[Avviso Condizioni Meteo Avverse] - Focus Su GIOVEDI 23.01.2014

Articolo
Messaggio [Avviso Condizioni Meteo Avverse] - Focus Su GIOVEDI 23.01.2014 

[Flash - Avviso condizioni meteo avverse per Giovedì 23.01.2014] - Nuova perturbazione in arrivo sulla nostra penisola. Stando alla situazione prevista dai vari modelli a breve termine dobbiamo prepararci a una nuova fase di generale maltempo in particolare tra domani giovedì 23 e dopodomani venerdì 24. Vista la particolarità previsionale abbiamo preferito fare un "avviso" solo per le prossime 24 ore focalizzato nella giornata di domani (giovedì 23) ove i fenomeni saranno generalizzati su gran parte delle regioni centrali e settentrionali e con probabilità di nuove formazioni temporalesche di forte intensità , questo a causa di richiami umidi, in particolare, dai modelli sviluppati in queste ultime ore, le zone interessate saranno la Liguria centro orientale, la Versilia e le coste Toscane. Piogge intense previste anche su medio basso Tirreno in direzione del basso Lazio e Campania anche qui possibilità di formazione di intensi sistemi temporaleschi. Nella giornata di domani il minimo depressionario si muoverà in direzione della Toscana con successivo coinvolgimento di precipitazioni e fenomeni, localmente intensi anche su regioni centrali. Va precisato che le temperature sono previste da giovedì sera in calo in particolare al nord e al centro. Nella giornata di venerdì 24 la neve potrà tornare a cadere anche sul settore appenninico centrale. Per il momento ci fermiamo qui, in giornata o in serata vi daremo ulteriori aggiornamenti e faremo chiarezza anche sull'andamento per la giornata di Venerdì 24. Seguiranno aggiornamenti.

611px-Italy_provincial_location_map(media)_23.01.png
Descrizione: Cartina elaborata da GFS 06 di Oggi 22.01.2014 
Dimensione: 203.65 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 78 volta(e)

611px-Italy_provincial_location_map(media)_23.01.png

Ultima modifica di Roberto1978 il Gio 23 Gen, 2014 12:37, modificato 5 volte in totale 
 Roberto1978 [ Mer 22 Gen, 2014 13:18 ]

Commenti
Messaggio Re: [Avviso Condizioni Meteo Avverse] - Focus Su GIOVEDI 23.01.2014 

Una premessa che ho scritto anche su FB per me fare una cartina univoca per 2 giorni significa INCASINARE la cartina e renderla incomprensibile e poi non ce capite niente... cosicchè ho fatto solo il "focus" per domani ... occhio perche vedo nuovamente VERSILIA, LIGURIA ORIENTALE e Coste toscane a rischio NUBIFRAGI! e non solo... anche la Campania rischia il nubifragio... situazione da seguire domani ragaa. dalla serata di giovedi abbiamo il minimo centrato tra Grossetano e Fiorentino... insomma in queste situazione LA PIOGGIA E' GARANTITA... non solo la pioggia però ehh pure per la NEVE ce ne sarà! anche se non l'ho indicato direttamente senno avrei dovuto piazzare S su tutto l'arco alpino ho preferito indicarle solo dove sono previste NEVICATE piu copiose... e precisamente alpi cuneesi ( quindi le marittime ) e perche no... anche l'appennino centrale PERO solo per domani oltre i 1.700mt.... insomma PER DOMANI si capisce che no sara na giornta AFFIDABILE... ad eccezione della Sicilia e dell'alto piemonte... MA SOLO INZIALMENTE... poi anche li NON CI SARA VIA DI SCAMPO... PIOVE!

Roberto1978 [ Mer 22 Gen, 2014 13:22 ]

Ottimo ed esauriente aggiornamento Robè!  

andrea75 [ Mer 22 Gen, 2014 13:34 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo ed esauriente aggiornamento Robè!  

Domani focalizzo su Venerdì    

Roberto1978 [ Mer 22 Gen, 2014 13:38 ]

Perché dici 1700 m domani in Appennino? Le termiche non salgono sopra una +1 a 1450 m, io credo che con PRP buone, ai 1400 si scende senza grossi problemi ....

snow96 [ Mer 22 Gen, 2014 13:53 ]

"Nella giornata di venerdì 24 la neve potrà tornare a cadere anche sul settore appenninico centrale. " Evita la possibilità e vai diretto alla certezza.

tifernate [ Mer 22 Gen, 2014 14:07 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché dici 1700 m domani in Appennino? Le termiche non salgono sopra una +1 a 1450 m, io credo che con PRP buone, ai 1400 si scende senza grossi problemi ....

dico 1.700 solo all'inizio... indicativamente nelle aree dove ci saranno precipitazioni piu abbondanti in particolare tra Lazio, Campania e Molise. Inoltre in un primo momento avremo un richiamo caldo che si protrae fino alla serata di giovedi... da giovedi sera le temperature caleranno ... e SOLO in serata arriveranno alle altitudini da te indicate... successivamente da venerdi mattina scenderanno anche intorno ai 1000mt... per poi venerdi arrivare anche agli 800mt... è un calo progressivo in appennino che si fara sentire VENERDI!

Roberto1978 [ Mer 22 Gen, 2014 14:19 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
"Nella giornata di venerdì 24 la neve potrà tornare a cadere anche sul settore appenninico centrale. " Evita la possibilità e vai diretto alla certezza.

Lo so anche tu hai ragione vai alla certezza! infatti ho messo 1.700 in appennino centro meridionale proprio perche sicuramente su Matese oltre i 1.600 nevichera tra giovedi mattina e pomeriggio...

Ho dato poco spazio alle nevicate proprio perche c'è molta incertezza per  giovedi sulla neve in appennino... discorso diverso VENERDI ma questo magari ci torno domanI!    

Roberto1978 [ Mer 22 Gen, 2014 14:21 ]

uniamo i 2 topic però...non ha senso averne due diversi sullo stesso argomento  

Fili [ Mer 22 Gen, 2014 14:25 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
uniamo i 2 topic però...non ha senso averne due diversi sullo stesso argomento  

per me potete farlo no problem anzi mi scuso se sono cosi dispersivo     comunque ho messo in rilievo la cartina anche nel gruppo su FB!|  

Roberto1978 [ Mer 22 Gen, 2014 14:43 ]

Per la cartina di Venerdì vi invito a guardare IN QUESTO POST

Roberto1978 [ Gio 23 Gen, 2014 12:26 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno