#92 bix Ven 07 Mag, 2021 10:09
Siamo sempre molto su limite meridionale , in bilico .
l'orizzonte temporale è ancora lungo.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#93 il fosso Ven 07 Mag, 2021 10:59
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.
Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana  la possibilità c’è, speriamo.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#94 Poranese457 Ven 07 Mag, 2021 11:20
Che la pioggia sia poca o tanta fa poca differenza, tanto 2/3 giorni di tempaccio ci toccano sicuro, a sto punto meglio se piove come si deve.
Più che altro sto pregando che la seconda saccatura affondi più ad ovest per salvare almeno il fine settimana  la possibilità c’è, speriamo.
Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.
Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti
-
- Utente #: 197
-
7481 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#95 il fosso Ven 07 Mag, 2021 11:45
Mah oddio fino a qualche giorno fa si parlava di "secchiate d'acqua" e di "maltempo prolungato"... porte atlantiche eccetera.
Io ho sempre dubitato prefigurando l'evento come un possibile mordi e fuggi e poco più. Vedremo come andrà a finire ma i miei dubbi resistono, intatti 
Leo, si discute di quello che si vede dalle carte; è probabile che tra martedì e giovedì arrivi una secchiata d’acqua, come è probabile che la porta Atlantico rimanga aperta e ne arrivi altra successiva; poi l’evoluzione effettiva la vedremo a tempo debito; per quanto mi riguarda spero che ci sia una fase interciclonica che salvi il fine settimana, perché anche questa è una possibilità, se, e sottolineo se, la seconda saccatura affonderà più ad ovest di quanto attualmente vedono i modelli. Ma se guardiamo le carte di giorni stabili attualmente se ne vedono davvero pochi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Ven 07 Mag, 2021 11:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#96 Olimeteo Ven 07 Mag, 2021 12:14
Sono situazioni complesse a dirimersi una settimana prima. Sbilanciarsi in predittività locale è dura. Poi è chiaro che leggiamo ogni singolo run, consapevoli che il successivo già sarà una modifica.
Comunque, a grandi linee, una settimana, la prossima, che ci vedrà come un campo di battaglia tra affondi e brevi parentesi anche discretamente "calde".
La tendenza, che sottolineavo ieri, dell'Azzorre a sbilanciarsi verso nordest, capace di staccare qualche cut-off e creare un tunneling per qualche treno perturbato. Preconizzare ad ora dove e come cadranno questi impulsi, tanto più se celle chiuse/gocce, è difficile.
Quindi, a inframmezzare, ci stanno pure richiami caldi, veloci onde mobili o prefrontali.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
205.77 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
192.24 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 07 Mag, 2021 13:50, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#97 Poranese457 Ven 07 Mag, 2021 12:32
Leo, si discute di quello che si vede dalle carte; è probabile che tra martedì e giovedì arrivi una secchiata d’acqua, come è probabile che la porta Atlantico rimanga aperta e ne arrivi altra successiva; poi l’evoluzione effettiva la vedremo a tempo debito; per quanto mi riguarda spero che ci sia una fase interciclonica che salvi il fine settimana, perché anche questa è una possibilità, se, e sottolineo se, la seconda saccatura affonderà più ad ovest di quanto attualmente vedono i modelli. Ma se guardiamo le carte di giorni stabili attualmente se ne vedono davvero pochi.
Spero in più weekend "salvi" pure io ovviamente
Intanto GFS 06z leggermente meno misero delle 00
-
- Utente #: 197
-
7481 Punti
-
#98 Adriatic92 Ven 07 Mag, 2021 14:46
Le vere "secchiate d'acqua" tanto decantate, son quelle che in una giornata scaricano accumuli ingenti dai 50 ai 100 mm a salire.. a casa mia perlomeno la intendo così..
Riguardo al peggioramento di settimana prossima lo vedo "sfumato", rimane molto buono per il nord, Prealpi e alte pianure sugli scudi con accumuli ingenti forse a cifra tripla, discreto per il Centro tirrenico interno, scarso per l'Adriatico con i soliti quantitativi irrisori.
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 07 Mag, 2021 14:54, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5808 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#99 virgi Sab 08 Mag, 2021 01:38
Il passaggio di Martedì sembra ancora abbastanza proficuo a 96h con un asse di saccatura che potrebbe garantire precipitazioni democratiche un po' su tutto il centro (specie quello tirrenico). Chiaro comunque che non possiamo aspettarci 50mm. 
Gfs:
Reading: 
Buonanotte
Ultima modifica di virgi il Sab 08 Mag, 2021 01:44, modificato 4 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
776 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#100 Carletto89 Sab 08 Mag, 2021 08:28
A guardare i "possibili" accumuli da qui a 120 ore, qui Umbria almeno non sembrano esserci grosse cose.
Ad occhio mi sembra un inutile guasto della stabilità.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1515 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#101 il fosso Sab 08 Mag, 2021 10:06
È stitico forte ultimamente Gfs, necessita di prugne  o forse è caratteristico del suo HR...
Comunque anche se è presto per dettagliare gli accumuli, con un passaggio così in Umbria credo che nessuna zona tra martedì e giovedì starebbe sotto i 20mm, con punte vicine o superiori a 40mm, tenendosi abbastanza abbottonati...
Poi vedremo meglio tra domani e lunedì.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
#105 GiagiMeteo Sab 08 Mag, 2021 11:37
È stitico forte ultimamente Gfs, necessita di prugne  o forse è caratteristico del suo HR...
Comunque anche se è presto per dettagliare gli accumuli, con un passaggio così in Umbria credo che nessuna zona tra martedì e giovedì starebbe sotto i 20mm, con punte vicine o superiori a 40mm, tenendosi abbastanza abbottonati...
Poi vedremo meglio tra domani e lunedì.
E' la mia stessa idea, con il pescaggio e l'asse di quella saccatura mi stupirei se gli accumuli di GFS odierni fossero quelli reali, ECMWF e ICON mi paiono più realistici
In ogni caso si conferma l'ingerenza atlantica sul Mediterraneo occidentale, con un coinvolgimento dell'Italia solo a tratti, ma che secondo me potrebbe essere abbastanza proficuo. Probabile comunque che da martedì per almeno 5-7 giorni non ci annoieremo.
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|