Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Messaggio Re: Stazione Meteo Sul Pian Grande Di Castelluccio Di Norcia? Perchè No...

#76  riccardo Sab 23 Gen, 2021 19:54

Bruno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande Riccardo! Grazie per il tuo contributo...
Confessa però, quante ore ci hai messo per trovare quelle due immagini?  

Il radiometro del Landsat 8 ha una risoluzione di 90-100 m e dopo un'elaborazione la risoluzione viene portata a 30 m (non so se le immagini postate da Riccardo abbiano la risoluzione originale o elaborata).
E' veramente difficile trovare immagini buone, a causa soprattutto della nuvolosità. Poi il satellite non passa mai nel pieno della notte o all'alba.
Inoltre l'orario delle 9.45, purtroppo, non consente un perfetto confronto fra le varie zone di questa conca, a causa, come dice Riccardo, della presenza di zone ancora in ombra/penombra ed altre dove ormai è arrivato il sole.
Se ci fate caso, infatti, le zone più fredde si trovano tutte appena a NW di una collina. Al centro del Pian Grande ci sono 4-5°C  in più di altre zone, apparentemente più fredde, quasi sicuramente per questo motivo.

Grazie a tutti, mi fa solo che piacere riuscire a contribuire con voi,
Si confesso che ci ho messo dei giorni, anzi notti..  

La risoluzione LANDSAT è a 30 m, tutto corretto per le zone più fredde, mi stupisce però pian piccolo che essendo al sole risulta comunque essere più freddo di almeno 1/1,5°C rispetto a pian grande e pian perduto.
Poco fa ho trovato altre immagini dal satellite ASTER, sono arrivato a ritroso fino al 2006 e c'è del buon materiale anche perchè le foto in questo caso vengono scattate alle 21:05, la risoluzione di quest'ultimo però è di 90mt quindi meno preciso,
In certe notti noto che è come vi fosse una linea termica che taglia quasi a metà la conca sbarrando quindi il raffreddamento (iniziale) della conca. Escluderei nebbia o foschia poichè dal satellite risulterebbe più calda e comunque uniforme, forse potrebbe raffreddarsi a zone, a nord infatti vi è la parte più elevata mentre a sud vi è la parte meno elevata (siamo nella parte iniziale della serata).

Vi allego immagini

02_02_19_h21  

10_dic_18_21_04  

26_dic_2018_21_04  

12_12_2013_h21_aster

Ultima modifica di riccardo il Dom 24 Gen, 2021 02:19, modificato 1 volta in totale 
blank.gif riccardo Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 3157

23 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e LaCrosse Generica

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Stazione Meteo Sul Pian Grande Di Castelluccio Di Norcia? Perchè No...

#77  Bruno Mar 26 Gen, 2021 12:24

Citazione:

ho ricevuto oggi lo splendido schermo Comet System f8800 partito 4 giorni fa sempre dalla repubblica ceca  
Mauro

Ottimo, così intanto abbiamo lo schermo!  
Scherzi a parte... poi ci dirai come funziona. Vuoi metterlo a confronto con il Barani?

blank.gif Bruno Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 3124

47 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#78  green63 Mar 26 Gen, 2021 15:45

Citazione:

ho ricevuto oggi lo splendido schermo Comet System f8800 partito 4 giorni fa sempre dalla repubblica ceca  
Mauro

Ottimo, così intanto abbiamo lo schermo!  
Scherzi a parte... poi ci dirai come funziona. Vuoi metterlo a confronto con il Barani?

