieri, ma la possibilità di eventi intensi e pericolosi non mi sembra scongiurata (di benzina ce n'è tanta, basta un semplice innesco).
Sinceramente spero che si avveri quanto mostrato dagli ultimi run. Dopo i danni di qualche giorno fa, vorrei un moderato calo termico senza temporali. In fondo siamo ad inizio Agosto ed è normale che l'estate abbia ancora tanto da dire... e poi sto per andare in ferie
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario