| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità o ancora dinamismo?
|
|
Non serve nessuna legnata artica secondo me... in questo periodo dell'anno anche una +2°C arriverebbe al massimo per 2 giorni non risolvendo nulla a livello di medie, già ormai fortemente compromesse. Dopo un periodo così caldo sarebbero più i potenziali rischi causati dai temporali che i benefici.
Meglio un ritorno graduale verso la normalità, più o meno come ipotizzano i modelli stamani, con la speranza poi di qualche infiltrazione più umida atlantica per riportare un po' di pioggia anche i primi di Maggio.
Riguardo i famosi confronti di cui sopra, secondo me in Italia non ha senso fare correlazioni di gradi tra sottomedia e sopramedia. Ovvio che per la nostra posizione nel Mediterraneo, sarà sempre più facile avere periodi di 5°C sopra la media che 5°C sotto... ma non centra il global warming... è così. E è così oggi, lo era 30 anni fa e lo sarà anche in futuro. Per avere 5°C sotto la media per una settimana serve uno stravolgimento barico della madonna... mentre per avere 5°C in più basta un respiro caldo dall'Africa....
|
|
andrea75 [ Gio 19 Apr, 2018 09:08 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Per avere 5°C sotto la media per una settimana serve uno stravolgimento barico della madonna... mentre per avere 5°C in più basta un respiro caldo dall'Africa....
è quello che pensavo anche io.. però in effetti la 'media' tiene già conto di questo parametro. Quindi in teoria sopramedia e sottomedia dovrebbero equivalersi quanto a possibilità ed intensità.. 
|
|
Fili [ Gio 19 Apr, 2018 10:13 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Per avere 5°C sotto la media per una settimana serve uno stravolgimento barico della madonna... mentre per avere 5°C in più basta un respiro caldo dall'Africa....
è quello che pensavo anche io.. però in effetti la 'media' tiene già conto di questo parametro. Quindi in teoria sopramedia e sottomedia dovrebbero equivalersi quanto a possibilità ed intensità.. 
Sto discorso scappa puntualmente fuori ogni 8/10 mesi 
|
|
Poranese457 [ Gio 19 Apr, 2018 10:19 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Non serve nessuna legnata artica secondo me... in questo periodo dell'anno anche una +2°C arriverebbe al massimo per 2 giorni non risolvendo nulla a livello di medie, già ormai fortemente compromesse. Dopo un periodo così caldo sarebbero più i potenziali rischi causati dai temporali che i benefici.
Meglio un ritorno graduale verso la normalità, più o meno come ipotizzano i modelli stamani, con la speranza poi di qualche infiltrazione più umida atlantica per riportare un po' di pioggia anche i primi di Maggio.
Riguardo i famosi confronti di cui sopra, secondo me in Italia non ha senso fare correlazioni di gradi tra sottomedia e sopramedia. Ovvio che per la nostra posizione nel Mediterraneo, sarà sempre più facile avere periodi di 5°C sopra la media che 5°C sotto... ma non centra il global warming... è così. E è così oggi, lo era 30 anni fa e lo sarà anche in futuro. Per avere 5°C sotto la media per una settimana serve uno stravolgimento barico della madonna... mentre per avere 5°C in più basta un respiro caldo dall'Africa....
Concordo in pieno!!!  Qui nessuno vuole un sopra media e l' estate ad Aprile tanto per capirci!!! Il mio riferimento era alla legnata artica di cui veramente non ne vedo il bisogno. Oltretutto ribadisco che 7/10 di stabilità servono come il pane visto che ha piovuto e anche molto. Poi io per primo vorrei il classico tempo primaverile con 3/4 giornate miti intervallate da 2/3 giorni di belle piogge con temperature in media, ma questo è un' altro discorso. Detto questo di minime a 2/3 gradi e massime a 7/9 non ne sento più il bisogno e non vedo a chi possa giovare!!! 
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 19 Apr, 2018 10:19 ]
|
 |
 Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Qui ci vorrebbe una bella sventagliata da nord o meglio ancora una legnata artica decisa, per far pulizia come si deve, un mese ad ora molto scialbo, privo di emozioni e dinamicità, è stato più il tempo a conteggiare le gocce di sabbia che tutto il resto..
ora prendiamoci questa pausa anticiclonica, sperando almeno in cieli più azzurri e puliti, in attesa di una probabile "sferzata" artica per fine mese
Spero che stai a scherzà!!! Ma che ci fai con una legnata artica ora????'  Ha piovuto tutto Marzo e anche Aprile non mi sembra che sia stato il sole...... l' agricoltura è tutta indietro perchè i campi son zuppi... mah certe volte non capisco!!! 
No, non sto scherzando  .. era per dire che servirebbe a dare una ripulita, in questi giorni il mix tra umidità e sabbia fa solo che innervosire. Poi ringraziamo il fatto che siamo ancora ad Aprile, a quest'ora se eravamo a Luglio con questi cut-off sparati a W, vedevamo i "sorci verdi" 
Esatto,se eravamo a giugno con un sopramedia del genere erano dolori,per fortuna siamo solo in aprile
|
|
Freddoforever [ Gio 19 Apr, 2018 10:28 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Non serve nessuna legnata artica secondo me... in questo periodo dell'anno anche una +2°C arriverebbe al massimo per 2 giorni non risolvendo nulla a livello di medie, già ormai fortemente compromesse. Dopo un periodo così caldo sarebbero più i potenziali rischi causati dai temporali che i benefici.
Meglio un ritorno graduale verso la normalità, più o meno come ipotizzano i modelli stamani, con la speranza poi di qualche infiltrazione più umida atlantica per riportare un po' di pioggia anche i primi di Maggio.
Riguardo i famosi confronti di cui sopra, secondo me in Italia non ha senso fare correlazioni di gradi tra sottomedia e sopramedia. Ovvio che per la nostra posizione nel Mediterraneo, sarà sempre più facile avere periodi di 5°C sopra la media che 5°C sotto... ma non centra il global warming... è così. E è così oggi, lo era 30 anni fa e lo sarà anche in futuro. Per avere 5°C sotto la media per una settimana serve uno stravolgimento barico della madonna... mentre per avere 5°C in più basta un respiro caldo dall'Africa....
Concordo in pieno!!!  Qui nessuno vuole un sopra media e l' estate ad Aprile tanto per capirci!!! Il mio riferimento era alla legnata artica di cui veramente non ne vedo il bisogno. Oltretutto ribadisco che 7/10 di stabilità servono come il pane visto che ha piovuto e anche molto. Poi io per primo vorrei il classico tempo primaverile con 3/4 giornate miti intervallate da 2/3 giorni di belle piogge con temperature in media, ma questo è un' altro discorso. Detto questo di minime a 2/3 gradi e massime a 7/9 non ne sento più il bisogno e non vedo a chi possa giovare!!! 
Che è esattamente quello che abbiamo avuto per tutto Febbraio, Marzo e parte di Aprile no? 
|
|
Poranese457 [ Gio 19 Apr, 2018 11:02 ]
|
 |
 Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Mi sa che forse avete frainteso per "legnata artica" , non sto dicendo che debba scendere la neve in collina, ne tantomeno che vengano rilevati +5° durante il giorno per compensare la media, non è che se fa un paio di giorni sotto/media, il sopra/media viene bilanciato in questo modo, anche perchè le anomalie positive a differenza di quelle negative perdurano decisamente più a lungo.  Era più un discorso legato alla qualità dell'aria e ai cieli poco limpidi, in questi giorni tra la sabbia in sospensione e l'umidità è uno schifo, poi ripeto, siamo ad Aprile, immaginatevi tra un paio di mesi che bellezza...  quindi era anche apprezzabile, un passaggio da nord per qualche giorno...  state cmq certi e tranquilli che il sole e la caldazza da noi non verranno mai a mancare, poi ovviamente come si dice "il troppo stroppia" , a lungo andare stufa.. 
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 19 Apr, 2018 11:34, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Gio 19 Apr, 2018 11:34 ]
|
 |
 Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Sembrano gli spaghi di Giugno...

|
|
enniometeo [ Gio 19 Apr, 2018 13:48 ]
|
 |
 Re: Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Bel calduccio in tutta europa

|
|
Boba Fett [ Gio 19 Apr, 2018 14:12 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
'mo non la famo grassa dai... sembra che veniamo da 3 mesi di gelo siberiano
Febbraio ha chiuso sottomedia perchè gli ultimi 3 giorni sono stati gelidi, ma i restanti 25 erano nella norma o poco sotto, dopo un Gennaio praticamente primaverile. Marzo è stato fresco a causa delle piogge, ma non è praticamente MAI nevicato a bassa quota, quando invece quasi ogni anno la fa.
Insomma... eccezion fatta per 3/4 giorni a fine febbraio, le temperature sotto media sono state più a causa dei cieli coperti che di vere e proprie fasi fredde.