Aggiorno perchè altrimenti sembra io sia sparito ma questi due ultimi giorni al lavoro sono stati snervanti, si lavora veramente male nel mio settore  

ho già ricevuto le offerte per la Meteohelix ed ho ottenuto uno sconto del 30%, per il gateway Barani NON è competitivo, non producendoli immaginavo non potesse esserlo, ma le alternative sono una miriade

per il Comet System, bellissima azienda, lo schermo F8800 è andato in test pochi minuti fa, come tutte le schermature di questo livello però ha bisogno almeno di una decina di ore per acclimatarsi

photo_2021_01_26_15_29_17

verrà confrontato con Meteohelix pro e Meteoshield Pro, al suo interno un sht35 caratterizzato nel range -10/+40

i dati sono visibili sulla mia pagina Ecowitt

Domani cerco di trovare un'ora per definire Barani e gateway per Castelluccio

Mauro

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Ultima modifica di green63 il Mar 26 Gen, 2021 15:46, modificato 1 volta in totale 
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#79  Gab78 Mar 26 Gen, 2021 22:28

Ottimo Mauro!  

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

3986 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#80  Bruno Mar 26 Gen, 2021 23:55

Eh, Mauro, cosa vedo!    Roba serie quella, complimenti

Per il Gateway, hai già valutato il Mikrotik wAPLR8 https://mikrotik.com/product/wap_lr8_kit
Costa di più dei gateway base, ma permette di coprire distanze maggiori (anche lunghe distanze se si collega ad un'antenna, omnidirezionale o direttiva). Tra l'altro è outdoor, che è la soluzione che avevi prospettato, giusto?
Fra il ranch ed il paese ci sono 3 km, non so se con un gateway base ce la facciamo...

Nuovo Utente
Nuovo Utente

47 Punti

Condividi

#81  green63 Mer 27 Gen, 2021 14:12

Eh, Mauro, cosa vedo!    Roba serie quella, complimenti

Per il Gateway, hai già valutato il Mikrotik wAPLR8 https://mikrotik.com/product/wap_lr8_kit
Costa di più dei gateway base, ma permette di coprire distanze maggiori (anche lunghe distanze se si collega ad un'antenna, omnidirezionale o direttiva). Tra l'altro è outdoor, che è la soluzione che avevi prospettato, giusto?
Fra il ranch ed il paese ci sono 3 km, non so se con un gateway base ce la facciamo...

Grazie Bruno per i complimenti, immeritati  
quella è solo una parte della mia installazione, ci sono da aggiungere un anemometro professionale, un pluviometro professionale Delta ohm e altre cosine non visibili perchè si tratta di sensori di temperatura e umidità del terreno a varie profondità etc

photo_2020_10_22_14_09_32
 photo_2020_06_01_15_17_57

a breve verrà installata una capannina meteorologica Metspec

per il gateway abbiamo già deciso di intraprendere altre strade, e il Mikrotik potrebbe essere tra queste

comunque stiamo lavorando e certamente la cosa si farà  

Mauro

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#82  Bruno Mer 27 Gen, 2021 21:42

Un parco strumenti davvero notevole, ottime conoscenze sui sensori e sui vari tipi di trasmissione dati e grande intraprendenza...
Non potevamo chiedere di più per questo progetto. Grazie Mauro  

Nuovo Utente
Nuovo Utente

47 Punti

Condividi

#83  green63 Gio 28 Gen, 2021 15:51

Un parco strumenti davvero notevole, ottime conoscenze sui sensori e sui vari tipi di trasmissione dati e grande intraprendenza...
Non potevamo chiedere di più per questo progetto. Grazie Mauro  

ti prego, non merito nulla di tutto ciò  
di trasmissione dati sono esperto al pari della mia esperienza sull'arpa celtica
l'intraprendenza mia moglie la chiama "incoscienza"

per i sensori, debbo ammettere che qualcosina, ma veramente qualcosina, capisco, un pò per i lunghi anni di militanza a tutti i livelli, dai prodotti consumer a quelli high-end, sui quali oramai mi sono fermato, e un pò per le collaborazioni con alcune aziende e un istituto metrologico, ma sono forse all'1%  

Mauro

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#84  andrea75 Ven 29 Gen, 2021 08:52

Aggiorno io il topic stavolta, visto che ieri sono finalmente riuscito a parlare con il gestore del Sibillini Ranch. E ho buone notizie, visto che si è detto favorevole (anche se deve confrontarsi anche con la famiglia che insieme a lui gestisce la struttura) ad ospitare nel terreno adiacente il ranch la stazione.
Cosa importante però, ci ha chiesto che prima che chiederla a lui, l'autorizzazione va chiesta all'Ente Parco dei Sibillini, visto che comunque, essendo un Parco Nazionale, per questo tipo di interventi va sempre chiesta.
Quindi il primo passo da fare, prima di tutti gli altri, sarà questo. Dopo di che, ci ha chiesto di fargli avere una bozza del progetto definitivo e a quel punto se è tutto ok potremo procedere, ma intanto direi che per la location dovrebbe essere andata.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#85  green63 Ven 29 Gen, 2021 09:30

Grazie Andrea per il positivo aggiornamento  
ora, io no ho particolari contatti con l'Ente, pertanto estenderei questa info a tutti i forumisti, non è da escludere che, a vario titolo, qualcuno possa avere avuto già rapporti e conoscere magari le persone di riferimento da coinvolgere.

Se così non fosse dovremo redigere una comunicazione ufficiale da inviare ai contatti istituzionali dell'Ente nella speranza che non vi siano ostacoli

Mauro

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#86  andrea75 Ven 29 Gen, 2021 10:17

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ora, io no ho particolari contatti con l'Ente, pertanto estenderei questa info a tutti i forumisti, non è da escludere che, a vario titolo, qualcuno possa avere avuto già rapporti e conoscere magari le persone di riferimento da coinvolgere.

Se così non fosse dovremo redigere una comunicazione ufficiale da inviare ai contatti istituzionali dell'Ente nella speranza che non vi siano ostacoli

Mauro

Credo che ad ogni modo la strada da seguire sia la seconda, anche se non sono per niente ferrato su queste cose.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#87  green63 Ven 29 Gen, 2021 10:41

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mauro

Credo che ad ogni modo la strada da seguire sia la seconda, anche se non sono per niente ferrato su queste cose.

Per quello neanche io  
comunque credo si debba redigere un documento che potrebbe essere tipo questa bozza che ho buttato giù seppure in pochi minuti e raffazzonata  

Premessa

L’associazione Onlus Lineameteo, con sede in…….nell’ottica di un progetto di monitoraggio climatico su più ampia scala, ha individuato nella zona di Pian Grande, a Castelluccio di Norcia e, nello specifico nell’area adiacente al Sibillini’s Ranch, un interessante punto che meriterebbe di essere monitorato attraverso l’uso di strumentazione professionale.

Lo scopo del progetto è quello di analizzare gli andamenti di temperatura e umidità dell’aria in maniera continua, con dati accessibili da remoto.

Al fine di rendere la parte tecnica di questo progetto pienamente compatibile con l’ambiente circostante ed evitare qualunque tipo di impatto evitando la necessità di modificare in alcun modo la zona, si è optato per un sistema di rilevamento di modeste dimensioni, autoalimentato, senza alcuna necessità relativa a stesura cavi, lavori di muratura e qualunque altro manufatto.

Il sistema di rilevamento necessita solo di un palo di supporto, di diametro di circa 50mm adeguatamente interrato al fine di garantirne la necessaria stabilità, di altezza 3,5 mt dal piano del terreno, sulla cui sommità verrà posto il sensore di rilevamento.

I dati rilevati dal sensore verranno inviati, con cadenza di 10 minuti, alla stazione ricevente posizionata nella zona del paese presso l’attuale installazione della webcam di Castelluccio, senza pertanto necessità di ulteriori ponti, antenne, ripetitori etc

La connessione utilizzata per l’invio dati, scelta per rispetto delle normative e della sua bassissima potenza di emissione è la tecnologia LoRaWAN

L’associazione Lineameteo ha già provveduto a contattare il Sibillinin’s Ranch che si è mostrato disponibile, seppure ancora non si abbia conferma ufficiale, ad ospitare tale installazione, ovviamente la loro disponibilità è totalmente subordinata al  Vostro parere in merito e alla Vostra accettazione o meno di questa proposta di progetto.

