Dopo un inizio mese caratterizzato da perturbazioni atlantiche e abbondanti precipitazioni, che hanno creato disagi, danni e purtroppo vittime da nord a sud della nostra penisola, stiamo per entrare in un periodo anticiclonico che dovrebbe perdurare per diversi giorni.
L' alta pressione infatti "abbraccerà" gran parte del bacino del mediterraneo Italia compresa, regalando un periodo abbastanza lungo di stabilità su gran parte dello stesso.
Al momento tutti i modelli previsionali sono più o meno concordi che per almeno 7/10 giorni la situazione descritta rimarrà abbastanza bloccata.
Ci aspettano quindi giorni con belle giornate abbastanza soleggiate e soprattutto temperature massime di diversi gradi sopra la media del periodo.
Se infatti non risulta anomalo un periodo stabile e anticiclonico, la vera anomalia sarà quella delle temperature che tenderanno in alcuni casi e in alcune città della nostra regione a superare anche i 23/25 gradi nei prossimi giorni.
Al momento uno sblocco della situazione e previsto non prima della terza decade del mese, non ci resta che monitorare il tutto con estrema attenzione cercando di scorgere segnali in questa direzione.

Allego alcune carte del modello GFS molto eloquenti su quanto descritto: