| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
Se non recuperiamo l'est shift di stamattina, mi sa che anche quel poco stau a cui potevamo ambire va a farsi benedire.
eh si, classico balletto modellistico quando entrano in gioco queste configurazioni così complesse.
certo che correzioni verso est sono quanto di peggio è possibile in questo momento.
comunque per le zone ad ovest dell'appennino non mi farei grosse aspettative, se non al massimo appunto qualche sfiocchettata più o meno intensa.
queste situazioni sono buone per noi solo con il sovrascorrimento umido successivo stile dicembre 2010...ma in questo momento anche una sfiocchettata è ben accetta se vieen 
|
|
marco85 [ Mar 03 Gen, 2017 11:59 ]
|
 |
 Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
Se non recuperiamo l'est shift di stamattina, mi sa che anche quel poco stau a cui potevamo ambire va a farsi benedire.
Ad ora comunque la fascia temporale che può interessare eventuali sfondamenti ad W del crinale è solo quella iniziale dal 5 pomeriggio alla notte del 6...nonostante il gran freddo notevole in arrivo, non mi piace egoisticamente come il nucleo gelido in quota evolve, anche la "solita" coreografia può essere a rischio
La carta poi postata da Fili è eloquente su come le correnti disposte previste penalizzino sfondamenti seri...
Spero in miglioramenti ma la vedo dura...
|
|
giantod [ Mar 03 Gen, 2017 12:06 ]
|
 |
|
Ad ora comunque la fascia temporale che può interessare eventuali sfondamenti ad W del crinale è solo quella iniziale dal 5 pomeriggio alla notte del 6...nonostante il gran freddo notevole in arrivo, non mi piace egoisticamente come il nucleo gelido in quota evolve, anche la "solita" coreografia può essere a rischio
La carta poi postata da Fili è eloquente su come le correnti disposte previste penalizzino sfondamenti seri...
Spero in miglioramenti ma la vedo dura...
Eh già, sto 06z è stato francamente una bella mazzata...
|
|
Frasnow [ Mar 03 Gen, 2017 12:12 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
correnti in quota comunque troppo da NNE... per la Valle Umbra la vedo abbastanza male  è davvero probabile che le zone favorite per vedere qualche centimetro siano quelle settentrionali ed occidentali che beneficeranno del solito "corridoio" nuvoloso  per noi servirebbe un impatto più perpendicolare alla dorsale, che in questo caso manca totalmente. 
|
|
Fili [ Mar 03 Gen, 2017 13:31 ]
|
 |
|
|
Infatti tocca sperare in qualcosa appena entra l'aria fredda, una spolverata non la escludo. Poi vediamo se magari riusciamo a portare a casa qualche km verso W, cosa non troppo remota vedendo gli spaghi.
|
|
Frasnow [ Mar 03 Gen, 2017 13:37 ]
|
 |
|
Beh non è sempre NNE, comunque da vedere con il nowcasting e vediamo il 12z se shifta a ovest 
|
|
As_Needed [ Mar 03 Gen, 2017 13:39 ]
|
 |
|
Beh non è sempre NNE, comunque da vedere con il nowcasting e vediamo il 12z se shifta a ovest 
Ovest o non Ovest, la direttrice dell'irruzione non cambia  certo possiamo guadagnare qualcosina in termini di stau, ma non c'è vorticità tale da avere sfondamenti ripetuti e persistenti.
Si tratta di un evento molto intenso ma altrettanto, per noi, sfuggente 
|
|
Fili [ Mar 03 Gen, 2017 13:45 ]
|
 |
 Re: Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
Dobbiamo prendere atto che a Meteotitano il run GFS06 non dispiace. Arrivare alla serata del 5 con mezzo metro a Colfiorito e cinque cm. a casa mia lo definirei un trionfo.

|
|
burjan [ Mar 03 Gen, 2017 13:55 ]
|
 |
 Re: Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
|
Dobbiamo prendere atto che a Meteotitano il run GFS06 non dispiace. Arrivare alla serata del 5 con mezzo metro a Colfiorito e cinque cm. a casa mia lo definirei un trionfo.
un sogno più che altro... 
|
|
Fili [ Mar 03 Gen, 2017 14:00 ]
|
 |
|

Vedendo le carte bisogna ormai solo sperare di trovarsi lungo una linea precipitativa quanto più consistente possibile. In questi casi credo che gli accumuli visti dai modelli di 15 - 20 cm omogenei su gran parte delle Marche centro-meridionali sono un'utopia. Ci saranno, come al solito, zone che faranno 30 cm e altre che vedranno al più una spolverata. Indovinate dove mi vorrei trovare io!? 
|
|
Mich17 [ Mar 03 Gen, 2017 14:09 ]
|
 |
|

Vedendo le carte bisogna ormai solo sperare di trovarsi lungo una linea precipitativa quanto più consistente possibile. In questi casi credo che gli accumuli visti dai modelli di 15 - 20 cm omogenei su gran parte delle Marche centro-meridionali sono un'utopia. Ci saranno, come al solito, zone che faranno 30 cm e altre che vedranno al più una spolverata. Indovinate dove mi vorrei trovare io!? 
Mich tu puoi stare più tranquillo, ovviamente saranno precipitazioni dettate dall'instabilità e dal rovesciamento dell'aria gelida che farà da contrasto, quindi fenomeni sparsi ed eterogenei, ma puoi confidare almeno nello stau che in qualche modo ti aiuta, qui da me più verso la costa, sto sempre con il punto interrogativo, almeno spero in un pò di coreografia se ci riesce, ma con lo zampino della malefica è sempre un danno 
|
|
Adriatic92 [ Mar 03 Gen, 2017 14:43 ]
|
 |
|
|
Interessante anche, sempre su Meteotitano, notare la presenza di nuvolosità di tipo convettivo all'ingresso del nocciolo freddo a metà mattinata del 5, su tutto il centro nord Marche e parte della Romagna
|
|
menca92 [ Mar 03 Gen, 2017 14:48 ]
|
 |
|
Ovest o non Ovest, la direttrice dell'irruzione non cambia  certo possiamo guadagnare qualcosina in termini di stau, ma non c'è vorticità tale da avere sfondamenti ripetuti e persistenti.
Si tratta di un evento molto intenso ma altrettanto, per noi, sfuggente 
Da questo lato sì... speriamo comunque di avere qualcosa al meglio possibile!
|
|
As_Needed [ Mar 03 Gen, 2017 14:52 ]
|
 |
|
|
Vedo nevicare a Pesaro il 5 sera?
|
|
Andrea1981 [ Mar 03 Gen, 2017 14:54 ]