Di seguito
- immagini e caratteristiche del sistema di rilevamento che verrà adottato
- luogo di posizionamento del palo di supporto
- caratteristiche tecniche e certificazioni del sistema di trasmissione LoRaWAN

etc etc

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#88  Bruno Ven 29 Gen, 2021 12:21

Speriamo che l'Ente Parco dia il nulla osta senza problemi e, ahimè, non lo darei per scontato.
Gli enti gestori di parchi tendono a dare l'autorizzazione, senza grossi ostacoli, ad enti istituzionali o istituti di ricerca, mentre
frenano molto o bloccano iniziative private o di associazioni onlus. In alcuni casi sono molto rigidi, in altre invece meno.

Il testo della lettera, secondo me, potrebbe andare già  bene cosi, semmai si potrebbe aggiungere una frase (quella in grassetto sottolineato) tipo questa:

Citazione:

L’associazione Onlus Lineameteo, con sede in…….nell’ottica di un progetto di monitoraggio climatico su più ampia scala, che si prefigge anche la raccolta dati e lo studio del particolare microclima delle depressioni,  ha individuato nella zona di Pian Grande, a Castelluccio di Norcia...

Nuovo Utente
Nuovo Utente

47 Punti

Condividi

#89  green63 Ven 29 Gen, 2021 13:20

Speriamo che l'Ente Parco dia il nulla osta senza problemi e, ahimè, non lo darei per scontato.
Gli enti gestori di parchi tendono a dare l'autorizzazione, senza grossi ostacoli, ad enti istituzionali o istituti di ricerca, mentre
frenano molto o bloccano iniziative private o di associazioni onlus. In alcuni casi sono molto rigidi, in altre invece meno.

Il testo della lettera, secondo me, potrebbe andare già  bene cosi, semmai si potrebbe aggiungere una frase (quella in grassetto sottolineato) tipo questa:

Citazione:

L’associazione Onlus Lineameteo, con sede in…….nell’ottica di un progetto di monitoraggio climatico su più ampia scala, che si prefigge anche la raccolta dati e lo studio del particolare microclima delle depressioni,  ha individuato nella zona di Pian Grande, a Castelluccio di Norcia...

Grazie Bruno,
si, quella è solo una bozza buttata giù al volo, andrà certamente corretta  

quello che io posso tentare di fare, ma ripeto "tentare",  è di coinvolgere L'istituto italiano di metrologia, ho un ottimo rapporto di amicizia con il ricercatore a capo dei progetti in ambito meteorologico, con il loro responsabile ai punti fissi e altri all'interno della struttura, sotto la loro egida assumerebbe altro impatto, ma non sono sicuro di riuscire a farlo

Mauro

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#90  Bruno Ven 29 Gen, 2021 15:01

Avere un appoggio "illustre" a questa iniziativa sarebbe l'ideale, per avere maggiori possibilità di ottenere l'autorizzazione.

Però magari non serve, bisognerebbe parlare con qualcuno che ha già fatto richieste simili, ad esempio con l'azienda che si occupa di servizi agroalimentari che ha installato la stazione Davis.
https://www.retevista.it/

Ho trovato questa dichiarazione dell'estate scorsa dell'ex-direttore del Parco, a fine mandato:

"Rivendico il numero di autorizzazioni e nulla osta concessi in questi anni a chi, ovviamente, aveva il diritto di ottenerli, ma anche che pochissimi sono i casi in cui ci siamo trovati ad esprimere parere negativo: solo quando era evidente che le richieste cozzavano palesemente con la normativa vigente".

https://picchionews.it/attualita/pa...fide-del-futuro

Nuovo Utente
Nuovo Utente

47 Punti

Condividi

Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia lollini Strumenti meteo 48 Ven 06 Ago, 2010 15:00 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia lollini Strumenti meteo 6 Ven 17 Ago, 2012 23:16 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia lollini Strumenti meteo 2 Gio 20 Set, 2012 22:46 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75