Bravissimo Paolo e grande Massy!!!
La ciclogenesi tirrenica per il fine settimana era stata vista sin da subito da GFS, mi sembra proprio nella seconda pagina di questo topic ne avevo postato le relative carte quando ancora però eravamo a tanti giorni di distanza!
Ciò che mi incuriosisce di questa previsione è che sin dal primo istante è stata vista formarsi tra il tardo pomeriggio di Sabato e la notte di Domenica, sarebbe un evento davvero affascinante per le fulminazioni notturne che potrebbe produrre.
Ovvio che l'energia in gioco sarebbe minore vista l'assenza di insolazione e grazie a temperature nettamente raffreddate dall'ingresso freddo di questi giorni. Ciò non significa che un tale vortice potrebbe portare notevoli sconquassi precipitativi! SE FATE IN TEMPO GUARDATEVI IL
LAM GFS18 DALLE +99 ORE IN POI DEL GETTO A 500hpA!! :shock: :shock: :shock:
Andiamo con ordine e per il momento godiamoci questo freschetto mattutino in intensificazione e giornate soleggiate con goduria assicurata.
Non è da escludere, come dice Paolo, che l'instabilità sia finita ieri anche se le reiterate correnti da NE stroncheranno, almeno per la mia zona, i più timidi accenni perturbati.