| Commenti |
 Re: Davis Vantage Pro2 Dagli USA....conviene?
|
Tranquillo ogni unità di misura può essere visualizzata (sulla consolle) ed utilizzata (nel software), con l'unità che preferisci.
Io comunque la stazione del centro da quasi un anno a questa parte non l'ho mai toccata a livello di orario..... anche se ora ho il dubbio che il software usi l'orario del pc, e che quello della consolle sia altra storia. Farò una verifica. 
no no... il SW usa quello del PC, e la consolle...boh, però non gliel'ho mai cambiata l'ora 
E' così, i due orari possono essere sincronizzati tramite Software ma dopo gli ultimi intrallazzi ho disabilitato questa opzione... ed in ogni caso bisogna farlo sempre a mano. Si parla di versione per Windows ovviamente, non credo però che la versione Mac sia meglio... ANZI!!! 
Si ho letto che la versione per mac manca di alcune funzioni e lettura dati (UV, radiazione solare ET...etc). Pare sia ferma ad anni fa...... Io non ho alcuna intenzione di usare WL quindi il problema non mi si pone in quel senso.
|
|
Fede [ Mer 22 Set, 2010 14:36 ]
|
 |
|
|
... non me menate, eh, ma a leggere sto topic mi sto rendendo conto che la differenza tra i 600 euri della Davis importata (presa in Italia ne costa circa 1000, vero?) ed i 120 della mia WS2350 presa a Narni (diciamo € 200 a farla larghissima con il palo, lo schermo e la modifica al pluvio che sto costruendo) NON SIA ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICATA!
Ovviamente è un parere personale, ma per l'uso (amatoriale) che più o meno tutti noi qui dentro facciamo di questi strumentini, la differenza di prestazioni tra l'una e l'altra stazione non mi sembra così rilevante (io in questi quasi 2 anni non ho praticamente avuto problemi con la mia La Crosse, come Andrea).
|
|
stinfne [ Gio 23 Set, 2010 09:44 ]
|
 |
 Re: Davis Vantage Pro2 dagli USA....conviene?
|
... non me menate, eh, ma a leggere sto topic mi sto rendendo conto che la differenza tra i 600 euri della Davis importata (presa in Italia ne costa circa 1000, vero?) ed i 120 della mia WS2350 presa a Narni (diciamo € 200 a farla larghissima con il palo, lo schermo e la modifica al pluvio che sto costruendo) NON SIA ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICATA!
Ovviamente è un parere personale, ma per l'uso (amatoriale) che più o meno tutti noi qui dentro facciamo di questi strumentini, la differenza di prestazioni tra l'una e l'altra stazione non mi sembra così rilevante (io in questi quasi 2 anni non ho praticamente avuto problemi con la mia La Crosse, come Andrea).
No beh, la differenza ci sta e può essere in parte anche giustificata (se si prende fuori dall'Italia, ovvio), ma come ripeto l'acquisto della Davis lo consiglio come secondo step (o upgrade che dir si voglia), dopo quello di una stazione più economica. Questo a meno che uno non c'abbia già 500-600 Euro da spendere alla prima botta...
La differenza è giustificata per tanti motivi: sulla precisione dei sensori siamo lì... il vantaggio della Davis va più che altro sul pluviometro, non tanto perché è più preciso, ma perché almeno ha gli strumenti per tararlo, ed inoltre ha una dimensione decisamente maggiore, e quindi meno sensibile in casi di pioggia orizzontale ad es. Per il resto gli altri sensori sono alla pari. Ma quello che cambia sono i materiali costruttivi, decisamente più solidi, sia al tatto che alla vista, la consolle più completa (ti mostra anche i grafici e gli estremi gioralieri, menili e annuali!!!) e soprattutto da molte meno noie.
Insomma... la differenza c'è e si vede, ma come sempre tutto è relazionato all'utilizzo e a ciò che si cerca da una stazione meteo.

|
|
andrea75 [ Gio 23 Set, 2010 10:17 ]
|
 |
|
No beh, la differenza ci sta e può essere in parte anche giustificata (se si prende fuori dall'Italia, ovvio), ma come ripeto l'acquisto della Davis lo consiglio come secondo step (o upgrade che dir si voglia), dopo quello di una stazione più economica. Questo a meno che uno non c'abbia già 500-600 Euro da spendere alla prima botta...
La differenza è giustificata per tanti motivi: sulla precisione dei sensori siamo lì... il vantaggio della Davis va più che altro sul pluviometro, non tanto perché è più preciso, ma perché almeno ha gli strumenti per tararlo, ed inoltre ha una dimensione decisamente maggiore, e quindi meno sensibile in casi di pioggia orizzontale ad es. Per il resto gli altri sensori sono alla pari. Ma quello che cambia sono i materiali costruttivi, decisamente più solidi, sia al tatto che alla vista, la consolle più completa (ti mostra anche i grafici e gli estremi gioralieri, menili e annuali!!!) e soprattutto da molte meno noie.
Insomma... la differenza c'è e si vede, ma come sempre tutto è relazionato all'utilizzo e a ciò che si cerca da una stazione meteo.

Beh certo che delle qualità in più deve avercele per forza, non lo metto in dubbio. E' come chi compra una Punto o una Mercedes, entrambe ti scarrozzano anche se la seconda è più solida, più comoda, più bella e, forse, più duratura.
Ma qualche difettuccio o qualche noia la Mercedes può procurartela lo stesso, e se sei uno che si adatta a viaggiare sulla Punto, magari "truccandola" un po', ecco che può ottenere le stesse (o quasi) prestazioni spendendo un terzo o anche meno.....
Anch'io ho sempre visto la Davis come secondo (e ultimo?) step, e tra l'altro la considero proprio bella anche a vedersi, ma diciamo che prima di sostituire la mia WS2350, quando questo sarà necessario, valuterò bene quanto questa abbia reso... (ripeto, parlo per me  )
|
|
stinfne [ Gio 23 Set, 2010 10:36 ]
|
 |
|
Ah beh... su quello la penso come te. Sarà che la mia ha sempre funzionato e funziona ancora benissimo, sarà che di soldi da spendere al momento non ne ho... ma di fatto la sostituirò solamente quando esalerà l'ultimo respiro. E di aspettare questo momento, non ho nessunissima fretta.... lo dico dal primo anno che l'ho comprata, ma intanto ne sono passati 6..... 
|
|
andrea75 [ Gio 23 Set, 2010 10:49 ]
|
 |
|
Nel frattempo oggi pomeriggio è arrivata!!!
Proprio 1 minuto prima che uscissi per accompagnare mia figlia. Ho appena aperto il pacco per controllare e pare ci sia tutto. Domattina la monto 
|
|
Fede [ Gio 23 Set, 2010 18:50 ]
|
 |
|
Sballata e montata oggi pomeriggio poco prima della pioggia.
On line da subito ma non certo grazie a WL che non funziona (per ora) per un non meglio precisato errore Java. Ho scaricato ora l'ultima versioen ma credo sia la stessa di quella che era con il datalogger. Vado con LWC che ha riconosciuto la stazione al primo colpo ed ha spedito i dati online.
I dati sono in linea con la LaCrosse con la differenza che il pluviometro è partito subito alle prime gocce di pioggia ed ha accumulato 0.8mm mentre la Lacrosse si è fermata a 0.57mm partendo quando ormai aveva quasi smesso di piovere.
L'anemometro Davis gira apparentemente più piano ma avendo le coppe più grandi non credo si possano fare paragoni. Gli aggiornamenti sulle raffiche sembrano più precisi e puntuali ma tutto sommato sono in linea con quelli della LaCrosse.
Ho dovuto cambiare canale perchè sul #1 non riceve mentre sul #2 sono al massimo del segnale.
Uso l'alimentatore della LaCrosse (è uguale identico!) perchè per errore ho comprato 2 batterie CR123 come quella dell'ISS mentre ci andavano 3 C che sarebbero le mezza-torcia!!!
Ho smanettato tutto ed è fantastica!!! Solo il display è uno spettacolo: finalmente riesce a leggere anche un povero vecchio presbite come me!
LA PIOGGIA TOTALE sull'editor di dati del SW è passata da 2200mm a 0.8mm ma questo ho visto che non ha portato cambiamenti nelle statistiche.
Insomma lo switching di stazione è andato a buon fine e sono per ora molto soddisfatto!!!
La LaCrosse sta per prendere il volo...nel senso che andrà all'aviosuperficie PeterPan di Castello delle Forme a continuare il suo degno lavoro......servirà una mano perchè con il PC non so da dove iniziare... 
|
|
Fede [ Ven 24 Set, 2010 18:51 ]
|
 |
|
On line da subito ma non certo grazie a WL che non funziona (per ora) per un non meglio precisato errore Java.
questo dovrebbe risolverti i problemi con WL, se ti dovesse servire
http://www.davisnet.com/support/weather/software_sftwr.asp
vedi 1po? 
|
|
Fili [ Ven 24 Set, 2010 19:03 ]
|
 |
|
Un tempo da record!
Grande Fede....complimenti per l'acquisto e goditela!
Se vuoi ti modifico anche i dati sulla rete!
Se non ho capito male la davis è già online anche su Wunderground...o no (allo stesso link di prima?) ?
Quindi devo modificare solo marca e modello della stazione?
Poi se fai girare la stazione con WL per la rete sarebbe meglio il flie downld02.txt! 
|
|
riccardodoc80 [ Ven 24 Set, 2010 19:04 ]
|
 |
|
Un tempo da record!
Se non ho capito male la davis è già online anche su Wunderground...o no (allo stesso link di prima?) ?
Poi se fai girare la stazione con WL per la rete sarebbe meglio il flie downld02.txt! 
No, non usa WL, ma ora mi metterò daccordo con Fede per adattare il nostro template con LWC. In realtà me l'ero anche scaricato, ma non sono riuscito a fargli riconoscere la stazione!!!
Cercherò comunque di realizzarlo e di adattarlo utilizzando il vecchio metodo epistolare con Fede! 
|
|
andrea75 [ Ven 24 Set, 2010 19:16 ]
|
 |
|
Allora Fate Vobis! 
|
|
riccardodoc80 [ Ven 24 Set, 2010 19:18 ]
|
 |
|
On line da subito ma non certo grazie a WL che non funziona (per ora) per un non meglio precisato errore Java.
questo dovrebbe risolverti i problemi con WL, se ti dovesse servire
http://www.davisnet.com/support/weather/software_sftwr.asp
vedi 1po? 
L'ho già scaricato e installato. Già l'installazione dell'upgrade 5.1 mi dà un problema (installazione non riuscita: contattare il produttore del SW) e poi se faccio ripartire WL mi presenta il solito errore java di cui ho letto qua e là (non credo che l'upgrade....upgradi un bel niente se non si installa correttamente). Per ora come dicevo non mi interessa. Domani che ho più tempo mi ci dedico..... 
Grazie comunque
|
|
Fede [ Ven 24 Set, 2010 19:25 ]
|
 |
|
Un tempo da record!
No no niente WL!!! Non va!
Ho usato da subito LWC che ha riconosciuto immediatamente la stazione mandando i dati online un secondo dopo. Ho dovuto solo cambiare delle regole per il calcolo della condizioni attuali perchè sul canale dell'altezza nubi calcolata avevo ora una temperatura ausiliaria esterna. cambiato quello in 2 secondi tutto a posto.
Su wundeground e CWOP i dataraw arrivano già con la stazione nuova alla fine della stringa.
Riguardo ai dati del web tutto come prima....cambia solo marca e modello stazione.
Per il tempalte di LWC fatemi sapere.... Al momento è praticamente l'unico SW decente per Mac e quindi lo prenderei in cosnsiderazione. In Italia non so quanti siamo ad usarlo (pochini credo) ma in USA, UK, Francia e Germania sta prendendo piede abbastanza rapidamente.
Fatemi sapere che vi serve....... 
|
|
Fede [ Ven 24 Set, 2010 19:32 ]
|
 |
|
Per il tempalte di LWC fatemi sapere.... Al momento è praticamente l'unico SW decente per Mac e quindi lo prenderei in cosnsiderazione. In Italia non so quanti siamo ad usarlo (pochini credo) ma in USA, UK, Francia e Germania sta prendendo piede abbastanza rapidamente.
Fatemi sapere che vi serve....... 
Mi ci sto sbattendo, ma ho già qualche difficoltà... il formato della data (GG/MM/AA anziché GG/MM/AAAA), ma risolvibile, e soprattutto il fatto che pare, e dico pare, LWC non abbia un webtag che dia soltanto la temperatura in formato numerico, senza aggiungere unità di misura e soprattutto il trend orario!
P.S.: Fede, hai una richiesta di chat privata, ma ignorala... tra poco vado a magnà! 
|
|
andrea75 [ Ven 24 Set, 2010 19:57 ]
|
 |
|
|