#106 nembokid Lun 04 Feb, 2013 23:21
L'Appennino sta vivendo un ottimo inverno come innevamento, è stato un po' troppo marrone solo da Natale alla prima decade di gennaio. Per il resto innumerevoli nevicate copiose almeno oltre i 1000 m ... io ci metto 20 firme. Tra l'altro, fatto rarissimo, ad esclusione delle Alpi occidentali (alcuni settori), tutti i rilievi dello stivale sono ben bianchi ininterrottamente dall'inizio dell'inverno.
ti contraddico, almeno per l'Appennino Umbro... sono andato a sciare praticamente sempre. Se parliamo di NUMERO DI NEVICATE sì, ne ha fatte molte e spesso abbondanti. Solo che poi è arrivata sempre una scaldata...morale della favola si scia, sì, ma il manto nevoso non è per nulla abbonante. Forse va meglio in Abruzzo 
condivido, tanto che allo stato attuale l'appennino visibile da terni a 1300 metri è di nuovo marrone dopo la gran bella scammellata di fine mese, avrà nevicato piu volte, ma come accumuli scarsetti
tornando on topic gfs 18 regala un minimo basso tirrenico tra sardegna e campania per giovedi
Ma voi in mezzo la neve ci andate per davvero!!!? Forse rimanete troppo bassi... Tra i turisti della domenica!!! Bè non sarà un innevamento a 4 stelle ma fin ora x l'appennino è un inverno molto ok!!! In fin dei conti l'alpinista del forum sono io provate a smentirmi!!!
____________ "Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
-
-
Esperto
-
- Utente #: 461
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#107 il fosso Lun 04 Feb, 2013 23:21
A mio avviso giovedì mattina potrebbero svegliarsi in molti sotto una bella fioccata, e se le condizioni precedenti saranno favorevoli, le fioccate potrebbero estendersi fino a quote molto basse (alta pianura).
In pratica dopo il passaggio del fronte freddo (mercoledì), lo stazionamento del sistema in loco farà si che un fronte occluso coinvolgerà buona parte delle centrali.
Come solito non tutti i modelli la vedono, e non tutti ne stabiliscono bene gli effetti.
Ma io ci conto!
La recrudescenza precipitativa di cui parlavo a inizio topic... Sembra davvero poter soddisfare molti, sono pienamente d'accordo con te!
E vogliamo parlare di Sabato-Domenica?
Insisto, l'azione freddissima in quota con fulcro sul nord regalerà senz'altro instabilità, sarebbe neve a tutte le quote.
E poi? Il capolavoro by ecmwf...
Un'altra prospettiva che mi stuzzica alquanto e che segnerà o la fine di questa fase fredda o gran neve è questa...
Nuova presa di vorticità a largo di terranova che stacca dai flussi del canadese la precedente saccatura atlantica, avviandola verso il mediterraneo.
L'aggancio con la zona fredda euro-mediterranea appare molto probabile...
Da ciò ne deriverà o l'occidentalizzazione di tutto il sistema, con richiamo caldo su di noi e gran neve da addolcimento al nord, oppure se entra nella giusta maniera l'apoteosi nevosa anche per noi.
Roba assai lontana ma sono sicuro che lo schema si verificherà.
Capito perchè mi stuzzicava?
Stasera non poteva essere disegnato meglio da reading, strappo atlantico con aggancio perfetto alla struttura fredda europea  Gran neve su quasi tutto il centro-Nord!
Gfs lo ignora completamente ma sono sicuro che entrerà presto nelle sue visioni, peccato la lontananza, sarà un tribolare fino a quel giorno, può anche finire tutto in scirocco, la dinamica d'aggancio dovrà essere perfetta.
Tanto se non triboliamo non siamo contenti, giusto?
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#108 splenio Lun 04 Feb, 2013 23:26
A (spero definitivo) chiarimento: questo inverno (inteso come stagione fredda, ovvio) è stato assolutamente straordinario. Ci ha letteralmente salvato. I disastri delle stagioni precedenti gli avevano consegnato una missione semplicissima, sintetizzabile in un'unica parola: acqua.
SANTISSIME parole
In questo senso, credo che non possa andare meglio di così... e, anzi, mi auguro che prosegua seguendo questo trend. Priorità alle falde.
Anche per me è una opinione definitiva, qualunque altra cosa accada.
Se poi arriva qualcosa di più per noi dalla collina in giù, è un valore aggiunto. E probabilmente arriverà.
anche perchè le falde almeno dalle mie parti sono strapiene
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1140
-
53 Punti
-
#109 andrea75 Lun 04 Feb, 2013 23:36
L'Appennino sta vivendo un ottimo inverno come innevamento, è stato un po' troppo marrone solo da Natale alla prima decade di gennaio. Per il resto innumerevoli nevicate copiose almeno oltre i 1000 m ... io ci metto 20 firme. Tra l'altro, fatto rarissimo, ad esclusione delle Alpi occidentali (alcuni settori), tutti i rilievi dello stivale sono ben bianchi ininterrottamente dall'inizio dell'inverno.
ti contraddico, almeno per l'Appennino Umbro... sono andato a sciare praticamente sempre. Se parliamo di NUMERO DI NEVICATE sì, ne ha fatte molte e spesso abbondanti. Solo che poi è arrivata sempre una scaldata...morale della favola si scia, sì, ma il manto nevoso non è per nulla abbonante. Forse va meglio in Abruzzo 
condivido, tanto che allo stato attuale l'appennino visibile da terni a 1300 metri è di nuovo marrone dopo la gran bella scammellata di fine mese, avrà nevicato piu volte, ma come accumuli scarsetti
tornando on topic gfs 18 regala un minimo basso tirrenico tra sardegna e campania per giovedi
Ma voi in mezzo la neve ci andate per davvero!!!? Forse rimanete troppo bassi... Tra i turisti della domenica!!! Bè non sarà un innevamento a 4 stelle ma fin ora x l'appennino è un inverno molto ok!!! In fin dei conti l'alpinista del forum sono io provate a smentirmi!!! 
Ma infatti... mi sa che qualcuno si scorda tante situazioni (nemmeno troppo remote) quasi disastrose. Se non ci accontentiamo nemmeno dell'innevamento dell'Appennino quest'anno vuol dire che davvero non ci sta bene nulla.... magari sarà mancata un po' di neve alle quote medie, ma il bianco dura dai primi di Dicembre non dimentichiamocelo, anche se con spessori variabili.
Oh, le foto di Gubbiomet sono di 4 giorni fa, e io tutta quella neve a Castelluccio era un bel po' che non la vedevo....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3872 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#110 stinfne Lun 04 Feb, 2013 23:43
Bello quanto di difficile realizzazione (soprattutto per le termiche previste) il passaggio di mercoledì 13 visto da gfs18.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#111 Icestorm Mar 05 Feb, 2013 00:36
Io continuo a lanciare l'allarme per le ore tra il mercoledì ed il giovedì, con continuazione di possibili fenomeni precipitativi estesi sulle centrali, a dispetto di ciò che ipotizzano gran parte dei global model.
L'ansa depressionaria che non è prevista approfondirsi dai disegni modellistici, potrebbe scavare più a fondo del previsto grazie al contributo gelido della sassata che dritta dritta sprofonderà dall'Artico verso sud.
Sarebbe garantita neve su tutte le colline centrali, con possibili quote neve pianeggianti dall'Umbria centrale in su.
Sognare non costa niente, e questa carta la pulce nell'orecchio me la mette!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#112 Icestorm Mar 05 Feb, 2013 01:48
Aggiungo anche le zone a mio avviso favorite, i venti da nord potrebbero schiacciare i corpi nuvolosi su umbria centro-meridionale nella nottata tra mercoledì e giovedì.
