+17 !!!! era dal 23.2.2004(+17,9-) che non avevo una tale temperatura in febbraio.-
Dalla fitta nebbia del mattino a +2, all'improvviso il Garbino!
Folate rabbiose e calde!
Direi che per molta parte d'Italia, ma in special modo chi deve fare i conti con il fohen Appenninico nei prefrontali atlantici è proprio questo l'Atlantico!
Mai come negli ultimi due anni le mie modeste montagne hanno avuto la "giusta" quantità di neve che ha permesso due "stagioni sciistiche" tanto lunghe e profique; questo tutto merito dell'assenza dell'Atlantico.-
La media dei gg sciabili in condizioni di "zonalità normale" degli ultimi anni era di appena 15/20, con minimi di 5 gg.-
Da tre gg il garbino sferza implacabile le mie colline e monti.-
La temeratura a S.Marino, a mt 520, nelle ultime 72 ore non è mai stata sotto i +10 !!!(ieri il drago mi ha "sorvolato" risparmiandomi: a questa ora avevo +4,4!)
Sulle vicine piste da sci del Carpegna a 1300/1400 mt stamani la minima era a +3 con vento fortissimo da Sud.-
Con ieri la stagione sciistica che si protraeva dai primissimi gg di dicembre si può dirsi compiuta.-
Spero sinceramente che l'Atlantico porti tanta, ma tanta neve sulle Alpi e sui "famelici" e "bisognosi" ghiacciai.- L'Atlantico è "fatto apposta" per loro"!
Dunque forza Atlantico!
Ciao,
Giorgio