Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
|
Poranese457 [ Ven 29 Nov, 2024 12:22 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Grazie Checco  !Come sempre chiaro e preciso nelle tue analisi....che dire le possibilità ci sono,l'importante avere quell HP di blocco che non ceda subito agli attacchi sopra la sua testa 
Ultima modifica di Frosty il Ven 29 Nov, 2024 12:28, modificato 1 volta in totale
|
Frosty [ Ven 29 Nov, 2024 12:28 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Ottimo!!
Speriamo bene per fine prima decade/seconda 
|
enniometeo [ Ven 29 Nov, 2024 12:55 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Gfs peggiorato per l immacolata..ma la distanza è ancora molta..vedremo..
|
alias64 [ Ven 29 Nov, 2024 18:49 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
I segnali sono evidentemente promettenti, ma più che il determinismo, sempre molto ballerino a queste distanze, conviene dare un occhio alla dinamica nel suo complesso, e agli elementi più solidi che la compongono.
Come sempre le cause di possibili estensioni d’onda va ricercata in manovre intrusive dal Pacifico settentrionale.
Proprio in queste ore ha preso avvio una lunga fase molto fredda, a tratti eccezionale, che colpirà in più fasi i settori centro/orientali del Nord America;
Frutto appunto di azioni intrusive dal Pacifico, e i cui riflessi cominceranno in pochi giorni a farsi sentire anche sul lato EuroAtlantico;
Nella media ENS ECMWF vediamo la prima ondulazione interessarci nel corso di settimana prossima, probabilmente come strappo polare/artico;
Mentre l’ampia saccatura artica in azione dall’altra parte dell’oceano, “carica” per contrasto i GPT Atlantici.
Ho evidenziato l’ulteriore manovra intrusiva dal Pacifico, e l’avvio di forte reiterazione artica;
I risultati sono evidenti in questa seconda immagine ENS; nonostante la distanza temporale è netto il segnale di forte aumento di GPT in Atlantico, e di netta estensione d’onda sul quadro europeo.
Possiamo dunque dire che è molto probabile la strutturazione di blocco Atlantico, almeno di medio/bassa latitudine.
Nei giorni vedremo se lo spunto di blocco sarà sufficientemente settentrionale da creare un affondo di saccatura artica o per lo meno uno strappo consistente, verso il nostro quadro.
Ritengo comunque molto probabile che avremo più fasi instabili/perturbate, da qui ad inizio seconda decade di dicembre; speriamo che siano fasi anche di stampo pienamente invernale.
Non ci resta che attendere e osservare.
|
il fosso [ Ven 29 Nov, 2024 19:34 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Spettacolo Paolo ...grazie 
|
Frosty [ Ven 29 Nov, 2024 19:54 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Quelle sortite a nord/est dell' HP con i massimi medio nord-atlantici fanno ben sperare nel proseguo di Dicembre, in controtendenza rispetto agli anni passati. Le prospettive sono di certo spiccatamente più dinamiche e brillanti in ottica invernale.. 
|
Adriatic92 [ Sab 30 Nov, 2024 12:45 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Niente male ecmwf stasera, blocco da manuale, fin troppo

|
Frasnow [ Sab 30 Nov, 2024 20:18 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Avete già esposto. Come al solito, ad inizio mese, lascio l'impronta che le views leggono nelle anomalie termiche e geopotenziali, e l'Hovmoller.
Intanto una prima onda corta intorno a mercoledì potrebbe finire in cut-off sulla spinta del getto.
Successivamente si legge quell'elevazione di ridge in Atlantico, buona azione per un ingresso artico-marittimo (*).
Da vedere quanto forte sarà il gancio e la spinta, con l'appunto che dalle Ens e dalle views si nota una certa divergenza e riflessione d'onda, con la cresta anticiclonica che sale verso nordest ma "spanciando", piegandosi (causa la contrazione delle vorticità polari soprastanti, come sottolineava Checco=Gubbiomet) e le vorticità fredde che retrocedono "a strappo" in area mediterranea centroccidentale (speriamo non troppo alla deriva).
Questo grosso modo tra 8 e 11.
Intanto è già da chiarire ciò, poi vedremo se ci sarà la possibilità per una reiterazione con dinamica simile.
Paolo ha già delucidato con lucida lucidità.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 30 Nov, 2024 23:33, modificato 5 volte in totale
|
Olimeteo [ Sab 30 Nov, 2024 23:24 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Nonostante la distanza, pare abbastanza buona la probabilità di un ingresso nei giorni dell'Immacolata.
L'azione avrebbe un'origine polare-marittima in quanto sarebbe veicolata da una perturbazione atlantica, come bene si può vedere in ECMWF.
E' anche il motivo per cui le isoterme, nei GM odierni, non sarebbero granché. Proprio il modello europeo è un esempio lampante di ciò, infatti una configurazione che parrebbe molto buona a livello GPT si presenta con isoterme al massimo intorno la -3.
Comunque, il run di ECMWF è veramente da manuale stamattina.
Elevazione polare, con prima entrata di aria atlantica, seguita da aria, invece, artico-marittima. Poi, wave breaking ciclonico sulla Scandinavia ed aria fredda e instabile che persisterebbe sull'Italia anche oltre le 240h.
Insomma, un inizio d'inverno come si deve.
Ovviamente la distanza crea una divergenza tra i GM nelle modalità d'entrata precise e nelle zone del Mediterraneo effettivamente coinvolte, bisognerà attendere qualche giorno per avere un quadro chiaro dell'evoluzione precisa.
|
GiagiMeteo [ Dom 01 Dic, 2024 08:30 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Si, come hai ben esposto Giagi, oltre all’origine dei flussi c’è da considerare la dinamica di ingresso.
Con perno ciclonico nei mari ad ovest della penisola, è inevitabile che il flussi da nord, già non particolarmente freddi, rimangano per lo più oltralpe…
Quindi un po’ per sbarramento alpino, un po’ per mitigazione mediterranea , oltre all’origine non particolarmente fredda, solo in parte artico-marittima, non c’è da aspettarsi molto in termini di freddo.
Molto dipenderà anche da quanto l’affondo sarà addossato alla penisola e dall’eventuale taglio all’alimentazione fredda della saccatura, che speriamo non avvenga rapidamente come purtroppo spesso abbiamo visto negli ultimi anni.
Io essendo affezionato alle dinamiche del passato spero sempre nel classico reitero artico-continentale, in ingresso dall’alto Adriatico.
Una manovra che anni addietro spesso chiudeva queste fasi di estensione d’onda verso il mediterraneo;
Vedremo se stavolta ci farà sto regalo, o rivedremo l’ennesimo rapido cut-off.
|
il fosso [ Dom 01 Dic, 2024 09:08 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Vediamo se dopo 44 anni esatti riuscirà il colpo....
Fu una bella nevicata (10 cm circa a Torre Bassa), che ricordo nitidamente. Eravamo in piena campagna di "norcineria" pre-natalizia  . La mattina dell' 8 fioccava copiosamente!
Pochi giorni prima, la situazione era questa
A memoria, l' ultimo consistente episodio di chiusura artico - continentale nevosa.
Ultima modifica di and1966 il Dom 01 Dic, 2024 23:54, modificato 2 volte in totale
|
and1966 [ Dom 01 Dic, 2024 10:51 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Non so come andrà a finire (male, visti i precedenti...) ma l'azione rimane di una bellezza d'altri tempi
E nonostante la distanza temporale ci sono solo lievi cambiamenti tra lo 00z e il 06z.
|
Frasnow [ Dom 01 Dic, 2024 11:22 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre 2024: Inizierà Veramente L'inverno?
|
Configurazione bella ma di freddo c'è davvero poco roba...comunque ottime precipitazioni per questa zona 
|
enniometeo [ Dom 01 Dic, 2024 11:33 ]
|
 |
|