| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Le Prime Manovre Fredde E Perturbate
|
Un ricompattamento del VP è normale in questo periodo ma la poderosa massa fredda presente ad Est potrebbe essere un buon muro per velleità zonali (che comunque prima o poi dovranno venì).
Stento ad immaginare carte migliori per questo periodo sia in ottica attuale che futura
|
|
Poranese457 [ Mar 08 Nov, 2016 10:55 ]
|
 |
|
Stento ad immaginare carte migliori per questo periodo sia in ottica attuale che futura
Già
|
|
As_Needed [ Mar 08 Nov, 2016 10:59 ]
|
 |
|
Già
Concordo!!
|
|
nicola74 [ Mar 08 Nov, 2016 11:01 ]
|
 |
 Re: Le Prime Manovre Fredde E Perturbate
|
Io so come Fili, non credo a sto 'Est Europa freddo' più probabilità di freddo per le nostre zone
Per ora ancora sono più probabili delle sciroccate nel lungo, vediamo. Io ho comunque sempre buone sensazioni per quest'anno in ogni caso 
Ecco, in effetti quello che mi desta un pochino di preoccupazione sono queste discese/derive spagnole (anche l'AO troppo negativa in qualche modo influisce) che ovviamente favoriscono richiami miti anche se perturbati, il freddo fa tutto il suo giro bello largo a N e a W, per carità non nego che il freddo sia di buon auspicio in quei territori, ma bisognerà vedere cosa comporterà e quali effetti avrà poi nel mediterraneo, perchè è inutile avere il freddo a est se poi ne sfruttiamo il 10-20%
|
|
Adriatic92 [ Mar 08 Nov, 2016 11:50 ]
|
 |
|
Io so come Fili, non credo a sto 'Est Europa freddo' più probabilità di freddo per le nostre zone
Per ora ancora sono più probabili delle sciroccate nel lungo, vediamo. Io ho comunque sempre buone sensazioni per quest'anno in ogni caso 
Ecco, in effetti quello che mi desta un pochino di preoccupazione sono queste discese/derive spagnole (anche l'AO troppo negativa in qualche modo influisce) che ovviamente favoriscono richiami miti anche se perturbati, il freddo fa tutto il suo giro bello largo a N e a W, per carità non nego che il freddo sia di buon auspicio in quei territori, ma bisognerà vedere cosa comporterà e quali effetti avrà poi nel mediterraneo, perchè è inutile avere il freddo a est se poi ne sfruttiamo il 10-20%
Figurati quanto può essere inutile allora non avere manco il freddo.... o, come un paio d'anni fa, avere le configurazioni giuste perfette e vedersi arrivare addosso nientepopodimenoche la +0°C 
|
|
Poranese457 [ Mar 08 Nov, 2016 12:04 ]
|
 |
|
Figurati quanto può essere inutile allora non avere manco il freddo.... o, come un paio d'anni fa, avere le configurazioni giuste perfette e vedersi arrivare addosso nientepopodimenoche la +0°C 
se entra la +0° significa che le configurazioni sono atte a portare la +0°... non è che se ti si forma un Woejkoff ed arriva il Burjan, entra la +0° perchè a Sarajevo o Budapest c'è la +0°  davvero non capisco come sia così difficile capire che le masse d'aria fredda (artiche o continentali che siano) arrivano da MOLTO PIU LONTANO rispetto ai Balcani o alla Russia Europea.
Certo, se poi sui Balcani TROVANO un "substrato" già gelido, tanto meglio  vorrà dire che nell'attraversare l'Europa Orientale non si riscalderanno più di tanto. Ma cambia poco... parliamo di una -10° al posto di una -12°
Ma che poi basta guardare le ondate di freddo precoci... ad esempio quella del 5 novembre 1995 (che postai giorni fa), entrò una -7° (mi sembra) sull'Umbria... che serbatoio freddo c'era? NESSUNO.  Come è ovvio che sia ad inizio novembre. Eppure il gelo arrivò comunque, in barba ai serbatoi
Ben venga, invece, IL FORTE RAFFREDDAMENTO SOTTOMEDIA già in atto sulla Siberia... da lì deve venire il freddo, e lì è giusto guardare. Poi se a Budapest o Bucarest ci sono +10° o -10° a noi non importa praticamente nulla 
Ultima modifica di Fili il Mar 08 Nov, 2016 13:38, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Mar 08 Nov, 2016 13:34 ]
|
 |
|
Io sono d'accordo con Fili  L'unica cosa che aggiungo è che al massimo se l'est Europa è un po' freddo, al posto di una +0 entra una -1/-2, si cambia la quota neve, ma non è che se l'est europa è freddo entra al posto di una +0 una -4  E viceversa non è che se l'est europa è caldo al posto di una -10 entra una -4  Come dice al massimo può cambiare di qualche mezzo grado
Ultima modifica di As_Needed il Mar 08 Nov, 2016 13:43, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Mar 08 Nov, 2016 13:42 ]
|
 |
|
Io sono d'accordo con Fili  L'unica cosa che aggiungo è che al massimo se l'est Europa è un po' freddo, al posto di una +0 entra una -1/-2, si cambia la quota neve, ma non è che se l'est europa è freddo entra al posto di una +0 una -4  E viceversa non è che se l'est europa è caldo al posto di una -10 entra una -4  Come dice al massimo può cambiare di qualche mezzo grado
Eh ma visto che da noi non me pare che nevichi così frequentemente con -10°C, quei 2°C fanno la differenza
La realtà secondo me è molto più complessa, mo non c'ho ne voglia ne tempo di scrivere il mio pensiero, lo farò più in la ma tanto su questo argomento non ci sarà mai accordo così come sull'influenza della Corsica.
|
|
Poranese457 [ Mar 08 Nov, 2016 15:29 ]
|
 |
|
Risiamo sempre lì. Andatelo a chiedere ai Berlinesi l'anno scorso se non contava il freddo "pellicolare" sull'Europa orientale e la Russia europea. Si ritrovarono tra il 3 e il 6 gennaio 2016 con temperature al suolo tra -11 e -6 mentre ad 850hpa c'era appena la -5 o giù di lì proprio perchè il 3 e 4 Kiev era sceso a -20/-21 e Minsk addirittura a -25 per due giorni di fila!!!
Trattavasi come vedete dalla carta di 2 giorni prima (1° gennaio 2016) di aria polare-continentale e non artica continentale, dunque proveniente dalle steppe della Russia e della Siberia centro-meridionali e dal Kazakistan settentrionale e non dalle zone del circolo polare artico, aria cioè ancora più fredda a bassa quota, freddo pellicolare per l'appunto, in questi casi conta eccome quanto si è freddato il "vicino" orientale.
Nel caso ricordato da Fili del 5 novembre 1995 si trattava invece ovviamente di aria Artica, direttamente dalle Svalbard (anzi dalla nuova Zemilja addirittura!) e dalla Tundra russa settentrionale, e in quei casi è altrettanto palese che invece è assai meno influente il raffreddamento "pellicolare" degli stati vicini.
Questa eterna diatriba va avanti da anni ormai, eppure è solo una questione di masse d'aria.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 08 Nov, 2016 15:37, modificato 2 volte in totale
|
|
zeppelin [ Mar 08 Nov, 2016 15:31 ]
|
 |
|
Eh ma visto che da noi non me pare che nevichi così frequentemente con -10°C, quei 2°C fanno la differenza
La realtà secondo me è molto più complessa, mo non c'ho ne voglia ne tempo di scrivere il mio pensiero, lo farò più in la ma tanto su questo argomento non ci sarà mai accordo così come sull'influenza della Corsica.
ma sulla Corsica già è più opinabile  anche se penso che la sua influenza, qualora ci sia, sia davvero marginale. Però sulla provenienza delle masse d'aria fredde (o calde) c'è poco da discutere.
E' come, per dire, se sulle ondate calde fossimo lì a guardare quanto fa caldo a Tripoli o ad Algeri... l'aria sub-tropicale viene dal 25° parallelo, dal Sahara, non certo dalla costa libica o dalla sicilia 
|
|
Fili [ Mar 08 Nov, 2016 15:33 ]
|
 |
|
GFS stamani vede una ripresa zonale più marcata (ma, ripeto, era normale) regalandoci però un affondo perturbato da manuale per la prossima settimana.
troppo meridionale, troppo occidentale... è presto per dirlo ma è la dinamica ad essere interessante. Con la ripresa zonale non ci becchiamo l'anticiclone mite ma il Mediterraneo resiste e si lascia anzi colpire da un nuovo peggioramento del tempo.
Uno "zonale buono" insomma se vogliamo anche se Reading in uscita la vede diversamente.
|
|
Poranese457 [ Mer 09 Nov, 2016 07:44 ]
|
 |
|
Ritornando comunque al breve-medio termine, ci aspetta una settimana altalenante e variabile con altri spunti piovosi, tra venerdì e sabato notte mi aspetto anche una spolverata a quote medio-basse sull'appennino centro-settentrionale intorno ai 1000m, forse qualcosa di meno pure, vediamo... 
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Nov, 2016 10:26 ]
|
 |
|
Risiamo sempre lì. Andatelo a chiedere ai Berlinesi l'anno scorso se non contava il freddo "pellicolare" sull'Europa orientale e la Russia europea. Si ritrovarono tra il 3 e il 6 gennaio 2016 con temperature al suolo tra -11 e -6 mentre ad 850hpa c'era appena la -5 o giù di lì proprio perchè il 3 e 4 Kiev era sceso a -20/-21 e Minsk addirittura a -25 per due giorni di fila!!!
Trattavasi come vedete dalla carta di 2 giorni prima (1° gennaio 2016) di aria polare-continentale e non artica continentale, dunque proveniente dalle steppe della Russia e della Siberia centro-meridionali e dal Kazakistan settentrionale e non dalle zone del circolo polare artico, aria cioè ancora più fredda a bassa quota, freddo pellicolare per l'appunto, in questi casi conta eccome quanto si è freddato il "vicino" orientale.
Nel caso ricordato da Fili del 5 novembre 1995 si trattava invece ovviamente di aria Artica, direttamente dalle Svalbard (anzi dalla nuova Zemilja addirittura!) e dalla Tundra russa settentrionale, e in quei casi è altrettanto palese che invece è assai meno influente il raffreddamento "pellicolare" degli stati vicini.
Ho riletto i messaggi addietro e mi ero perso questo messaggio..
non c'è niente da fare, andiamo proprio in sintonia
mi trovo d'accordo su tutto, più o meno è la stessa cosa che ho detto di la nell'altro topic 
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Nov, 2016 10:56 ]
|
 |
|
|
Modelli serali sostanzialmente concordi nel vedere una ripresa zonale. Dopo il peggioramento di giovedì e venerdì di questa settimana, aumenterà la pressione sull'area mediterranea. Possibili nebbie e temperature in rialzo, specie se i cieli saranno sereni. Possibili deboli passaggi piovosi che però al momento non compaiono sulle carte, ma che in novembre possono nascere quasi dal nulla. Poi sembrerebbe esserci la tendenza ad un nuovo peggioramento generale dal Nord Atlantico verso fine seconda decade.
|
|
menca92 [ Mer 09 Nov, 2016 20:16 ]
|
 |
|
|