#121 and1966 Mar 01 Mar, 2011 19:31
Non le segue piu' nessuno ma una volta non erano male:

Per queste zone dell' alto appennino bolognese sono le piu' attendibili. Ma anche loro hanno toppato al momento, al contrario della nevicatona del 9/10 Marzo 2011
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3590 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#122 lorenzo88 Mar 01 Mar, 2011 19:39
I LAM 12z di GFS confermano i 20 mm di precipitazione entro domattina....il grosso sembra essere tra la mezzanotte e le 3...zero termico che sembrerebbe essere ad 800 metri......ma quello che è un dato di fatto è che la temperatura qua sta calando di oltre mezzo grado all'ora(avevo scritto anche in altro post) e se continua cosi' avremo 1°C a mezzanotte.....io sinceramente spero nella fioccata
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#124 andrea75 Mer 02 Mar, 2011 08:51
Posso fare i complimenti a Lorenzo che ci ha creduto sin dall'inizio alla possibilità di vedere imbiancate fino in bassa collina?  Al di là di quello che possono essere i dettagli tecnici dell'evento, quando ha iniziato a parlarne non ci credeva davvero nessuno.
Io sinceramente non mi sarei aspettato nemmeno di vedere fiocchi fino al piano stamattina, per di più con una precipitazione così debole, quasi inesistente. E' proprio vero che certe volte speriamo in chissà quanto freddo in quota, quando basterebbe avere una situazione come quella di questa notte per sperare già di vedere qualcosa di buono.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#125 Cyborg Mer 02 Mar, 2011 09:13
Posso fare i complimenti a Lorenzo che ci ha creduto sin dall'inizio alla possibilità di vedere imbiancate fino in bassa collina?  Al di là di quello che possono essere i dettagli tecnici dell'evento, quando ha iniziato a parlarne non ci credeva davvero nessuno.
Io sinceramente non mi sarei aspettato nemmeno di vedere fiocchi fino al piano stamattina, per di più con una precipitazione così debole, quasi inesistente. E' proprio vero che certe volte speriamo in chissà quanto freddo in quota, quando basterebbe avere una situazione come quella di questa notte per sperare già di vedere qualcosa di buono.
Faccio anch'io i complimenti a Lorenzo, ma anche alle derise previsioni automatiche, che alla fine ci hanno quasi preso
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#126 Poranese457 Mer 02 Mar, 2011 09:47
Già fatti nel topic del nowcasting e li rifaccio pure qui: davvero complimentoni all'amico Lorenzo
-
- Utente #: 197
-
7379 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#127 and1966 Mer 02 Mar, 2011 09:51
Direi complimenti a Lorenzo, ed alle Bolam, che sono tornate ai vecchi fasti  .
Tra l' altro, nella cartina postata da Lorenzo, la zona "minata" é proprio quella del Catria ......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3590 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#128 zerogradi Mer 02 Mar, 2011 10:19
Le previsioni automatiche mettevano 17 cm a Gubbio e neve a Foligno...mentre tutti dicevamo accumuli solo dai 400-500 metri in Umbria...e così è stato mi pare, no??!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#129 Icestorm Mer 02 Mar, 2011 10:30
Le previsioni automatiche mettevano 17 cm a Gubbio e neve a Foligno...mentre tutti dicevamo accumuli solo dai 400-500 metri in Umbria...e così è stato mi pare, no??! 
Si ma diciamo le cose come stanno...quando Lorenzo ha tirato fuori questa ipotesi in molti gli avete dato addosso dicendo che i LAM erano fuorvianti...
Complimenti a lui quindi, e nei topic indietro abbiamo anche dato circa 10 cm a Gubbio-Gualdo (li ha fatti a gualdo, a gubbio meno), ma non è facile prevedere i cm di neve che attecchisce...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#130 zerogradi Mer 02 Mar, 2011 10:44
Si ma diciamo le cose come stanno...quando Lorenzo ha tirato fuori questa ipotesi in molti gli avete dato addosso dicendo che i LAM erano fuorvianti...
Complimenti a lui quindi, e nei topic indietro abbiamo anche dato circa 10 cm a Gubbio-Gualdo (li ha fatti a gualdo, a gubbio meno), ma non è facile prevedere i cm di neve che attecchisce... 
Non mi riferivo mica Lorenzo, ma alle previsioni automatiche!!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#131 Icestorm Mer 02 Mar, 2011 10:50
Nemmeno io mi riferivo alle previsioni automatiche, ma al fatto che eri tra quelli che dicevano che i LAM sbagliavano e che in molti rimarranno delusi..alla fine è giunto un peggioramento che ha rispettato le attese con neve sopra i 4-500 m, ed a fondovalle nelle aree più interne
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#132 andrea75 Mer 02 Mar, 2011 11:25
No, le previsioni automatiche sono una cosa... Lorenzo ha sempre fatto riferimento ai LAM, e ci ha creduto sin dall'inizio. Per quello gli faccio i complimenti, anche perché io stesso, pur non avendo mai detto nulla riguardo a quello che pensava, non ci avrei scomesso nulla.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#133 yeti Mer 02 Mar, 2011 13:05
io starei attento anche a questa notte..nn se sa mai.. le precipitazioni secondo me colpiranno meglio pure l'ovest regionale..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
129 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#134 giantod Mer 02 Mar, 2011 13:17
io starei attento anche a questa notte..nn se sa mai.. le precipitazioni secondo me colpiranno meglio pure l'ovest regionale..
In effetti sembra il momento più favorevole per le precipitazioni nelle zone umbre occidentali con la risalita del fronte nuvoloso ora sul Lazio...visto l'andazzo di quest'inverno si potrebbe spompare subito dopo Orte  e ricompattarsi sulla Toscana  con locali addensamenti solo su Porano
Preoccupante davvero invece la situazione nelle Marche spero che il limite dello zero non si alzi, altrimenti pioggia + fusione neve andrebbe ad aggravare la situazione fiumi  già allucinante
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mer 02 Mar, 2011 13:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1601 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#135 marvel Mer 02 Mar, 2011 13:25
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mer 02 Mar, 2011 13:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|