Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Prima settimana di Novembre - Doppio attacco perturbato all'Italia
|
Ottima analisi come sempre! 
|
Francesco [ Gio 31 Ott, 2013 08:08 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Prima Settimana Di Novembre - Doppio Attacco Perturbato All'Italia
|
Condivido in parte l'analisi, comunque esauriente, di Leo:
le piogge ci saranno e bagneranno diffusamente nord e centro italia, ma secondo me la risalita ci sarà e non durerà nemmeno poco..purtroppo è una situazione bloccata che bisogna di un forte abbassamento del jet-stream alle basse latitudini, jet-stream che allo stato attuale delle cose è infatti ancora troppo alto
vedremo se con lo 06z cambierà qualcosa 
|
snow4ever [ Gio 31 Ott, 2013 11:01 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Prima Settimana Di Novembre - Doppio Attacco Perturbato All'Italia
|
Condivido in parte l'analisi, comunque esauriente, di Leo:
le piogge ci saranno e bagneranno diffusamente nord e centro italia, ma secondo me la risalita ci sarà e non durerà nemmeno poco..purtroppo è una situazione bloccata che bisogna di un forte abbassamento del jet-stream alle basse latitudini, jet-stream che allo stato attuale delle cose è infatti ancora troppo alto
vedremo se con lo 06z cambierà qualcosa 
Infatti gli spaghi sono belli allineati su un ritorno ben oltre le medie termiche e con prp nulle per almeno 4 gg, dal 6 al 10 novembre. Per ora di configurazioni prettamente autunnali non vi è traccia, solo scampoli. Come rimarcato correttamente nel post sul tempo da altre parti del mondo, in nessuna zona dell'emisfero nord ci sono scambi meridiani. Va beh, meglio adesso che fra un mese ... speriamo in uno sblocco serio intorno al 15 del mese, prima non ci conto minimamente.
Ndr: ieri sera sono stato punto da una zanzara! 
|
snow96 [ Gio 31 Ott, 2013 11:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Novembre - Doppio Attacco Perturbato All'Italia
|
|
snow4ever [ Gio 31 Ott, 2013 12:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Novembre - Doppio Attacco Perturbato All'Italia
|
Speriamo meglio in reading, che vede l'affondo un po più deciso. Anche se la rimonta anticiclonica già da mercoledì appare inevitabile... 
|
Carletto89 [ Gio 31 Ott, 2013 12:39 ]
|
 |
 Re: Prima Settimana Di Novembre - Doppio Attacco Perturbato All'Italia
|
La media mobile degli ensembles a 4 run mi sembra eloquente, buona pioggia domenica e ancor più tra lunedì e martedì, successivamente si tornerà sulle medesime termiche attuali.
Non vi fate condizionare dai singoli run... sono troppo volatili per essere presi sul serio.

|
Boba Fett [ Gio 31 Ott, 2013 14:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima settimana di Novembre - Doppio attacco perturbato all'Italia
|
Infatti anche secondo me si tratta di un run abbastanza isolato (lo 06z poi.....), sarà un periodo di fiorente meteoottimismo ma non credo nella cancellazione totale delle piogge nel weekend!
Attendiamo GFS 12z per qualche notizia in più, io volevo emettere il mio bollettino con le 06z ma mi paiono davvero troppo sballate.
|
Poranese457 [ Gio 31 Ott, 2013 15:05 ]
|
 |
|
Non mi soffermerei troppo sul run di GFS, il post di Boba ma non solo, anche altri modelli mostrano piogge nel week end, eccessive non lo sono mai state, non mi sembra che ci sia stato un grosso passo indietro, ma non ho seguito sempre i run questi giorni, quindi non commento oltre. Invece mi preoccupa di più il peggioramento successivo al fine settimana, quello di lunedì di stampo autunnale serio, con possibile isolamento della goccia fredda sul nord Africa al limite delle coste mediterranee, basta poco per avere severo maltempo sulle isole maggiori, dove tra l'altro i temporali non mancano questi giorni...la persistenza di questo caldo anomalo è una miccia pericolosa.
|
giantod [ Gio 31 Ott, 2013 16:01 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima settimana di Novembre - Doppio attacco perturbato all'Italia
|
|
Poranese457 [ Gio 31 Ott, 2013 17:34 ]
|
 |
|
gfs rifioriscono le rose, ecc ecc..lunga vita alla primavera
|
nevone_87 [ Gio 31 Ott, 2013 18:02 ]
|
 |
|
Niente da fare... per Domenica per queste zone è quasi sparito tutto, almeno dai GM...
Qualche chance in più ce la danno i LAM stavolta. Niente di che, ma qualcosa sembra ancora poter esserci per l'Umbria:
Resta invece ancora potenzialmente buona l'occasione per Lunedì, quando sarà di nuovo la Toscana ad avere la meglio con accumuli anche piuttosto rilevanti... ancora sul grossetano peraltro.
Ma tutta la fascia tirrenica sarà interessata da buone precipitazioni. Per quanto riguarda l'Umbria sembra di nuovo avvantaggiato l'asse Trasimeno-Perugino
|
andrea75 [ Ven 01 Nov, 2013 08:54 ]
|
 |
 Re: Prima settimana di Novembre - Doppio attacco perturbato all'Italia
|
Si, paiono davvero sparite tutte le occasioni di pioggia per Domenica e questo è un peccato: attenzione però ai giorni successivi perché la perturbazione in arrivo tra Lunedì e Martedì potrebbe portare ottime piogge pure sulle nostre lande.
Sarà una situazione da tenere sotto controllo in quanto i nostri bei mari caldi:
inutile che posto i LAM, lo ha già fatto il boss: prepariamoci dunque alla prima (e per il momento unica) annaffiata di questo Novembre che proseguirà poi sotto il più assoluto piattume anticiclonico 
|
Poranese457 [ Ven 01 Nov, 2013 10:20 ]
|
 |
|
Be gfs..mi sembrano un po migliorate sul medio lungo..o sbaglio..
|
alias64 [ Ven 01 Nov, 2013 17:56 ]
|
 |
|
Mah... vedo pochi sbocchi ancora. Qualche segnale solo dopo la prima decade, ma è ormai un po' un effetto miraggio. Fino a quel momento ancora temperature oltre la media e tempo stabile.

|
andrea75 [ Ven 01 Nov, 2013 21:13 ]
|
 |
|