Pagina 74 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 73, 74, 75, 76  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale

#1096  Poranese457 Ven 17 Mar, 2023 08:55

meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si continua a generalizzare...    

.

Sei tu che continui a non capire, non gli altri che continuano a generalizzare

Se vuoi sentirti dire che la tua seconda casa non è in una zona sismica dovresti averla in Africa Centrale o in Russia

mappa_zone_sismiche_mondo

L'Italia, specie quella centrale e specie l'area appenninica è tutta a rischio sismico elevato

Poi sei libero di autoconvincerti di ciò che vuoi ma questa è la realtà, il resto son solo favolette da raccontarsi per sentirsi ingenuamente più al sicuro  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6937 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#1097  zerogradi Ven 17 Mar, 2023 09:06

Non è che si generalizza...il terremoto non si prevede con quelli passati (che hanno archivi storici veramente brevi tra l'altro). A Gemona prima del terremoto del 1976 (che causò 1000 morti...) non esisteva rischio sismico. Quindi chi viveva lì avrebbe dovuto essere supertranquillo. Invece...

Nella zona di Isola Fossara si può dire che  non esiste rischio di un over 6di magnitudo? NO.

Nessun sismologo lo direbbe mai.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#1098  Ricca Gubbio Ven 17 Mar, 2023 09:09

Le nostre zone e l' appennino in generale sono tutte a rischio... abitando a Gubbio ne so qualcosa visto ce dal lontano 1984 ho vissuto diversi terremoti più o meno intensi. Quando si parla di possibili eventi distruttivi o meno mi viene da ridere visto che oltre alla potenza della scossa bisognerebbe valutare la profondità la zona dell' epicentro e soprattutto la durata.  Nel lontano 1984 a Gubbio durò ben 29 secondi e vi assicuro che furono i più lunghi della mia vita. Provate a contare fino a 29 stando in silenzio poi e riparliamo...

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

#1099  menca92 Ven 17 Mar, 2023 09:29

Dovessi fare una foto interpretazione al volo della geomorfologia della zona tra Gubbio e il Catria, si notano questi elementi:

senza_titolo

In rosso le note faglie attive che inisieme alle antitetiche marchigiane hanno elevato l'appennino. In giallo una faglia che evidentemente disloca il movimento principale (immagino una trascorrente destra).

Urbino Snow Show: io c'ero
Inverno 2016/2017: 80 cm
Inverno 2017/2018: 97 cm
E' stato bello viverti, ora si torna a casa

small

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 837

1406 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#1100  meteopalius Ven 17 Mar, 2023 09:37

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si continua a generalizzare...    

.

Sei tu che continui a non capire, non gli altri che continuano a generalizzare

Se vuoi sentirti dire che la tua seconda casa non è in una zona sismica dovresti averla in Africa Centrale o in Russia

mappa_zone_sismiche_mondo

L'Italia, specie quella centrale e specie l'area appenninica è tutta a rischio sismico elevato

Poi sei libero di autoconvincerti di ciò che vuoi ma questa è la realtà, il resto son solo favolette da raccontarsi per sentirsi ingenuamente più al sicuro  

a parte che la zona più sismica è  l'italia meridionale e nord-orientale, friuli e campania in primis, così mi hanno sempre insegnato a scuola, ma così risulta anche da qui: https://emidius.mi.ingv.it/CPTI15-DBMI15/query_eq/

e invece sei tu che non vuoi capire...
accomunare la sismicità di L'aquila o Amatrice, che hanno terremoti continui,  con quella di Serra sant'abbondio o Fonte Avellana, che hanno una frequenza di terremoti appena un pelo superiore a quella di Siena, è semplicemente assurdo, c'è una differenza abissale, possibile che è così difficile da cpaire ?
sempre sismico è , ma con differenze non da poco...

è come dire che l' "Appennino è nevoso", ok, è vero, ma su una vetta a 2000 m fa 3- 4 metri l'anno, nella valle sottostante a 400 m fa 20 o 30 cm, sempre nevoso è ma con una bella differenza... o no ? ...  

Ultima modifica di meteopalius il Ven 17 Mar, 2023 09:51, modificato 5 volte in totale 
Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#1101  Poranese457 Ven 17 Mar, 2023 09:51

è come dire che l' "Appennino è nevoso", ok, è vero, ma su una vetta a 2000 m fa 3- 4 metri l'anno, nella valle sottostante a 400 m fa 20 o 30 cm, sempre nevoso è ma con una bella differenza... o no ? ...  

Visto che vuoi usare questa inadeguata metafora, ti faccio un esempio usandola pure io

Tu ci stai chiedendo se è possibile che è in una valle dell'Appennino posta a 400mt di quota faccia 1mt di neve perchè hai paura di rimaner bloccato con la tua auto a trazione posteriore e senza gomme termiche ..... e la risposta qual'è? ASSOLUTAMENTE SI!
E cambia qualcosa se negli ultimi 10 anni una nevicata da un metro non l'ha fatta? ASSOLUTAMENTE NO! E' una zona dove una nevicata da un metro può farla tranquillamente da un momento all'altro e tu con la tua auto ci rimani piantato

Ma bastano anche meno di 1mt di neve... aka anche una scossa più debole di un 6* grado  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6937 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#1102  meteopalius Ven 17 Mar, 2023 10:11

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Visto che vuoi usare questa inadeguata metafora, ti faccio un esempio usandola pure io

Tu ci stai chiedendo se è possibile che è in una valle dell'Appennino posta a 400mt di quota faccia 1mt di neve perchè hai paura di rimaner bloccato con la tua auto a trazione posteriore e senza gomme termiche ..... e la risposta qual'è? ASSOLUTAMENTE SI!
E cambia qualcosa se negli ultimi 10 anni una nevicata da un metro non l'ha fatta? ASSOLUTAMENTE NO! E' una zona dove una nevicata da un metro può farla tranquillamente da un momento all'altro e tu con la tua auto ci rimani piantato

Ma bastano anche meno di 1mt di neve... aka anche una scossa più debole di un 6* grado  

ma non ho mai detto che è impossibile, ho detto che è meno frequente e probabile !

infatti , a 400 m (citando sempre isola fossara, che è appunto 400 m), 1 metro di neve, in 50 anni che ci vado,  lo abbiamo visto solo nel gennaio 2005, altri anni ha nevicato tanto, ma 20- 40 cm, mentre in qualche zona appenninica cadono tre metri pressochè ogni anno, è dunque molto più frequente e probabile...

considerando che i terremoti, a differenza delle stagioni, non hanno cadenza annuale ma hanno tempi geologici, le cadenze sono assai più lunghe, e con differenze abissali: sull' appennino centro-meridionale non ci abiterei, perchè ogni tot anni vengono rase al suolo intere frazioni, ed anche avendo la casa antisismica, le magnitudo sono talmente alte che magari non eri rincasato, ti si apre una crepa sotto i piedi, o ti butta per terra e batti la testa e muori lo stesso...  viceversa laddove in 1000 anni non è successo mai niente di simile, sono d'accordo che esiste comunque il rischio di una scossa come avvenuto in irpinia o l'aquila, ma magari succede ogni duemila anni, dunque rientra tra i rischi remoti della vita, come quello che cada un asteroide... forse così è chiaro ciò che voglio dire ?

Ultima modifica di meteopalius il Ven 17 Mar, 2023 10:11, modificato 1 volta in totale 
Principiante
Principiante

84 Punti

Condividi

#1103  zerogradi Ven 17 Mar, 2023 10:18

Il punto è che tu vuoi sentirti rassicurato e basta. Vuoi essere tranquillo? Adegua la casa con criteri antisismici, anche semplici.
A Norcia il centro storico era stato messo in sicurezza e non è caduto nessun edificio nonostante un 6.5

Isola Fossara è talmente vicina a zone ad elevatissimo rischio sismico che, anche se l'epicentro non fosse lì, risentirebbe direttamente di scosse anche a 30-40 km di distanza.

Inutile girarci intorno.

Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#1104  meteopalius Ven 17 Mar, 2023 10:22

immagine_1679044927_956824

Principiante
Principiante

84 Punti

Condividi

#1105  zerogradi Ven 17 Mar, 2023 10:28

immagine_1679044927_956824

Fai finta di non capire.
Io abito in una zona che in passato ha visto un 6.5 e sono in rischio 2. Meno del tuo comune. Ho subito danni nel 1997, nel 2016. Eppure non sono a massimo rischio. Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei dormire sereno. No!?

In Emilia Romagna dovrebbero stare tutti tranquilli....invece ha fatto un 5.9 con 7 morti pochi anni fa. Vedi tu...

Ultima modifica di zerogradi il Ven 17 Mar, 2023 10:30, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

640 Punti

Condividi

#1106  meteopalius Ven 17 Mar, 2023 10:50

ok, ho capito... di questo passo metto in vendita la seconda casa e dico addio ai bei momenti che ci ho passato per tanti anni... non sono sarcastico,parlo sul serio, avere paura non credo ci sia da vergognarsi...

adeguamento antisismico ?? per come è fatta la casa, conviene buttarla giù e ricostruirla, sperando non mi vengano addosso le case intorno, visto che è incastrata in una shiera di altre 5 abitazioni, peraltro abbandonate da anni ...

purtroppo è una delle tante situazioni precarie, che speravo tanto non mi toccasse...

scusate se vi ho rotto con fatti personali, chiusa parentesi

Ultima modifica di meteopalius il Ven 17 Mar, 2023 10:50, modificato 1 volta in totale 
Principiante
Principiante

84 Punti

Condividi

#1107  snow96 Ven 17 Mar, 2023 11:02

ok, ho capito... di questo passo metto in vendita la seconda casa e dico addio ai bei momenti che ci ho passato per tanti anni... non sono sarcastico,parlo sul serio, avere paura non credo ci sia da vergognarsi...

adeguamento antisismico ?? per come è fatta la casa, conviene buttarla giù e ricostruirla, sperando non mi vengano addosso le case intorno, visto che è incastrata in una shiera di altre 5 abitazioni, peraltro abbandonate da anni ...

purtroppo è una delle tante situazioni precarie, che speravo tanto non mi toccasse...

scusate se vi ho rotto con fatti personali, chiusa parentesi

Scusami se intervengo anche io. Avere paura è lecito, per carità, ma la paura andrebbe un attimo mediata con la probabilità. Alla fin fine anche a Siena non è affatto impossibile che passi un 6 o superiore e ti scarichi la casa mentre sei a letto. Quindi o ti trasferisci in Sardegna (che è praticamente l'unica zona d'Italia a basso rischio), oppure ci convivi.
Alla fin fine, con tutti i terremoti anche forti che ci sono stati in tempi recenti tra Umbria e Marche, quanti morti ci sono stati? Contando anche gli infarti, credo che negli ultimi 50 anni non si arrivi a 50 vittime. Mo' nei prossimi 50 proprio te devi far parte di questo sparuto gruppo?
Tra l'altro è una seconda casa, quindi la probabilità diventa probabilità composta con la frequenza della tua permanenza.
Se ti metti a guardare le statistiche degli incidenti automobilistici ti vendi pure la macchina?

Su, su, coraggio!

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

542 Punti

Condividi

#1108  enniometeo Ven 17 Mar, 2023 11:09

E allora cosa dovrei dire io? Sono circondato a nord dalla faglia dell'Aquila a ovest da quella del Fucino e ad sud-est c'è la faglia della Maiella...

Metti la casa in sicurezza e incroci le dita

lavecchia_rid

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

5767 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#1109  Cyborg Ven 17 Mar, 2023 12:31

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusami se intervengo anche io. Avere paura è lecito, per carità, ma la paura andrebbe un attimo mediata con la probabilità. Alla fin fine anche a Siena non è affatto impossibile che passi un 6 o superiore e ti scarichi la casa mentre sei a letto. Quindi o ti trasferisci in Sardegna (che è praticamente l'unica zona d'Italia a basso rischio), oppure ci convivi.
Alla fin fine, con tutti i terremoti anche forti che ci sono stati in tempi recenti tra Umbria e Marche, quanti morti ci sono stati? Contando anche gli infarti, credo che negli ultimi 50 anni non si arrivi a 50 vittime. Mo' nei prossimi 50 proprio te devi far parte di questo sparuto gruppo?
Tra l'altro è una seconda casa, quindi la probabilità diventa probabilità composta con la frequenza della tua permanenza.
Se ti metti a guardare le statistiche degli incidenti automobilistici ti vendi pure la macchina?

Su, su, coraggio!

Stavo per dire la stessa cosa... rischia più per il viaggio in macchina da Siena che per la probabilità di finire sotto le macerie in un terremoto...

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1461 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#1110  Gab78 Ven 17 Mar, 2023 13:28

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dovessi fare una foto interpretazione al volo della geomorfologia della zona tra Gubbio e il Catria, si notano questi elementi:

senza_titolo

In rosso le note faglie attive che inisieme alle antitetiche marchigiane hanno elevato l'appennino. In giallo una faglia che evidentemente disloca il movimento principale (immagino una trascorrente destra).

Mooolto interessante!  

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

3988 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

Pagina 74 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 73, 74, 75, 76  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML