#76 mondosasha Dom 18 Lug, 2010 11:53
Concordo..il break, per me, sarà temporaneo ma quanto basta per respirare un po' di più rispetto a prima..l'unica osa che mi auguro è che magari non faccia come il 21 giugno scorso, dove pareva addirittura Natale!! 
Io non mi fermerei a valutare un solo giorno.....giugno è stato termicamente in media....
Quando si parla di break non significa che arrivano giornate di pioggia e massime di 10°!!!
Il break è solo il ritorno a condizioni meteo meno estreme, con locali temporali in appennino e rari sconfinamenti in pianura, massime gradevoli fino a 28 gradi in basso e sui 25° intorno ai 600 mt dell'appennino....
Dirò di più per chi và in vacanza è meglio questo clima che quello di questi giorni in particolare x chi ha dei bambini.....mi sembra esagerato associare la stagione estiva con sole e 35°!!! Quello è il clima equatoriale con qualche grado in più!!!
Tornando OT io ritengo che andremo incontro ad un agosto vecchio stampo.....come lo sono stati i mesi di maggio, giugno e ora luglio l'unico mese veramente stabile e caldo dell'estate mediterranea!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#77 jony87 Dom 18 Lug, 2010 12:02
Concordo..il break, per me, sarà temporaneo ma quanto basta per respirare un po' di più rispetto a prima..l'unica osa che mi auguro è che magari non faccia come il 21 giugno scorso, dove pareva addirittura Natale!! 
Io non mi fermerei a valutare un solo giorno.....giugno è stato termicamente in media....
Quando si parla di break non significa che arrivano giornate di pioggia e massime di 10°!!!
Il break è solo il ritorno a condizioni meteo meno estreme, con locali temporali in appennino e rari sconfinamenti in pianura, massime gradevoli fino a 28 gradi in basso e sui 25° intorno ai 600 mt dell'appennino....
Dirò di più per chi và in vacanza è meglio questo clima che quello di questi giorni in particolare x chi ha dei bambini.....mi sembra esagerato associare la stagione estiva con sole e 35°!!! Quello è il clima equatoriale con qualche grado in più!!!
Tornando OT io ritengo che andremo incontro ad un agosto vecchio stampo.....come lo sono stati i mesi di maggio, giugno e ora luglio l'unico mese veramente stabile e caldo dell'estate mediterranea!! 
Certo, su questo punto concordo certamente con te..dopotutto anch'io amo il caldo secco tipicamente mediterraneo ma che ci siano delle piogge simil-autunnali che spazzino via la bella stagione in men che non si dica francamente lo trovo deprimente!!
Tornando OT però, che intendi precisamente per "agosto vecchio stampo"?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#78 mondosasha Dom 18 Lug, 2010 12:11
Tornando OT però, che intendi precisamente per "agosto vecchio stampo"? 
Proprio il tempo che ho descritto come break.....solitamente questo tipo di tempo comincia a farsi vivo intorno al 10 ma ritengo che quest'anno possa avvenire qualche giorno prima....
Ho scritto vecchio stampo perchè negli ultimi 10-15 anni agosto è sempre stato caldo e la rottura si è sempre verifica a fine prima decade di settembre......invece prima (fino ai miei 18-20 anni) era classica la rottura tra il 10 ed il 15 di agosto scaccia calura
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#79 Frasnow Dom 18 Lug, 2010 12:38
E gli dici niente la +21??Già muoio adesso figuriamoci in quella condizione... 
La + 21 ci sarà per poche ore, considera che abbiamo passato tre giorni con la +23 continuativa!!!!
Appunto, io non ce la faccio!
Io non mi fermerei a valutare un solo giorno.....giugno è stato termicamente in media....:
Non mi risulta questo...
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
-
#80 mondosasha Dom 18 Lug, 2010 14:22
Io non mi fermerei a valutare un solo giorno.....giugno è stato termicamente in media....:
Non mi risulta questo...

Questo dimostra proprio quello che ho detto lo scarto tra -1/+1 dalla media è in media io ho registrato una media max di 24.8°.....
