Analisi modelli Agosto: mese fresco o rientri caldi?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Titolo: Re: Analisi Modelli Agosto: Mese Fresco O Rientri Caldi?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che stupisce un po' é che non abbiamo la +24/+25 fissa, ma 'solo' la +22/23. Eppure questo basta ad avere temperature diffusamente sui 38/40 gradi nelle valli di tutto il centro Italia.
scusami,ma se nei tempi che citi sempre tu quando de sti periodi avevano massimo 30/32c con una +16/17..adesso con con 6/7c in più siamo nella norma

Ultima modifica di alias64 il Lun 11 Ago, 2025 14:27, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi modelli Agosto: mese fresco o rientri caldi?
Niente, fa proprio una fatica bestiale a scendere. L' effetto miraggio in tutta la sua "magnificienza". :roll:

Molto probabile che di riffa o di raffa si riesca ad arrivare fino a fine mese.

gubbio110825_2

Profilo PM  
Alla faccia dei "soli" 10 giorni di caldo

:lol:

Ultima modifica di enniometeo il Lun 11 Ago, 2025 17:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
screenshot_20250811_193354_chrome

Ecco a voi la simpaticissima Nuoro.

Profilo PM  
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

bah...alla fine hai temperature molto simili alle nostre, con la differenza che tu in mezz'ora sei in Costa Smeralda...noi massimo a Tuoro sul Trasimeno :ohno: :ohno: :ohno:

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla faccia dei "soli" 10 giorni di caldo

:lol:

L' ho detto qualche pagina addietro: ho sempre timore ormai quando si approssimano le heat waves, specie se lo fanno di soppiatto come questa (arrivo in sordina e consolidamento graduale, ma proprio per questo solido e difficile da scalfire).

Comunque, per chi ha ancora in testa il concetto di "estate fresca", vada a leggersi i report di A. Corigliano relativi all' estate 2025 a La Spezia e dintorni, sua zona natale.
Potrebbe restarci male ..... :mrgreen:

fb_img_1754936623931

Ultima modifica di and1966 il Lun 11 Ago, 2025 20:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

bah...alla fine hai temperature molto simili alle nostre, con la differenza che tu in mezz'ora sei in Costa Smeralda...noi massimo a Tuoro sul Trasimeno :ohno: :ohno: :ohno:

In Costa Smeralda? E chi ha il tempo (e i soldi, visto che ormai un parcheggio costa 10 euro l'ora) di andarci? Oltre tutto spiagge affollate che manco quelle di Rio.. L'overtourism qui è un fenomeno serio.. Pensa che è da quando ho 18 anni che sogno di vivere in Umbria.. Altro che la Sardegna. Un conto è viverci da vacanziero 10 giorni, un altro tutto l'anno.

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque, per chi ha ancora in testa il concetto di "estate fresca", vada a leggersi i report di A. Corigliano relativi all' estate 2025 a La Spezia e dintorni, sua zona natale.
Potrebbe restarci male ..... :mrgreen:

fb_img_1754936623931

beh, questo grafico non fa che confermare quanto diciamo: abbiamo avuto un eccellente periodo fresco tra luglio ed agosto, ed un luglio nel complesso gradevole (la media è ovviamente fatta di su e giù).

Qui nessuno sta parlando di "estate fresca", non so dove sia stata letta questa cosa, da me o da altri utenti qui dentro :mah:

In Costa Smeralda? E chi ha il tempo (e i soldi, visto che ormai un parcheggio costa 10 euro l'ora) di andarci? Oltre tutto spiagge affollate che manco quelle di Rio.. L'overtourism qui è un fenomeno serio.. Pensa che è da quando ho 18 anni che sogno di vivere in Umbria.. Altro che la Sardegna. Un conto è viverci da vacanziero 10 giorni, un altro tutto l'anno.

era per dire... io d'estate (da maggio ad ottobre :mrgreen: ) preferirei vivere in Sardegna piuttosto che in Umbria... se vuoi fare a cambio :mrgreen:

tornando ON, ottimi aggiornamenti stasera: ECMWF12 ci toglie dalla +20 già dalle 96 ore, GFS dalla prossima settimana. Anche GEM vede un rientro "fresco" (si fa per dire...) da nordest a partire dal weekend ;)

Ultima modifica di Fili il Lun 11 Ago, 2025 20:55, modificato 2 volte in totale
@Filippo: beh, dai. Qui magari no ma fino a due gg fa era tutto un fiorire di "freschezza", finché non è arrivata gente che dati alla mano ha mostrato che in Italia Luglio 2025 è perfettamente in linea con la 91-10
..........

Quanto ai modelli, sono meno ottimista di te, in quanto GFS12z mi pare che veda il buon ufficiale piuttosto isolato, mentre l' europeo mostra sì una flessione ma a mio avviso temporanea, con svolta vera a 240 h . Troppe.

Profilo PM  

Quanto ai modelli, sono meno ottimista di te

Chi l'avrebbe mai detto :D

@Filippo: beh, dai. Qui magari no ma fino a due gg fa era tutto un fiorire di "freschezza", finché non è arrivata gente che dati alla mano ha mostrato che in Italia Luglio 2025 è perfettamente in linea con la 91-10
..........

Quanto ai modelli, sono meno ottimista di te, in quanto GFS12z mi pare che veda il buon ufficiale piuttosto isolato, mentre l' europeo mostra sì una flessione ma a mio avviso temporanea, con svolta vera a 240 h . Troppe.

Ehm no. Neanche in media con la 91-20. L'unica cosa con cui é stato in media luglio sono le medie degli ultimi 10/15 anni. ;)
Altrimenti +0,83 a livello Nazionale e oltre +1 sul centro Ifalia.

screenshot_20250812_001216_chrome

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..........

Ehm no. Neanche in media con la 91-20. L'unica cosa con cui é stato in media luglio sono le medie degli ultimi 10/15 anni. ;)
Altrimenti +0,83 a livello Nazionale e oltre +1 sul centro Ifalia.

Ecco solo uno del trentino può dirmi che è stato un Luglio fresco o al massimo del Nord Italia...

Ma dall'Emilia romagna di fresco c'è stato davvero poco

Ultima modifica di enniometeo il Mar 12 Ago, 2025 00:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma dall'Emilia romagna di fresco c'è stato davvero poco

Il mese in sé non si può definire fresco, perché ha vissuto fasi calde (all'inizio ed a metà) e fasi più fresche, soprattutto gli ultimi 5 giorni, che sono poi proseguiti anche i primi 5 di agosto. Quindi chiaramente nel complesso è stato un mese in media recente (o leggermente sotto nel mio caso).

Però il fresco c'è stato, e nel complesso è risultato un luglio piuttosto gradevole quasi ovunque. Se non ci va bene manco questo, lasciamo perdere tutto.

ENS ECMWF e GEM sono ottime...graduale calo termico e rientro nelle medie la prossima settimana. Speriamo :wink:

Ancora molto caldo fino a Venerdì, poi le isoterme inizieranno a calare con ECM che vede la +19°C già sabato mattina

eci0_96_gif

Caldo poi in probabile ulteriore calo settimana prossima

Intanto da oggi attenzione ad una instabilità pomeridiana via via più vivace

Andasse veramente così alla fine dei conti si tratterebbe di una settimana di caldo intenso totale condita da instabilità pomeridiana: per Agosto potremmo decisamente accontentarci :bye:

Il quadro sopra descritto è inquadrato più o meno all'unisono da ECM, AIFS e GFS con piccole variazioni nelle tempistiche :ok:

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Pagina 8 di 16