Estonia, aperta strada di 26 Km sul baltico.

Titolo: Estonia, aperta strada di 26 Km sul baltico.
UNITA ALLA DISCUSSIONE "A 330 K/h SUL GHIACCIO" di Pigi.

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La strada ghiacciata più lunga del mondo
Venerdì 25 Febbraio 2011

L'Estonia ha inaugurato il 19 Febbraio una strada sul ghiaccio, lunga 26 chilometri, che attraversa una parte del mar Baltico ghiacciato collegando il porto di Rohukula e all'isola di Hiiumaa. La strada di ghiaccio viene aperta negli anni in cui l'inverno è sufficientemente freddo da far gelare il mare, e in cui il ghiaccio è abbastanza spesso in grado di sopportare il peso delle vetture. La stada rimane alla mercé delle condizioni meteorologiche e non si sa per quanto tempo potrà rimanere aperta. Infatti non solo il caldo può danneggiarla, ma anche il freddo può provocare fessure nel ghiaccio. Nel 2010 è stata aperta solo per 11 giorni in Febbraio. Sulla base di una legge speciale estone, le autorità danno il consenso alla costruzione di queste effimere infrastrutture quando la calotta di ghiaccio supera i 25 centimetri. La sicurezza sulla strada sarà garantita da pattuglie specializzate che non fanno transitare più di un'auto ogni due minuti. I conducenti non devono infatti avvicinarsi troppo alle vetture davanti alla loro altrimenti aumenta il pericolo di rotture del ghiaccio.

da 3bmeteo.it

10931
10931_2
10931_4

Visto che queste stramberie su velocità pazzesche in contesti pazzeschi sembrano interessare i forumisti, vi posto un articolo su un'équipe di pazzi furiosi che ha battuto il record mondiale di velocità sul ghiaccio con un'auto evidentemente "vitaminizzata". Nell'articolo c'è un evidente errore, in quanto si parla di "asfalto ghiacciato spesso solo 70 cm" mentre è evidente che si voglia allude allo spessore del ghiaccio che copre il Golfo di Botnia in questo periodo. In ogni caso è sempre una notizia pazzesca.
A 330 km/h sul ghiaccio

E' connessa con il testacoda a 320 km/h in autostrada, ma lascio a chi di dovere la decisione di unificare i due argomenti...
Buona lettura. Vi consiglierei solo di non fare altrettanto.
:bye:

Ultima modifica di marvel il Dom 27 Feb, 2011 18:42, modificato 4 volte in totale
Titolo: Re: A 330 Km/h In Auto Sul Ghiaccio...
Una mia compagna di corso ad Ingegneria fece l'ERASMUS a Lulea, in Svezia, non lontana dal confine con la Finlandia, sempre sul Golfo di Botnia.
Essendo arrivata a marzo trovò un clima pressoché artico.
Uno degli assistenti, una bella domenica, decise di portare lei ed altri compagni di avventura, a visitare un isoletta davanti a Lulea...
Lei non si sarebbe mai aspettata di arrivarci in macchina.
Ebbene, non solo ci arrivò in macchina, ma la strada sul mare ghiacciato era stata adibita ad autostrada, con tanto di cartelli stradali!
Però di lì a pochi giorni ne prevedevano la chiusura stagionale, infatti già erano comparse le prime crepe sul ghiaccio.... alcune delle quali si avvertivano chiaramente al passaggio dell'auto.
Paese che vai...
spaceball

Profilo PM  
Dai il prossimo inverno irruzione fredda epocale e trasimeno ghiacciato,
così ci proviamo anche noi :lol:
Leo apri un mutuo e compra la Zonda per l'occasione :lol:

Profilo PM  
Una mia compagna di corso ad Ingegneria fece l'ERASMUS a Lulea, in Svezia, non lontana dal confine con la Finlandia, sempre sul Golfo di Botnia.
Uno degli assistenti, una bella domenica, decise di portare lei ed altri compagni di avventura, a visitare un isoletta davanti a Lulea...
Ebbene, non solo ci arrivò in macchina, ma la strada sul mare ghiacciato era stata adibita ad autostrada, con tanto di cartelli stradali!
Però di lì a pochi giorni ne prevedevano la chiusura stagionale, infatti già erano comparse le prime crepe sul ghiaccio.... alcune delle quali si avvertivano chiaramente al passaggio dell'auto.
Paese che vai...
spaceball

Sì, ma i limiti di velocità sono rigorosissimi in simili "autostrade": 60 km/h al massimo, per non sollecitare troppo lo strato di ghiaccio. Io mi chiedo: come si fa ad andare a 330? Come pensi di avere presa con gli pneumatici sul ghiaccio? come pensi di fermarti?
Bo'. Ma a che servono simili record?
:confuso:

Paese che vai...
spaceball

Un paio d'anni fa vidi su qualche canale di Sky un documentario che parlava di una cosa simile: mi sembra fosse in Canada dove una strada molto lunga era interamente basata su un tratto con frequenti laghi ghiacciati. Roba di oltre 200km se non ricordo male e il documentario narrava di un gruppo di camionisti impegnati in trasporti pesanti che se la battevano a chi riusciva, durante l'inverno, a fare il maggior numero di viaggi. Roba da pazzi con quei bestioni specialmente e con quegli autisti che praticamente non conoscevano soste per mesi e mesi.....

Poi, in prossimità della primavera, la lotta si faceva veramente serrata e la sfida per chi sarebbe stato "l'autista dell'anno" sempre più serrata. Ovviamente qualcuno c'ha rimesso la pelle............

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paese che vai...
spaceball

Un paio d'anni fa vidi su qualche canale di Sky un documentario che parlava di una cosa simile: mi sembra fosse in Canada dove una strada molto lunga era interamente basata su un tratto con frequenti laghi ghiacciati. Roba di oltre 200km se non ricordo male e il documentario narrava di un gruppo di camionisti impegnati in trasporti pesanti che se la battevano a chi riusciva, durante l'inverno, a fare il maggior numero di viaggi. Roba da pazzi con quei bestioni specialmente e con quegli autisti che praticamente non conoscevano soste per mesi e mesi.....

Poi, in prossimità della primavera, la lotta si faceva veramente serrata e la sfida per chi sarebbe stato "l'autista dell'anno" sempre più serrata. Ovviamente qualcuno c'ha rimesso la pelle............

Leo, è un programma che Sky trasmette ancora, non l'ho mai seguito.

http://guidatv.sky.it/guidatv/progr...tv_163580.shtml

Profilo PM  
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paese che vai...
spaceball

Sì, ma i limiti di velocità sono rigorosissimi in simili "autostrade": 60 km/h al massimo, per non sollecitare troppo lo strato di ghiaccio. Io mi chiedo: come si fa ad andare a 330? Come pensi di avere presa con gli pneumatici sul ghiaccio? come pensi di fermarti?
Bo'. Ma a che servono simili record?
:confuso:

Ma veramente a 330 km/h lo strato di ghiaccio nemmeno ti sente passare... molto peggio un'auto che passi lentamente, il gradiente di pressione da un punto all'altro in quel caso si fa sentire.
Non a caso su alcuni laghi ghiacciati è più prudente passare velocemente con i pattini che a piedi.

(PS: ho visto gli pneumatici che usano, sono superchiodati!)

Profilo PM  
(PS: ho visto gli pneumatici che usano, sono superchiodati!)

ah...pensavo montasse le slick :book:

Leo, è un programma che Sky trasmette ancora, non l'ho mai seguito.

http://guidatv.sky.it/guidatv/progr...tv_163580.shtml

Grande, è proprio quello! :D

Dovrò riguardarlo allora, mi era piaciuto tantissimo! :ok: :ok:

Non so se è vero (lo cito solo perché mi è stato detto, ma io non l'ho visto con i miei occhi) ma nel 1985 pare che qualcuno sia riuscito a fare un lungo tratto sul Trasimeno ghiacciato con una Fiat Cinquecento (di quelle vecchio modello). Mi sembra di aver visto anche qualche foto, da qualche parte. Avete conferme di questo fatto? O è una leggenda metropolitana?

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se è vero (lo cito solo perché mi è stato detto, ma io non l'ho visto con i miei occhi) ma nel 1985 pare che qualcuno sia riuscito a fare un lungo tratto sul Trasimeno ghiacciato con una Fiat Cinquecento (di quelle vecchio modello). Mi sembra di aver visto anche qualche foto, da qualche parte. Avete conferme di questo fatto? O è una leggenda metropolitana?

Io conosco un pazzo che nell'85 ha trasformato un laghetto dei Prati di Stroncone in pista su ghiaccio per la sua 500... :D ma del Trasimeno non ne so nulla. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Estonia, aperta strada di 26 Km sul baltico.
Venerdì 25 Febbraio 2011

L'Estonia ha inaugurato il 19 Febbraio una strada sul ghiaccio, lunga 26 chilometri, che attraversa una parte del mar Baltico ghiacciato collegando il porto di Rohukula e all'isola di Hiiumaa. La strada di ghiaccio viene aperta negli anni in cui l'inverno è sufficientemente freddo da far gelare il mare, e in cui il ghiaccio è abbastanza spesso in grado di sopportare il peso delle vetture. La stada rimane alla mercé delle condizioni meteorologiche e non si sa per quanto tempo potrà rimanere aperta. Infatti non solo il caldo può danneggiarla, ma anche il freddo può provocare fessure nel ghiaccio. Nel 2010 è stata aperta solo per 11 giorni in Febbraio. Sulla base di una legge speciale estone, le autorità danno il consenso alla costruzione di queste effimere infrastrutture quando la calotta di ghiaccio supera i 25 centimetri. La sicurezza sulla strada sarà garantita da pattuglie specializzate che non fanno transitare più di un'auto ogni due minuti. I conducenti non devono infatti avvicinarsi troppo alle vetture davanti alla loro altrimenti aumenta il pericolo di rotture del ghiaccio.

da 3bmeteo.it

10931
10931_2
10931_4

Profilo PM  
Titolo: Re: Estonia, Aperta Strada Di 26 Km Sul Baltico.
Venerdì 25 Febbraio 2011

da 3bmeteo.it

Che spettacolo!!!! Se fosse in Italia troverebbero anche il modo di piantarci un autovelox ... :lol:

Titolo: Re: Estonia, Aperta Strada Di 26 Km Sul Baltico.
Ecco perché deve arrivare una glaciazione: il biglietto da Ancona a Zara è troppo costoso. In un'ora al massimo di automobile (6 litri di gasolio al massimo) sei in Croazia e senza soffrire il mal di mare...
Spet :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: taccoloso!

Pagina 1 di 1