Minca penserai che in media è 0 spaccato
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#81 Frasnow Dom 18 Lug, 2010 15:33
Mica penserai che in media è 0 spaccato 
No, però +1,13° non mi sembra proprio nella media, a Giugno poi...
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
-
#82 meteomania Dom 18 Lug, 2010 23:16
ancora ci sono speranze che il peggioramento del 24/25 venga ridimensionato, almeno al centrosud anche il prossimo week end sarebbe soleggiato e caldo :sunny:.
Per un break instabile e fresco preferirei aspettasse la II decade di Agosto, ora siamo nel periodo più stabile dell'estate ed è anche giusto che la III decade di Luglio sia calda e stabile come da tradizione meteo (il 21/07 inizia il periodo del Solleone).
-
-
Novizio
-
- Utente #: 725
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#83 Poranese457 Lun 19 Lug, 2010 07:46
Io stamani posto gli spaghi perchè raccontano una meteo-storia che mi piacerebbe un sacco:
Settimana appena iniziata che trascorrerebbe si calda ma su valori decisamente accettabili (ribadisco i 3/4°C in meno rispetto ai giorni precedenti) con ventilazione che tornerebbe prettamente da Meridione solo nel fine settimana. Proprio nel weekend è atteso questo cambio di circolazione che farebbe assaggiare nuovamente i fasti caldi all Centro Italia.
A seguire nuova rinfrescata e stavolta più decisa, guardate bella sta carina ad "appena" 204h
-
- Utente #: 197
-
7444 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#84 zerogradi Lun 19 Lug, 2010 08:09
Il peggio è passato via.
Dovremo sopportare un po' di caldo tra giovedì e sabato, poi via ad una rinfrescata con la R maiuscola stavolta. Il seguito di luglio pare fresco e comunque ancora piuttosto stabile.
Ad agosto le giornate inizieranno ad accorciarsi molto, quindi le onde di calore (che sicuramente ci saranno) dovrebbero in teoria essere più morbide. Dico dovrebbero perchè se gli gira ci spara su una +25 per una settimana e ci fa crepare...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#85 mondosasha Lun 19 Lug, 2010 08:10
Dopo il ricambio d'aria di questi giorni avremo un altra breve passatina calda che però stamane già è stata ridimensionata sia nel picco massimo che nella durata, poi si aprirà un lungo periodo di tempo sempre stabile lungo le coste più instabile sui rilievi ma con temperature nella norma......e se andrà in porto quel forte HP centrato sulle isole britanniche allora agosto sarà come dicevo io, vecchio stampo!!!
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#86 zerogradi Lun 19 Lug, 2010 08:25
Intanto domani bei temporali...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#87 Poranese457 Lun 19 Lug, 2010 08:32
Oggi pure... se ci si impegna qualcosa potrebbe fare!
-
- Utente #: 197
-
7444 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#88 zerogradi Lun 19 Lug, 2010 08:43
Oggi pure... se ci si impegna qualcosa potrebbe fare! 
Da te al limite, qui in Umbria orientale soffia ancora il NE, almeno alle medie quote, che nel pomeriggio si estenderà e rafforzerà anche a quelle basse. Se si formerà qualcosa, a mio avviso, sarà sempre e solo da Orte in giù, verso ovest.
Forse dentro l'Orvietano, ma deve dirti fortuna...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#89 mondosasha Lun 19 Lug, 2010 09:23
Ecco l' HP forte che ci darebbe un agosto come piace a me!!!
La distanza è tanta ma la configurazione molto probabile......da noi correnti da est, cieli sereni la mattina, pomeriggio con locali temporali in appennino....minime bellissime e massime ultra piacevoli
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
46.69 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#90 jony87 Lun 19 Lug, 2010 16:07
Dopo il ricambio d'aria di questi giorni avremo un altra breve passatina calda che però stamane già è stata ridimensionata sia nel picco massimo che nella durata, poi si aprirà un lungo periodo di tempo sempre stabile lungo le coste più instabile sui rilievi ma con temperature nella norma......e se andrà in porto quel forte HP centrato sulle isole britanniche allora agosto sarà come dicevo io, vecchio stampo!!! 
Ottimoooooooooooooo!!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|