A me sembra che il sopra-media di questa fase di Aprile sia invece decisamente clamoroso come estensione ed intensità, sembrano davvero condizioni da inizio estate  non che mi dispiaccia, speriamo soltanto non sia di nuovo l'inizio di un incubo... anche il 2003 iniziò così a metà Aprile 
Ultima modifica di Fili il Gio 19 Apr, 2018 14:48, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 19 Apr, 2018 14:46 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
'mo non la famo grassa dai... sembra che veniamo da 3 mesi di gelo siberiano
Febbraio ha chiuso sottomedia perchè gli ultimi 3 giorni sono stati gelidi, ma i restanti 25 erano nella norma o poco sotto, dopo un Gennaio praticamente primaverile. Marzo è stato fresco a causa delle piogge, ma non è praticamente MAI nevicato a bassa quota, quando invece quasi ogni anno la fa.
Insomma... eccezion fatta per 3/4 giorni a fine febbraio, le temperature sotto media sono state più a causa dei cieli coperti che di vere e proprie fasi fredde.
A me sembra che il sopra-media di questa fase di Aprile sia invece decisamente clamoroso come estensione ed intensità, sembrano davvero condizioni da inizio estate  non che mi dispiaccia, speriamo soltanto non sia di nuovo l'inizio di un incubo... anche il 2003 iniziò così a metà Aprile 
Ahahaha pardon ho sbagliato a quotare il messaggio
La parte giusta che volevo quotare è questa. "Poi io per primo vorrei il classico tempo primaverile con 3/4 giornate miti intervallate da 2/3 giorni di belle piogge con temperature in media, ma questo è un' altro discorso. "
|
|
Poranese457 [ Gio 19 Apr, 2018 15:18 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Per avere 5°C sotto la media per una settimana serve uno stravolgimento barico della madonna... mentre per avere 5°C in più basta un respiro caldo dall'Africa....
è quello che pensavo anche io.. però in effetti la 'media' tiene già conto di questo parametro. Quindi in teoria sopramedia e sottomedia dovrebbero equivalersi quanto a possibilità ed intensità.. 
Esattamente. È un discorso di matematica. Se la media è quella c'è poco da dire. Se fa più caldo, spesso nettamente più caldo, che in altri periodi della storia recente per molti mesi all'anno è perché il clima è cambiato. Il resto son sofismi.
Detto ciò, siamo di fronte a un'ondata di caldo che per lunghezza e intensità combinate ha pochi precedenti. Forse solo il 2011. Probabilmente cadrá qualche record in giro per il paese. E in vista dell'estate sta roba è piuttosto inquietante. Nessun catastrofismo, semplice constatazione della realtà delle carte. 
Ultima modifica di zeppelin il Gio 19 Apr, 2018 22:31, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Gio 19 Apr, 2018 22:27 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Detto ciò, siamo di fronte a un'ondata di caldo che per lunghezza e intensità combinate ha pochi precedenti. Forse solo il 2011. Probabilmente cadrá qualche record in giro per il paese. E in vista dell'estate sta roba è piuttosto inquietante. Nessun catastrofismo, semplice constatazione della realtà delle carte. 
Dici che c'è correlazione tra quanto succederà da qui a 10 giorni e quanto accadrà la prossima estate?
Intanto begli spaghi, per esser Luglio intendo

|
|
Poranese457 [ Ven 20 Apr, 2018 07:38 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Aprile - Stabilità O Ancora Dinamismo?
|
Per avere 5°C sotto la media per una settimana serve uno stravolgimento barico della madonna... mentre per avere 5°C in più basta un respiro caldo dall'Africa....
è quello che pensavo anche io.. però in effetti la 'media' tiene già conto di questo parametro. Quindi in teoria sopramedia e sottomedia dovrebbero equivalersi quanto a possibilità ed intensità.. 
Esattamente. È un discorso di matematica. Se la media è quella c'è poco da dire.
Ma infatti, è matematica.
Se la media di +6°C è stata ottenuta ad esempio da tanti giorni con la +4°C ed alcuni con la +11°C, vorrà dire che è più probabile un forte scostamento verso l'alto che il contrario. Queste sono ipotesi e quello che ha detto Andrea può essere giusto o sbagliato, ma non può essere liquidato facilmente.
Come al solito con un solo numerino si pensa di poter avere tutte le situazione climatiche sotto mano 
Ultima modifica di Cyborg il Ven 20 Apr, 2018 08:58, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Ven 20 Apr, 2018 08:56 ]
|
 |
|
|