[MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno? 

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardando gli spaghi rispetto a ieri sul centro a 500 hPa siamo passati da -34 a -30°c invece a 850 hPa tutto invariato con la -5°c vediamo che esce dopo mezzanotte

Sfumano così le speranze di vedere qualcosa sotto i 600m.
mai na gioia

alias64 [ Dom 22 Dic, 2024 13:08 ]

Commenti

Guardando gli spaghi rispetto a ieri sul centro a 500 hPa siamo passati da -34 a -30°c invece a 850 hPa tutto invariato con la -5°c vediamo che esce dopo mezzanotte

vi concentrate sulle termiche, quando invece sarà tutto legato all'intensità ed alla durata delle precipitazioni   le termiche sarebbero tranquillamente buone per la neve fino in pianura. Ricordiamo che 2 anni fa nevicò in mezza Umbria con una -1 ed una -30 scarsa.

Fili [ Dom 22 Dic, 2024 13:10 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

vi concentrate sulle termiche, quando invece sarà tutto legato all'intensità ed alla durata delle precipitazioni   le termiche sarebbero tranquillamente buone per la neve fino in pianura. Ricordiamo che 2 anni fa nevicò in mezza Umbria con una -1 ed una -30 scarsa.

Certamente, non ho specificato che mi riferivo a ovest del Tevere. Dove le precipitazioni post frontali saranno molto limitate, a maggior ragione con meno apporto freddo. Discorso diverso in preappennino e Marche dove le precipitazioni non mancheranno.

menca92 [ Dom 22 Dic, 2024 13:17 ]

Credo di non avere mai visto queste differenza a meno di 24 ore    

GFS
 graphe3_10000_13_8128_42_0996_1734871472_321902
ECMWF
 grapheens0_0001_0_0_13_8128_42_0996_1734871512_680997

Ultima modifica di enniometeo il Dom 22 Dic, 2024 13:45, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Dom 22 Dic, 2024 13:45 ]

Purtroppo bisogna prendere ciò che viene e essere realisti, sono purtroppo finiti gli inverni di 20-30 anni fa dove la maggior parte delle volte l'unico problema erano solo le prp e rare volte le temperature

CESTER [ Dom 22 Dic, 2024 14:11 ]

Domani in prima mattina abbiamo -3/-4 e -30... se durano le precipitazioni roba coreografica fino alla pianura

anche ecmwf con il 6z ora vede la -4
 ecmwfit_1_24

pinopileri [ Dom 22 Dic, 2024 15:00 ]

Gfs12z mette fine alle speranze

stefanoesse [ Dom 22 Dic, 2024 16:48 ]

GFS ha bevuto....41cm da me  
 66_780it

Ultima modifica di enniometeo il Dom 22 Dic, 2024 16:58, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Dom 22 Dic, 2024 16:57 ]

inizia ad essere simpatico anche il piccolo nucleo retrogrado del 27  

Fili [ Dom 22 Dic, 2024 17:12 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
 66_780it

Non saranno 41 ma voi non avete ostacoli a sto tipo di circolazione,io ho quel caz...di Velino ....che blocca

Ultima modifica di neveneve il Dom 22 Dic, 2024 17:22, modificato 1 volta in totale 
 neveneve [ Dom 22 Dic, 2024 17:22 ]

rapida occhiata ai LAM, sia base GFS che base ECMWF vedono belle strisciate convettive post-frontali fino ad ora di pranzo domani (GFS anche oltre). Inutile dire che dove prendono bene, sarebbe neve fino praticamente in pianura.

Tutta da vivere in nowcasting ormai, sarà una delle giornate meteo più imprevedibili degli ultimi anni (ce vole poco   ) la speranza è quella di un nuovo 23 gennaio 2023

Fili [ Dom 22 Dic, 2024 17:24 ]

neveneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non saranno 41 ma voi non avete ostacoli a sto tipo di circolazione,io ho quel caz...di Velino ....che blocca

Vediamo un po'...purtroppo da voi con queste configurazione è molto difficile, magari qualche nucleo può svalicare  

Ultima modifica di enniometeo il Dom 22 Dic, 2024 17:24, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Dom 22 Dic, 2024 17:24 ]

Vediamo un po'...purtroppo da voi con queste configurazione è molto difficile, magari qualche nucleo può svalicare  

Avete due delle più belle montagne che esistono: il Velino e la Majella, siatene entrambi molto molto molto molto felici  

Poranese457 [ Dom 22 Dic, 2024 17:48 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Avete due delle più belle montagne che esistono: il Velino e la Majella, siatene entrambi molto molto molto molto felici  

Verissimo...sotto questo punto di vista siamo molto fortunati  

enniometeo [ Dom 22 Dic, 2024 17:53 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rapida occhiata ai LAM, sia base GFS che base ECMWF vedono belle strisciate convettive post-frontali fino ad ora di pranzo domani (GFS anche oltre). Inutile dire che dove prendono bene, sarebbe neve fino praticamente in pianura.

Tutta da vivere in nowcasting ormai, sarà una delle giornate meteo più imprevedibili degli ultimi anni (ce vole poco   ) la speranza è quella di un nuovo 23 gennaio 2023

Trovo che il gennaio 2023 sia stato un evento più unico che raro... però effettivamente guardando meteogrammi e LAM un po' di speranza c'è. Arome dal canto suo vede l'esaurimento delle precipitazioni al di qua dell'appennino già dopo le 2/3 di stanotte. Come ha detto un saggio stamattina, ci tocca andare di LAMpione  

MilanoMagik [ Dom 22 Dic, 2024 17:59 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 28 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno