Nuova webcam Terni nord

Nuova webcam Terni nord
Articolo
Messaggio Nuova webcam Terni nord 

Finalmente ci siamo, dopo una lunga gestazione..più che altro per motivi di tempo, mi sono deciso a piazzare una fotocamera-webcam sul tetto come molti di voi già fanno ormai da tempo...

Diciamo che ancora devo risolvere dei problemini ai quali metterò mano volta dopo volta, e probabilmente prima di un mesetto non completerò l'opera, comunque sono legati alla softwaristica (devo mettere l'orario di scatto più forse qualche dato come temperatura-pioggia sovrapposto alla foto).

Intanto però condivido con voi alcune foto sommarie del montaggio, e l'inquadratura della webcam, che scatta ogni 5 minuti in direzione NW, il campo visivo dell'immagine spazia diciamo all'incirca tra i 290° ed i 340°.

L'ho orientata in modo da prendere una buona porzione di cielo visto che non ho vallate da inquadrare (Terni è a Sud, quasi dalla parte opposta praticamente), è una zona molto interessante per i ternani soprattutto, dato che i fronti nord-occidentali e le più importanti perturbazioni da li entrano, generalmente.

Insomma...un punto d'osservazione in più che per molti potrà dir ben poco...però è una bella soddisfazione devo dire...l'obiettivo sarà anche quello di realizzare time-lapse possibilmente, come già fa il nostro buon Riccardodoc...che visto che non ha tutto questo gran lavoro con la rete meteo...ben presto mi darà alcuni consigli in merito... (Bello dire le cose alle persone per seconde vie )

Credo che da domani l'immagine sarà già raggiungibile nella pagina della mia stazione meteo by lineameteo...o comunque non appena Andrea apporterà le modifiche del caso...come promesso qualche foto del montaggio, e l'inquadratura:

img_0704
La scatola con la fotocamera all'interno, sullo sfondo il Terminillo, dalla parte opposta dell'inquadratura (SE)

img_0706
Scatola, con i Martani lato ternano a ridosso

img_0703
Inquadratura pomeridiana, devo ancora eliminare qualche gioco di luce introducendo una visierina paraluce

img_0710
Giornata al tramonto, bello lo stacco tra il profilo della montagna, la luce del crepuscolo, e l'azzurro del cielo (ormai è sempre e solo azzurro...non piove più!   )

Ultima modifica di Icestorm il Dom 07 Ott, 2012 01:00, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Dom 07 Ott, 2012 00:34 ]

Nuova webcam Terni nord
Commenti
Messaggio Re: Nuova Webcam Terni Nord 

complimenti vivissimi, ottima posizione!!      

nevone_87 [ Dom 07 Ott, 2012 04:37 ]
Messaggio Re: Nuova webcam Terni nord 

Fantastico Marco!!!!  
Ci voleva proprio una webcam puntata in quella direzione! Complimenti.

Se posso aiutarti, chiedi pure!!!

riccardodoc80 [ Dom 07 Ott, 2012 09:08 ]

Ottimo Marco! Finalmente ce l'abbiamo fatta vedo!

andrea75 [ Dom 07 Ott, 2012 09:24 ]

che bela Marco!      

marvel [ Dom 07 Ott, 2012 09:33 ]

Si ad ora siamo riusciti nell'intento minimo, tra l'altro ora ho la grana stazione meteo che ha deciso di non voler più aggiornare i grafici per qualche strano motivo...

Per ora la webcam è raggiungibile a questo indirizzo Link

webcam

Ultima modifica di Icestorm il Dom 07 Ott, 2012 11:22, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Dom 07 Ott, 2012 11:21 ]

Marco bravissimo e complimenti   

nicola59 [ Dom 07 Ott, 2012 11:31 ]

Bravissimo!!

Se posso darti un piccolo consiglio ti suggerirei di abbassare un pochino l'inquadratura: così com'è non vi sono sufficienti punti di riferimento, a livello di orizzonte... Insomma io aggiungerei un pochino di "terreno" per rendere migliore la composizione.

Non so come spiegarmi meglio.... Non ti chiedo nemmeno di riempire il terzo inferiore dell'immagine con il suolo ma un'abbassatina te la consiglio di tutto cuore!

Poranese457 [ Dom 07 Ott, 2012 11:41 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravissimo!!

Se posso darti un piccolo consiglio ti suggerirei di abbassare un pochino l'inquadratura: così com'è non vi sono sufficienti punti di riferimento, a livello di orizzonte... Insomma io aggiungerei un pochino di "terreno" per rendere migliore la composizione.

Non so come spiegarmi meglio.... Non ti chiedo nemmeno di riempire il terzo inferiore dell'immagine con il suolo ma un'abbassatina te la consiglio di tutto cuore!

concordo appieno con quanto detto da Leonardo  

bel lavoro comunque, in bocca al lupo per definire meglio il tutto...    

Fili [ Dom 07 Ott, 2012 12:12 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravissimo!!

concordo appieno con quanto detto da Leonardo  

bel lavoro comunque, in bocca al lupo per definire meglio il tutto...    

Ragazzi ho poco margine di abbassamento...altrimenti vado a finire ad inquadrare l'abitazione del vicino...

Icestorm [ Dom 07 Ott, 2012 12:58 ]

Ottimo lavoro!  

Gab78 [ Dom 07 Ott, 2012 15:18 ]

Complimenti Marco, come hai giustamente detto, per noi ternani è un'inquadratura ottima    non sapevo che si può adattare una macchina fotografica digitale a webcam, è complicato adattarla a tale funzione?dati, alimentazione, scatti ecc? Grazie  

MySn0w [ Dom 07 Ott, 2012 15:37 ]

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti Marco, come hai giustamente detto, per noi ternani è un'inquadratura ottima    non sapevo che si può adattare una macchina fotografica digitale a webcam, è complicato adattarla a tale funzione?dati, alimentazione, scatti ecc? Grazie  

Si Antonio ci sono dei modelli facilmente adattabili che sono elencati sia nelle guide che si trovano online, che in questo sito.. se interessato te le linko pure.

Non è complicato adattarla a tale funzione perchè se dici con una giornata ho fatto tutto, una volta che ci si è provvisti di tutto il necessario è un gioco da ragazzi mandare l'immagine online. Per l'alimentazione è prevista una presa a muro e non le pile/batterie, mentre per gli scatti non si fa altro che gestire tutto tramite PSRemote. A livello hardware non bisogna far altro che tenere sempre premuto il tasto on/off (con una fascetta che lo comprima), e fare la scatola ospitante con una normale scatola elettrica in plastica..

Icestorm [ Mar 09 Ott, 2012 09:35 ]

Ok sembra piuttosto semplice   quando riuscirò a convincere i vicini adotterò questa soluzione  

MySn0w [ Mar 09 Ott, 2012 11:22 ]

Completato il lavoro di installazione della webcam, che nell'ultimo passo ha visto l'introduzione della scritta in fondo all'immagine della località, della temperatura, vento, pioggia...lavoro totalmente di Andrea75 quest'ultimo, ed al quale vanno i miei ringraziamenti pubblici!!

Ultimo passo sarà la sostituzione dell'attuale pc in soffitta con un mini pc, dopodichè la postazione di Terni nord sarà online 24 ore su 24, stazione meteo + webcam...

Il link definitivo di raggiungimento della webcam è il seguente:

http://terni.altervista.org/webcam.php

Icestorm [ Sab 13 Ott, 2012 12:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno