| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Non è un evento? Forse no, forse si, dipende da come si svilupperà.
Comunque sti anni non è il caso di fare gli schifiltosi
Consiglio di notare anche termiche in quota e altezze GPT vista la direzione di provenienza della possibile colata fredda.
Comunque non abbiamo mai parlato di evento forte come probabile,
Ma ne valutiamo i possibili sviluppi.
Piega orientale stasera per ECMWF;
Parte un missile;
Se la reiterazione ipotizzata stamattina e concretizzata virtualmente sulle carte è reale può avere risvolti da evento...
La prima può portare neve in collina;
Ve fa schifo? 
Ottimo come sempre
Unico appunto: occhio che la perturbazione che si vede nell'ultima carta è polare, non artica, quindi le isoterme a 850 hPa non sarebbero nulla di che.
Più che altro mi piace la compattezza dell' HP in Atlantico.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 17 Dic, 2020 20:34 ]
|
 |
|
|
Paolo, io e nemmeno Fili abbiamo parlato di quello che potrà succedere i prossimi giorni. Il disquisire era se una - 4/-5 é da considerarsi un evento. Per me no, e anche in questa occasione che pare ci porterà giornate più fredde non si vedono eventi ma una normale perturbazione fresco/fredda fisiologica dopo 10 giorni di sopra media. Detto ciò come tutti spero che questa perturbazione ci regali qualche gioia e qualche fiocco almeno a quote medie. Se poi avremo 4/5 con una -3/-5 e precipitazioni sara un bel evento ma per ora non mi sembra. Magari fosse!!
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 17 Dic, 2020 20:39 ]
|
 |
|
[quote user="GiagiMeteo" post="538568"]
Ottimo come sempre
Unico appunto: occhio che la perturbazione che si vede nell'ultima carta è polare, non artica, quindi le isoterme a 850 hPa non sarebbero nulla di che.
Artica Giagi, ma è un ciclone molto potente, sospinge flusso polare periferico.
Comunque con quei GPT una 0º si situa molto più in basso, vale una -2/3º ad altezze classiche.
E noto una -35ºC circa.
Ultima modifica di il fosso il Gio 17 Dic, 2020 20:44, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Gio 17 Dic, 2020 20:42 ]
|
 |
|
In atlantico la situazione non è molto chiara

|
|
enniometeo [ Gio 17 Dic, 2020 21:00 ]
|
 |
|
|
Premesso che ancora mancano molte ore.....io ci metterei la firma per avere queste configurazioni da neve in collina!!!! Visto come sono trascorsi in questi ultimi anni i giorni di natale io direi che c'è da accendere un cero!
|
|
Sottozero [ Gio 17 Dic, 2020 21:01 ]
|
 |
|
Sarà bellissimo vedere nevicare dalla finestra a 6/700m di quota magari e non poter uscire di casa causa lockdown.

|
|
menca92 [ Gio 17 Dic, 2020 21:04 ]
|
 |
|
Paolo, io e nemmeno Fili abbiamo parlato di quello che potrà succedere i prossimi giorni. Il disquisire era se una - 4/-5 é da considerarsi un evento. Per me no, e anche in questa occasione che pare ci porterà giornate più fredde non si vedono eventi ma una normale perturbazione fresco/fredda fisiologica dopo 10 giorni di sopra media. Detto ciò come tutti spero che questa perturbazione ci regali qualche gioia e qualche fiocco almeno a quote medie. Se poi avremo 4/5 con una -3/-5 e precipitazioni sara un bel evento ma per ora non mi sembra. Magari fosse!!
Lo so che saresti il primo ad esultare anche solo per quattro fiocchi
Comunque no, la neve collinare in Appennino a fine dicembre non è un evento in generale, ma lo è quasi diventato sti anni 
|
|
il fosso [ Gio 17 Dic, 2020 21:07 ]
|
 |
|
Spaghi ECMWF...situazione molto interessante

|
|
enniometeo [ Gio 17 Dic, 2020 21:11 ]
|
 |
|
|
Dove li hai presi questi spaghi ?
|
|
Grego80 [ Gio 17 Dic, 2020 21:41 ]
|
 |
|
|
Evento o non evento quanto a giudizio soggettivo, io sono abituato ad analizzare le carte e stop. Poi si vedrà a breve termine o, ancor meglio, a giochi fatti (se ci saranno), come ritenerlo. E credo che neppure allora ci sarebbero giudizi unanimi.
Comunque, con leggero anticipo in ECMWF, fino a Vigilia si ribadisce la libecciata "mite". A dire il vero, al momento, niente di che quanto a precipitazioni effettive. Certo, l'aria mi pare artico-marittima, e potrebbe bastare per regalare qualche soddisfazione a quote di media collina.
Lo sviluppo ulteriore si conforma al GFS mattutino: pattern verso il reverse-omega e aria polare-marittima, almeno mi pare. No, mi correggo, dopo aver visto le linee di flusso: artico-marittima comunque, come diceva Paolo: piega meridiana dalle Svalbard.
Praticamente identici i due grandi in quest'ottica. Ma è ancora troppo presto.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 17 Dic, 2020 21:54, modificato 4 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 17 Dic, 2020 21:43 ]
|
 |
|
non male, guardiamoli sti spaghi;
La tendenza pare più occidentale ma molto è legato alle tempistiche della reiterazione. Negli spaghi è presente ma tendenzialmente un po' meno rapida, alcuni vedono chiusura, quindi no reiterazione e deriva occidentale;
quindi indecisione abbastanza elevata, in un insieme di cui però la media è buona.
|
|
il fosso [ Gio 17 Dic, 2020 21:56 ]
|
 |
|
[quote user="il fosso" post="538570"]
Ottimo come sempre
Comunque con quei GPT una 0º si situa molto più in basso, vale una -2/3º ad altezze classiche.
E noto una -35ºC circa.
Sicuro sia artica? Quella artica non dovrebbe partire più ad est? Comunque mi fido
In ogni caso, in queste circostanze sarà importante anche vedere le isoterme a 500 hPa, cosa che potremo fare solo poche ore prima dell'evento.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 17 Dic, 2020 22:08 ]
|
 |
|
Dove li hai presi questi spaghi ?
https://apps.ecmwf.int/webapps/opencharts/
Vai sulla seconda mappa e clicca sulla tua zona, una volta che si apre la finistra...in alto a sinistra trovi una tendina dove c'è scritto "plumes"
|
|
enniometeo [ Gio 17 Dic, 2020 22:12 ]
|
 |
|
[quote user="GiagiMeteo" post="538584"]
Ottimo come sempre
E noto una -35ºC circa.
Sicuro sia artica? Quella artica non dovrebbe partire più ad est? Comunque mi fido
In ogni caso, in queste circostanze sarà importante anche vedere le isoterme a 500 hPa, cosa che potremo fare solo poche ore prima dell'evento.
La latitudine Giagi, la parte meridionale è polare, ma il nocciolo vorticoso scende dal plateau groenlandese;
Comunque si parecchio imbastardita nei bassi strati per la profondità del ciclone,
alle spalle richiama flussi artico continentali;
A quel povero sbuffo artico gli fa fare 2000km in un giorno 
|
|
il fosso [ Gio 17 Dic, 2020 22:23 ]
|
 |
|
|