#1096 Poranese457 Ven 17 Mar, 2023 08:55
si continua a generalizzare...
.
Sei tu che continui a non capire, non gli altri che continuano a generalizzare
Se vuoi sentirti dire che la tua seconda casa non è in una zona sismica dovresti averla in Africa Centrale o in Russia
L'Italia, specie quella centrale e specie l'area appenninica è tutta a rischio sismico elevato
Poi sei libero di autoconvincerti di ciò che vuoi ma questa è la realtà, il resto son solo favolette da raccontarsi per sentirsi ingenuamente più al sicuro
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1097 zerogradi Ven 17 Mar, 2023 09:06
Non è che si generalizza...il terremoto non si prevede con quelli passati (che hanno archivi storici veramente brevi tra l'altro). A Gemona prima del terremoto del 1976 (che causò 1000 morti...) non esisteva rischio sismico. Quindi chi viveva lì avrebbe dovuto essere supertranquillo. Invece...
Nella zona di Isola Fossara si può dire che non esiste rischio di un over 6di magnitudo? NO.
Nessun sismologo lo direbbe mai.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#1098 Ricca Gubbio Ven 17 Mar, 2023 09:09
Le nostre zone e l' appennino in generale sono tutte a rischio... abitando a Gubbio ne so qualcosa visto ce dal lontano 1984 ho vissuto diversi terremoti più o meno intensi. Quando si parla di possibili eventi distruttivi o meno mi viene da ridere visto che oltre alla potenza della scossa bisognerebbe valutare la profondità la zona dell' epicentro e soprattutto la durata. Nel lontano 1984 a Gubbio durò ben 29 secondi e vi assicuro che furono i più lunghi della mia vita. Provate a contare fino a 29 stando in silenzio poi e riparliamo...
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#1099 menca92 Ven 17 Mar, 2023 09:29
Dovessi fare una foto interpretazione al volo della geomorfologia della zona tra Gubbio e il Catria, si notano questi elementi:
In rosso le note faglie attive che inisieme alle antitetiche marchigiane hanno elevato l'appennino. In giallo una faglia che evidentemente disloca il movimento principale (immagino una trascorrente destra).
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#1100 meteopalius Ven 17 Mar, 2023 09:37
si continua a generalizzare...
.
Sei tu che continui a non capire, non gli altri che continuano a generalizzare
Se vuoi sentirti dire che la tua seconda casa non è in una zona sismica dovresti averla in Africa Centrale o in Russia
L'Italia, specie quella centrale e specie l'area appenninica è tutta a rischio sismico elevato
Poi sei libero di autoconvincerti di ciò che vuoi ma questa è la realtà, il resto son solo favolette da raccontarsi per sentirsi ingenuamente più al sicuro 
a parte che la zona più sismica è l'italia meridionale e nord-orientale, friuli e campania in primis, così mi hanno sempre insegnato a scuola, ma così risulta anche da qui: https://emidius.mi.ingv.it/CPTI15-DBMI15/query_eq/
e invece sei tu che non vuoi capire...
accomunare la sismicità di L'aquila o Amatrice, che hanno terremoti continui, con quella di Serra sant'abbondio o Fonte Avellana, che hanno una frequenza di terremoti appena un pelo superiore a quella di Siena, è semplicemente assurdo, c'è una differenza abissale, possibile che è così difficile da cpaire ?
sempre sismico è , ma con differenze non da poco...
è come dire che l' "Appennino è nevoso", ok, è vero, ma su una vetta a 2000 m fa 3- 4 metri l'anno, nella valle sottostante a 400 m fa 20 o 30 cm, sempre nevoso è ma con una bella differenza... o no ? ...
Ultima modifica di meteopalius il Ven 17 Mar, 2023 09:51, modificato 5 volte in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 177
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#1101 Poranese457 Ven 17 Mar, 2023 09:51
è come dire che l' "Appennino è nevoso", ok, è vero, ma su una vetta a 2000 m fa 3- 4 metri l'anno, nella valle sottostante a 400 m fa 20 o 30 cm, sempre nevoso è ma con una bella differenza... o no ? ... 
Visto che vuoi usare questa inadeguata metafora, ti faccio un esempio usandola pure io
Tu ci stai chiedendo se è possibile che è in una valle dell'Appennino posta a 400mt di quota faccia 1mt di neve perchè hai paura di rimaner bloccato con la tua auto a trazione posteriore e senza gomme termiche ..... e la risposta qual'è? ASSOLUTAMENTE SI!
E cambia qualcosa se negli ultimi 10 anni una nevicata da un metro non l'ha fatta? ASSOLUTAMENTE NO! E' una zona dove una nevicata da un metro può farla tranquillamente da un momento all'altro e tu con la tua auto ci rimani piantato
Ma bastano anche meno di 1mt di neve... aka anche una scossa più debole di un 6* grado
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1102 meteopalius Ven 17 Mar, 2023 10:11
Visto che vuoi usare questa inadeguata metafora, ti faccio un esempio usandola pure io
Tu ci stai chiedendo se è possibile che è in una valle dell'Appennino posta a 400mt di quota faccia 1mt di neve perchè hai paura di rimaner bloccato con la tua auto a trazione posteriore e senza gomme termiche ..... e la risposta qual'è? ASSOLUTAMENTE SI!
E cambia qualcosa se negli ultimi 10 anni una nevicata da un metro non l'ha fatta? ASSOLUTAMENTE NO! E' una zona dove una nevicata da un metro può farla tranquillamente da un momento all'altro e tu con la tua auto ci rimani piantato
Ma bastano anche meno di 1mt di neve... aka anche una scossa più debole di un 6* grado 
ma non ho mai detto che è impossibile, ho detto che è meno frequente e probabile !
infatti , a 400 m (citando sempre isola fossara, che è appunto 400 m), 1 metro di neve, in 50 anni che ci vado, lo abbiamo visto solo nel gennaio 2005, altri anni ha nevicato tanto, ma 20- 40 cm, mentre in qualche zona appenninica cadono tre metri pressochè ogni anno, è dunque molto più frequente e probabile...
considerando che i terremoti, a differenza delle stagioni, non hanno cadenza annuale ma hanno tempi geologici, le cadenze sono assai più lunghe, e con differenze abissali: sull' appennino centro-meridionale non ci abiterei, perchè ogni tot anni vengono rase al suolo intere frazioni, ed anche avendo la casa antisismica, le magnitudo sono talmente alte che magari non eri rincasato, ti si apre una crepa sotto i piedi, o ti butta per terra e batti la testa e muori lo stesso... viceversa laddove in 1000 anni non è successo mai niente di simile, sono d'accordo che esiste comunque il rischio di una scossa come avvenuto in irpinia o l'aquila, ma magari succede ogni duemila anni, dunque rientra tra i rischi remoti della vita, come quello che cada un asteroide... forse così è chiaro ciò che voglio dire ?
Ultima modifica di meteopalius il Ven 17 Mar, 2023 10:11, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1103 zerogradi Ven 17 Mar, 2023 10:18
Il punto è che tu vuoi sentirti rassicurato e basta. Vuoi essere tranquillo? Adegua la casa con criteri antisismici, anche semplici.
A Norcia il centro storico era stato messo in sicurezza e non è caduto nessun edificio nonostante un 6.5
Isola Fossara è talmente vicina a zone ad elevatissimo rischio sismico che, anche se l'epicentro non fosse lì, risentirebbe direttamente di scosse anche a 30-40 km di distanza.
Inutile girarci intorno.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
640 Punti
-
#1104 meteopalius Ven 17 Mar, 2023 10:22
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1105 zerogradi Ven 17 Mar, 2023 10:28
Fai finta di non capire.
Io abito in una zona che in passato ha visto un 6.5 e sono in rischio 2. Meno del tuo comune. Ho subito danni nel 1997, nel 2016. Eppure non sono a massimo rischio. Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei dormire sereno. No!?
In Emilia Romagna dovrebbero stare tutti tranquilli....invece ha fatto un 5.9 con 7 morti pochi anni fa. Vedi tu...
____________ Cricca inox
Ultima modifica di zerogradi il Ven 17 Mar, 2023 10:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
640 Punti
-
#1106 meteopalius Ven 17 Mar, 2023 10:50
ok, ho capito... di questo passo metto in vendita la seconda casa e dico addio ai bei momenti che ci ho passato per tanti anni... non sono sarcastico,parlo sul serio, avere paura non credo ci sia da vergognarsi...
adeguamento antisismico ?? per come è fatta la casa, conviene buttarla giù e ricostruirla, sperando non mi vengano addosso le case intorno, visto che è incastrata in una shiera di altre 5 abitazioni, peraltro abbandonate da anni ...
purtroppo è una delle tante situazioni precarie, che speravo tanto non mi toccasse...
scusate se vi ho rotto con fatti personali, chiusa parentesi
Ultima modifica di meteopalius il Ven 17 Mar, 2023 10:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
84 Punti
-
#1107 snow96 Ven 17 Mar, 2023 11:02
ok, ho capito... di questo passo metto in vendita la seconda casa e dico addio ai bei momenti che ci ho passato per tanti anni... non sono sarcastico,parlo sul serio, avere paura non credo ci sia da vergognarsi...
adeguamento antisismico ?? per come è fatta la casa, conviene buttarla giù e ricostruirla, sperando non mi vengano addosso le case intorno, visto che è incastrata in una shiera di altre 5 abitazioni, peraltro abbandonate da anni ...
purtroppo è una delle tante situazioni precarie, che speravo tanto non mi toccasse...
scusate se vi ho rotto con fatti personali, chiusa parentesi
Scusami se intervengo anche io. Avere paura è lecito, per carità, ma la paura andrebbe un attimo mediata con la probabilità. Alla fin fine anche a Siena non è affatto impossibile che passi un 6 o superiore e ti scarichi la casa mentre sei a letto. Quindi o ti trasferisci in Sardegna (che è praticamente l'unica zona d'Italia a basso rischio), oppure ci convivi.
Alla fin fine, con tutti i terremoti anche forti che ci sono stati in tempi recenti tra Umbria e Marche, quanti morti ci sono stati? Contando anche gli infarti, credo che negli ultimi 50 anni non si arrivi a 50 vittime. Mo' nei prossimi 50 proprio te devi far parte di questo sparuto gruppo?
Tra l'altro è una seconda casa, quindi la probabilità diventa probabilità composta con la frequenza della tua permanenza.
Se ti metti a guardare le statistiche degli incidenti automobilistici ti vendi pure la macchina?
Su, su, coraggio!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#1108 enniometeo Ven 17 Mar, 2023 11:09
E allora cosa dovrei dire io? Sono circondato a nord dalla faglia dell'Aquila a ovest da quella del Fucino e ad sud-est c'è la faglia della Maiella...
Metti la casa in sicurezza e incroci le dita
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5767 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1109 Cyborg Ven 17 Mar, 2023 12:31
Scusami se intervengo anche io. Avere paura è lecito, per carità, ma la paura andrebbe un attimo mediata con la probabilità. Alla fin fine anche a Siena non è affatto impossibile che passi un 6 o superiore e ti scarichi la casa mentre sei a letto. Quindi o ti trasferisci in Sardegna (che è praticamente l'unica zona d'Italia a basso rischio), oppure ci convivi.
Alla fin fine, con tutti i terremoti anche forti che ci sono stati in tempi recenti tra Umbria e Marche, quanti morti ci sono stati? Contando anche gli infarti, credo che negli ultimi 50 anni non si arrivi a 50 vittime. Mo' nei prossimi 50 proprio te devi far parte di questo sparuto gruppo?
Tra l'altro è una seconda casa, quindi la probabilità diventa probabilità composta con la frequenza della tua permanenza.
Se ti metti a guardare le statistiche degli incidenti automobilistici ti vendi pure la macchina?
Su, su, coraggio!
Stavo per dire la stessa cosa... rischia più per il viaggio in macchina da Siena che per la probabilità di finire sotto le macerie in un terremoto...
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#1110 Gab78 Ven 17 Mar, 2023 13:28
Dovessi fare una foto interpretazione al volo della geomorfologia della zona tra Gubbio e il Catria, si notano questi elementi:
In rosso le note faglie attive che inisieme alle antitetiche marchigiane hanno elevato l'appennino. In giallo una faglia che evidentemente disloca il movimento principale (immagino una trascorrente destra).

Mooolto interessante!
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3988 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|