[MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale 

Intanto 10 giorni di sopramedia nelle giornate più corte dell'anno.. Peccato

Fili [ Mar 15 Dic, 2020 11:04 ]

Commenti

Beh comunque stamani in pianura si gela letteralmente e sarà così, anzi forse pure peggio, per altri 4/5 giorni quindi almeno alle basse quote altro che sopramedia  

Per un po' di tepore, come sempre, bisogna salire sui colli

Poranese457 [ Mar 15 Dic, 2020 11:08 ]

chiaramente intendevo in quota, è ovvio che le inversioni limiteranno il surplus termico sulle pianure. Rimane il fatto che almeno fino a Natale avremo tempo piuttosto scialbo, purtroppo.

Vero che Dicembre non è il mese statisticamente più favorevole ad incursioni fredde di una certa rilevanza, ma è altrettanto vero che ogni tanto un'eccezione potrebbe anche farla..... invece niente   vabeh, speriamo nell'ultima settimana, qualche movimento decente si vede, ma a dire il vero non mi sembra di intravedere chissà quali fasi fredde....  

Ultima modifica di Fili il Mar 15 Dic, 2020 12:16, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 15 Dic, 2020 12:16 ]

GFS 06z, secondo me, ricalca bene quelle mappe di anomalia che Paolo ha postato ieri sera.
Infatti all'inizio sarebbe azione forse artica, con neve a quote di bassa montagna, generalmente ma con qualche fioccata anche sotto.
Dopo Capodanno il tutto potrebbe evolvere con un robusto SCAND + e aria via via più continentale.
Ovviamente siamo ancora troppo distanti per trarre conclusioni, ma sia mai

GiagiMeteo [ Mar 15 Dic, 2020 12:21 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chiaramente intendevo in quota, è ovvio che le inversioni limiteranno il surplus termico sulle pianure. Rimane il fatto che almeno fino a Natale avremo tempo piuttosto scialbo, purtroppo.

Vero che Dicembre non è il mese statisticamente più favorevole ad incursioni fredde di una certa rilevanza, ma è altrettanto vero che ogni tanto un'eccezione potrebbe anche farla..... invece niente   vabeh, speriamo nell'ultima settimana, qualche movimento decente si vede, ma a dire il vero non mi sembra di intravedere chissà quali fasi fredde....  

Fino a Natale ormai è chiaro , avremo poco di che parlare, è lo step successivo che depone a favore di nuove discese artico-marittime (in una prima fase) , quindi di buoni scambi meridiani.. non avremo ondate fredde importanti, ma di sicuro una bella fase dinamica fredda dai connotati pienamente invernali  

Adriatic92 [ Mar 15 Dic, 2020 12:23 ]

Per quello che può valere vista la distanza temporale.....sembra comunque che già intorno al 26 -27 del mese inizia una bella fase dinamica e anche se non sarà gelo è comunque una bella dose di neve per la montagna e forse collina , come è normale che sia....

Sottozero [ Mar 15 Dic, 2020 12:33 ]

Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quello che può valere vista la distanza temporale.....sembra comunque che già intorno al 26 -27 del mese inizia una bella fase dinamica e anche se non sarà gelo è comunque una bella dose di neve per la montagna e forse collina , come è normale che sia....

Esatto, niente non è, butta via..

Adriatic92 [ Mar 15 Dic, 2020 12:35 ]

Però ragazzi quando si fa il discorso “fa parte del nostro clima” bisogna che ci rassegnamo anche all’inversione. Se aspettiamo i sottozero di Porano o Città della Pieve rimarremo delusi per 355 giorni l’anno. Tre quarti della popolazione vive nelle pianure/valli (esempio grossolano), non andategli a raccontare che è caldo e farà caldo ‘sti giorni... Il mio comunque è un pour parler, non mi interessa alimentare “fazioni”

Dic96 [ Mar 15 Dic, 2020 13:14 ]

La prima analisi si potrebbe rivelare corretta: "famo da/dopo Santo Stefano?"
Ancora da vedere: l'attesa ruota sempre sulle papabili dinamiche già descritte. Il vorticino da Terranova si porterà in Europa, più o meno riassorbito dalla vorticità islandese che sposta il centro di massa un po' verso est. Nel frattempo poco o niente.
Da lì (22/24), vediamo un po' se, previa libecciata, avremo un primo affondo artico-marittimo (lievemente continentalizzato?).

Ricordo che dalle EFFIS il momento di maggior raffreddamento del comparto russo-europeo dovrebbe vedersi tra fine mese e prima settimana di Gennaio.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 15 Dic, 2020 13:48, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Mar 15 Dic, 2020 13:43 ]

Questa è la cosa che mi dispiace di più e non è un lamento, ma una constatazione di come anno dopo anno "sprechiamo" questo periodo magnifico nel quale sarebbe il top attendersi un clima pienamente invernale e dinamico.

Ultima modifica di Carletto89 il Mar 15 Dic, 2020 15:10, modificato 2 volte in totale 
 Carletto89 [ Mar 15 Dic, 2020 15:08 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa è la cosa che mi dispiace di più e non è un lamento, ma una constatazione di come anno dopo anno "sprechiamo" questo periodo magnifico nel quale sarebbe il top attendersi un clima pienamente invernale e dinamico.

Io comunque me lo ricordo un forte episodio invernale in questo periodo e nel quale si diceva appunto che avremmo sfruttato le giornate più corte in assoluto... quand'era? mi pare na cosa piuttosto recente eh

Comunque anche in collina non è che faccia tutto sto tepore: la giornata di oggi a Porano presenta una media di +6.2°C, cioè "appena" +0.7°C dalla media 06/2019 di tutto Dicembre  

Poranese457 [ Mar 15 Dic, 2020 15:22 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io comunque me lo ricordo un forte episodio invernale in questo periodo e nel quale si diceva appunto che avremmo sfruttato le giornate più corte in assoluto... quand'era? mi pare na cosa piuttosto recente eh

Comunque anche in collina non è che faccia tutto sto tepore: la giornata di oggi a Porano presenta una media di +6.2°C, cioè "appena" +0.7°C dalla media 06/2019 di tutto Dicembre  

Che io ricordi, un episodio degno di tale nome in questo periodo fu il 2009 da queste parti, poi va beh vi fu anche quel bastardo del 2010 ma da perugino preferisco dimenticare.

Sennò episodi più recenti ma confinati tra la fine dell'anno ed i primi di gennaio abbiamo il 2014 ed il 2017, però ripeto, post natalizi.

Carletto89 [ Mar 15 Dic, 2020 15:54 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che io ricordi, un episodio degno di tale nome in questo periodo fu il 2009 da queste parti, poi va beh vi fu anche quel bastardo del 2010 ma da perugino preferisco dimenticare.

Sennò episodi più recenti ma confinati tra la fine dell'anno ed i primi di gennaio abbiamo il 2014 ed il 2017, però ripeto, post natalizi.

Boh allora sicuro mi ricordo il 2017 che però si, era più avanti con la stagione

Poranese457 [ Mar 15 Dic, 2020 16:07 ]

A metà dicembre recenti 2007 2009 2010. Sono dieci anni DIECI che a metà dicembre non abbiamo un episodio freddo come si conviene..

Fili [ Mar 15 Dic, 2020 16:18 ]

Bruttissimo gfs12z intanto. Speriamo sia isolato.

virgi [ Mar 15 Dic, 2020 17:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 51, 52, 53  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno