Messaggi: 8563 Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
Lun 16 Ott, 2023 18:26
Matteo ha detto in linea con l'andazzo che il clima ha preso, specialmente negli ULTIMISSIMI anni. Nel 2022, ad esempio, dai miei dati ben 4 mesi su 12 hanno avuto scarto positivo tra +2 e +3 dalla media degli ultimi 14 anni.
Questo per far capire che ormai anomalie simili, per quanto tremende, non dovrebbero più destare tutto lo stupore che anche qui dentro continuo a vedere ;) siamo tutti (credo, e spero) consapevoli della situazione in atto, eppure paradossalmente molti cercano di auto-convincersi che il nostro clima possa ancora essere quello non dico di 50 o 70, ma anche solo di 20 o 30 anni fa. Non è più così e non sarà più così. Prima ce ne faremo una ragione e meglio sarà.
Comunque aspettiamo a tirare le somme a fine mese, siamo appena al giro di boa ;) :bye:
Le due parti in neretto...
In primis le anomalie dei primi 12 giorni di Ottobre devono destare stupore eccome, abbiamo superato i precedenti record ottobrini svariate volte in modo disarmante! Cosa deve succedere per poter manifestare stupore? I +40°C a Novembre?
Secondo, ecco perchè mi tengo sempre lontano dai discorsi sulle medie, specie se uno le usa in modo improprio. Un eventuale finale fresco potrà anche addolcire lo scostamento ma non addolcirà il periodo di caldo eccezionale... Le medie mensili non sono il vangelo, per descrivere un evento meteo va preso in considerazione l'evento stesso... questa schematizzazione di cui sembra che in tanti siate dipendenti è spesso fuorviante. Se l'evento caldo eccezionale (come un evento gelido in inverno) fosse arrivato qualche giorno in anticipo cadendo a cavallo tra due mesi, sarebbe stato meno intenso? No, sarebbe stato lo stesso... ma nelle medie mensili risulterebbe smorzato.
Io le medie le uso esclusivamente per fare confronti a largo raggio, non per giudicare il tempo di pochi giorni...