Temperature molto basse a 500 hPa, relativamente alte ad 850 hPa (-2°C). Le zone tra il viterbese, orvietano, dorsale narnese-amerina, zona tra tuderte e ternano, ed area martana..quindi anche spoletino, hanno la buona possibilità di vedere lievi nevicate fino a quote di bassa collina (400 m). Per il ternano credo che sarà pioggia, anche sulla pedemontana martana.
MA prima di scendere così tanto nel dettaglio è bene attendere ulteriori aggiornamenti. A domattina.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#113 alias64 Mar 05 Feb, 2013 06:24
GFS stamani secondo me da sabato in poi......se non è uno scherzo di carnevale....ciao ciao..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2643 Punti
-
#114 Poranese457 Mar 05 Feb, 2013 07:36
Davvero molto interessanti GFS stamani sotto due punti di vista: il primo, a 30h spunta una possibile parentesi piovosa per stanotte ed il secondo è che anche dal modello americano appare qualcosa di probabilmente bianco anche tra Mercoledì sera e Giovedì pomeriggio.
Quest'ultimo passaggio lo avevo già citato (e pure Icestorm) nei giorni precedenti e rispecchia a pieno la carta Reading che avevo postato ieri sera con quel bel minimone scavato presso la Sardegna che, a mio avviso, GFS nei prossimi run vedrà molto più profondo in stile "English".
Inoltre anche sul medio termine (e pure sul lungo veramente....) la circolazione sull'Italia rimarrà a carattere freddo con un HP sempre ben saldo in Atlantico visti gli ammirevoli 1035hpa che formano la sua base.
Non è cosa frequente avere un blocco così potente reiterarsi per giorni e giorni.
Successe lo scorso anno (con premesse fredde ovviamente imparagonabili) e sta riaccadendo pure quest'anno ed attenzione a dare per morte o "basse" le possibilità di vedere neve sul versante Tirrenico Centrale: se da una parte l'aria artica fatica a raffreddare i bassi strati, dall'altro sappiamo bene come essa favorisca ingente instabilità scarsamente prevedibile dai modelli previsionali
Riassumendo, titolo del topic quanto mai azzeccatissimo!
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
#115 Gianni Ferri Mar 05 Feb, 2013 07:45
 ma sta roba qua??
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1371
-
62 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#116 burjan Mar 05 Feb, 2013 07:48
GFS00 segnano uno straordinario miglioramento anche per il breve. Ora non ho tempo di postare il meteogramma, ma direi che le opportunità nevose per la bassa collina ne escono notevolmente rinforzate. Tutta la struttura riesce a stazionare per molte ore sul Centro Italia.
Continuiamo così...
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#117 Frasnow Mar 05 Feb, 2013 07:59
GFS00 segnano uno straordinario miglioramento anche per il breve. Ora non ho tempo di postare il meteogramma, ma direi che le opportunità nevose per la bassa collina ne escono notevolmente rinforzate. Tutta la struttura riesce a stazionare per molte ore sul Centro Italia.
Continuiamo così... 
Speriamo non siano i soliti abbagli di GFS che promette e promette e poi alla fine sarà tutto più ridimensionato del previsto.
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4766 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#118 Francesco Mar 05 Feb, 2013 08:11
Questa mattina torna il buon umore guardando le carte.
Periodo freddo a tempo indeterminato e possibili precipitazioni (nevose) dell'ultimo momento.
Spaghi assolutamente incoraggianti!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3566 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#119 Poranese457 Mar 05 Feb, 2013 08:20
Continuiamo così... 
Speriamo non siano i soliti abbagli di GFS che promette e promette e poi alla fine sarà tutto più ridimensionato del previsto.
Direi nessun abbaglio visto che le GFS di stamani fiutano quanto era prevedibile da almeno 2/3 giorni.
Questa è la volta buona. IMHO
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
#120 andrea75 Mar 05 Feb, 2013 08:47
Beh... ieri sera vedendo Reading dissi che era un chiaro segno che sui minimi si poteva ancora lavorare bene. E così è stato...
Oltretutto i modelli cominciano a capire che qualche precipitazione in certe condizioni deve pur venire fuori!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3872 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|