ECMWF sembra (potrei errare) accennare la strada di uno Scand+ e Rex Blocking.
Lingue fredde a ritroso fanno "bubù " alle adriatiche.
GFS sembra spingere fin troppo in alto il cuneo altopressorio tanto da non far rientrare il freddo a puntino verso noi.
[MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?
Titolo: Re: Cosa Aspettarci Da Novembre?
Tutto ancora da decidere, inutile postare mappe a quella distanza...
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 04 Nov, 2020 01:06, modificato 1 volta in totale
Certo, Ennio. ;) Tanto lo sappiamo bene un po' tutti che GFS in particolare e un po' ogni modello diventa aleatorio a quelle distanze.
Infatti con quanto sopra in una riga mi riferivo alle (già tante) 200h del GFS12. Poi elucubra sviluppi davvero da stilettata invernale, sì spettacolo per gli occhi, ma al momento insondabile.
Infatti con quanto sopra in una riga mi riferivo alle (già tante) 200h del GFS12. Poi elucubra sviluppi davvero da stilettata invernale, sì spettacolo per gli occhi, ma al momento insondabile.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 04 Nov, 2020 01:06, modificato 1 volta in totale
E infatti gli spaghi vedono l'ufficiale molto isolato (ovviamente)
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E infatti gli spaghi vedono l'ufficiale molto isolato (ovviamente)
La tendenza in retrogressione ogni tanto compare, l'abbozzo c'è ma è chiaro che siamo lontani con i tempi..
intanto fino al 15 più o meno circa, la palude barica rimarrà stagna
intanto fino al 15 più o meno circa, la palude barica rimarrà stagna
Corretto. Senza esagerare, fino al 13 non vedo destabilizzazioni né sotto il profilo precipitazioni né sotto quello termico.
Poi potrebbe cambiare aria nettamente, aldilà delle precipitazioni: sferzata fredda da est. Ma è troppo presto.
Poi potrebbe cambiare aria nettamente, aldilà delle precipitazioni: sferzata fredda da est. Ma è troppo presto.
12z americano abbastanza insignificante. Qualche nebbia a inizio settimana e forse un paio di deboli passaggi piovosi a metà settimana prossima.
Retrogressione spostata sul Mar Nero causa ingerenza atlantica. Cambierà ancora inevitabilmente.
Poco altro da dire.
Retrogressione spostata sul Mar Nero causa ingerenza atlantica. Cambierà ancora inevitabilmente.
Poco altro da dire.
Purtroppo i bei run degli scorsi giorni non hanno trovato seguito e quindi, a causa di un'eccessiva spinta zonale, probabilmente non andremo incontro ad un rientro da est almeno fino a quasi tutta la seconda decade.
Unica cosa positiva, sembra che rientreremo in media dopo il 12 novembre, dopo che il sopra media toccherà i +5 a 850 hPa tra 8 e 10 novembre.
Unica cosa positiva, sembra che rientreremo in media dopo il 12 novembre, dopo che il sopra media toccherà i +5 a 850 hPa tra 8 e 10 novembre.
Dopo un alito fresco tra 11 e 13, gli ultimi pannelli ECMWF puzzano quasi di nuovo promontorio. Troppo lontano per poter dare una definizione.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?
se continua così rischiamo di bissare il Novembre 2011..... :blink:
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 05 Nov, 2020 17:11, modificato 3 volte in totale
Il buon Effis Forecast (che, a mio parere, quasi mai ha ciccato) parla chiaro sul Novembre: un po' sopra media termo (a parte una breve parentesi) , e sotto pluvio se non un accenno di rientro verso media a fine mese.
Poi io preferisco andare a piccoli passi.
Poi io preferisco andare a piccoli passi.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 05 Nov, 2020 17:11, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?
GFS12: 384h di alta pressione. Nemmeno fossimo a fine Luglio... pazzesco :eek:
VP davvero coriaceo, non in grado di mandarci nemmeno una circolazione secondaria almeno un po' più fresca.
PS: io accetterei un novembre 2011, se poi mi fa un febbraio 2012 :D
PS: io accetterei un novembre 2011, se poi mi fa un febbraio 2012 :D
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 33, 34, 35 Successivo
Pagina 8 di 35