#76 Dic96 Sab 26 Feb, 2011 18:43
Qualcuno se la sente di dare un parere definitivo per domani, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti? Io non ci capisco nulla, chiedo a voi. C'è confusione: chi parla di neve in pianura (quasi nessuno), chi di collina (molti), chi a partire dagli 800 mt. (la maggior parte).
Terni ore 18.30: +6°, sereno. Se stanotte tocchiamo lo zero e domattina presto il cielo si copre, non ci sono speranze per i fiocchi a tutte le quote? O nella peggiore delle ipotesi quelli a 500 mt non possono stare tranquilli (e confidare in una spolverata)? Speriamo che non precipiti tardi però.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#77 prometeo Sab 26 Feb, 2011 19:07
Qualcuno se la sente di dare un parere definitivo per domani, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti? Io non ci capisco nulla, chiedo a voi. C'è confusione: chi parla di neve in pianura (quasi nessuno), chi di collina (molti), chi a partire dagli 800 mt. (la maggior parte).
Terni ore 18.30: +6°, sereno. Se stanotte tocchiamo lo zero e domattina presto il cielo si copre, non ci sono speranze per i fiocchi a tutte le quote? O nella peggiore delle ipotesi quelli a 500 mt non possono stare tranquilli (e confidare in una spolverata)? Speriamo che non precipiti tardi però.
Guarda, la certezza matematica non ce l'ha nessuno, leggendo i modelli si evince che la neve potra cadere solamente in collina dai 600-700m del Ternano ai 300-400 dell'alto Tevere, ci sono pero' troppe variabili in gioco e la prima su tutte è la tempistica, io di escludere Terni a priori non me la sento, anche se capisci bene che se comincia neve per un sistema prefrontale che trova un suolo freddo(sereno fin da subito e assenza di vento) poco dopo si trasformerà in pioggia, ovviamente questo discorso per tutte le pianure umbre con possibilità di neve crescenti salendo verso nord.
Se mi devo sbilanciare credo che in pianura da Perugia in giù pioverà, mentre la neve cadrà bene nelle coline Perugine e del Trasimeno, nell'eugubino solo e nell'alto Tevere giungerà fino al piano, uno spartiacque? Pierantonio
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#78 Fili Sab 26 Feb, 2011 19:24
Non capisco perchè continuiate (qualcuno) a paragonare il dato della libera atmosfera ad 850hPa con quello di quote simili...ma sul terreno. Sono due valori completamente diversi...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5591 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#79 prometeo Sab 26 Feb, 2011 19:28
Non capisco perchè continuiate (qualcuno) a paragonare il dato della libera atmosfera ad 850hPa con quello di quote simili...ma sul terreno. Sono due valori completamente diversi... 
Se non c'è inversione termica perchè dovrebbero differire tanto?
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#80 stefc Sab 26 Feb, 2011 19:28
......... e nell'alto Tevere giungerà fino al piano, uno spartiacque? Pierantonio 
....ho qualche dubbio, siamo 2°C in più sulla tabella di marcia con la nuvolosità che avanza e la temperatura che cala troppo lentamente.......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
261 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#81 Fili Sab 26 Feb, 2011 19:32
Se non c'è inversione termica perchè dovrebbero differire tanto?
perchè al suolo ci sono mille "complicazioni" di più... o si prende un cocuzzolo a 1450 metri, isolato, e ci si piazza una stazione in cima, allora sì...può essere abbastanza indicativo. Altrimenti secondo me non è una cosa che ha molto senso
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#82 Cyborg Sab 26 Feb, 2011 19:34
Completamenti diversi non penso proprio, certo in alcune situazioni ci possono essere differenze significative, ma non mi sembra questo il caso.
Mi spiego meglio: a parità di quota di notte sarà più freddo sul terreno che in libera atmosfera, il contrario di giorno, questo soprattutto in condizioni di aria stagnante. Ma in una giornata come oggi penso che la differenza non sia così tanta e quindi mi sembrava un confronto utile.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#83 Fili Sab 26 Feb, 2011 19:38
Completamenti diversi non penso proprio, certo in alcune situazioni ci possono essere differenze significative, ma non mi sembra questo il caso.
Mi spiego meglio: a parità di quota di notte sarà più freddo sul terreno che in libera atmosfera, il contrario di giorno, questo soprattutto in condizioni di aria stagnante. Ma in una giornata come oggi penso che la differenza non sia così tanta e quindi mi sembrava un confronto utile. 
si possono raffrontare i dati, ma secondo me dire che il dato a 850hPa è sbagliato perchè si confronta col dato, che so, del Nerone... nn ha molto senso. Esistono i radiosondaggi apposta!
Per la neve domani al piano vedo bene solo Aretino, Casentino, AltoTevere da Città di Castello in su, sia per termiche che per tempistica.
Altrove si sale di quota scendendo di latitudine, nel Folignate dire inizialmente oltre 600/700 metri
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#84 prometeo Sab 26 Feb, 2011 19:40
......... e nell'alto Tevere giungerà fino al piano, uno spartiacque? Pierantonio 
....ho qualche dubbio, siamo 2°C in più sulla tabella di marcia con la nuvolosità che avanza e la temperatura che cala troppo lentamente.......

Si è vero, ho esperesso un mio pensiero
ad onor del vero seguendo i modelli avete in quota qualche grado in meno che potrebbe aiutarvi e male che vada con l'assenza di vento che si manifesterà ad andare sotto 0 basta poco
Dai, tifo per voi
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#86 tifernate Sab 26 Feb, 2011 20:43

Si è vero, ho esperesso un mio pensiero
ad onor del vero seguendo i modelli avete in quota qualche grado in meno che potrebbe aiutarvi e male che vada con l'assenza di vento che si manifesterà ad andare sotto 0 basta poco
Dai, tifo per voi 
La temperatura in quota conta poco, se alle 12 ci sarà una -3°C vuol dire uno 0°C termico intorno ai 900 metri di quota.....quello che preoccupa è lo strato, come sempre, tra i 300 - 900 metri di quota. Se quest'ultimo va bene sottozero resiste meglio di quello tra 900 e 1500, in caso contrario è pioggia. A dicembre tra 300 e 900 m eravamo sottozero, sopra intorno agli 0°C o poco sopra fino ai 1300 - 1400 m ed è andata benone.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#87 bix Sab 26 Feb, 2011 20:54
Che tempo mi devo aspettare a forca Canapine domenica in mattinata , ventoso ? verso che ora cominceranno le nevicate serie?
Avrei intenzione di portarci le figlie,mi basta che il tempo regga in mattinata.
Help me plesse!
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#88 tifernate Sab 26 Feb, 2011 20:59
Che tempo mi devo aspettare a forca Canapine domenica in mattinata , ventoso ? verso che ora cominceranno le nevicate serie?
Avrei intenzione di portarci le figlie,mi basta che il tempo regga in mattinata.
Help me plesse!
Vai tranquillo....
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#89 bix Sab 26 Feb, 2011 21:01
Help me plesse!
Vai tranquillo.... 
E fu così che rimasi bloccato per una setimana  ...... Magari
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#90 Poranese457 Sab 26 Feb, 2011 21:20
Help me plesse!
Vai tranquillo.... 
E fu così che rimasi bloccato per una setimana  ...... Magari 
Sta fermo che le Nikon non sono fatte x ste avventure... Ti muore di freddo dopo 10 minuti
-
- Utente #: 197
-
7372 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|