| Commenti |
 Re: Primo freddo stagionale in arrivo..
|
.........a qualcosa, forse, servirà, ma starò zitto fino a domenica mattina........
Qui a Castello, comunque, in ottobre son caduti oltre 100 mm.........la regolarità impera 
|
|
tifernate [ Lun 30 Ott, 2006 09:42 ]
|
 |
|
.........a qualcosa, forse, servirà, ma starò zitto fino a domenica mattina........
Dicci dicci.... che siamo curiosi! 
|
|
Francesco [ Lun 30 Ott, 2006 10:21 ]
|
 |
|
Dicci dicci.... che siamo curiosi! 
Credo parli della scommessa........ 
|
|
zerogradi [ Lun 30 Ott, 2006 10:35 ]
|
 |
|
E' da quando ho visto quelle prime carte che impreco affinché quella robaccia se ne rimanesse più ad E, ma a quanto vedo, sebbene ridmensionato, il freddo arriverà eccome. E come sottolineato da francesco e alessandro sarà freddo praticamente inutile e solo nocivo per quelle zone che hanno già sofferto per un autunno secco. Ci siamo già mangiati gran parte della pioggia avuta a fine estate e ora ci mangeremo pure quella (poca) caduta ad inizio autunno. Sì, è vero, l'appennino si imbiancherà, ma per me poteva pure aspettare qualche altra settimana.
Che poi, un' imbiancata di pochi cm(se arriverà......) è solo coreografica e nulla più. 
Sono d'accordo con voi..prendiamo un pò quel che viene però..
|
|
Icestorm [ Lun 30 Ott, 2006 12:50 ]
|
 |
|
|
L'emissione mattutina di GFS smentisce una fino a ieri probabile recrudescenza del freddo dall'Est Europeo, con irruzione fredda fine a se stessa, e che sull'incalzare di potenti westerlies sarà ricacciata nelle sue zone di competenza...anche al di sopra di esse a dire il vero..
|
|
Icestorm [ Lun 30 Ott, 2006 13:04 ]
|
 |
|
|
Io al momento non condivido il pessimismo devastante di molti di voi.
Secondo me fra il 1° e il 2 praticamente tutta la regione dovrebbe vedere rovesci e piogge, in conseguenza dell'unione dell'irruzione fredda con un cavo d'onda in quota dal Tirreno. 3-10 mm che saranno molto preziosi per fronteggiare la tramontana.
Quanto ai terreni, faccio presente che grazie alle rugiade mattutine sono ancora belli carichi e pesanti, tanto da non potersi ancora considerare in tempera; la tramontana non gli farà troppo male, e se lo dico per quelli della Valle Umbra, figuriamoci per gli altri.
Magari qualche suolo collinare che non ha avuto né piogge a ottobre (meno delle mie? Mahhh...) né i benefici della rugiada potrà cominciare a trovarsi male, ma non drammatizzerei.
Per la neve in Appennino invece continuo ad essere un pochino scettico, dopo l'ingresso della 0°C a 850 hpa tutto sarà molto secco.
|
|
burjan [ Lun 30 Ott, 2006 13:50 ]
|
 |
|
....su GFS z12 torna la -8° sull coste adriatiche, la -6° in Umbria e la -10° sulle Alpi nordorientali. Inoltre aumentano anche le precipitazioni previste, soprattutto mercoledì grazie alla formazione di un minimo fugace ma ben strutturato sull'Italia centrale.
http://www2.wetter3.de/Animation_12_UTC/114_3.gif
Ciao
|
|
tifernate [ Lun 30 Ott, 2006 17:54 ]
|
 |
|
Sì... questo potrebbe essere interessante............

|
|
andrea75 [ Lun 30 Ott, 2006 18:27 ]
|
 |
|
|
Ragà siamo pressappoco in media e veniamo da un 2005 over 1000 mm su TUTTA l'Umbria, anche nelle zone più secche a pluviometrìa annuale inferiore agli 800-850 mm... Non siamo messi così male insomma..
|
|
Icestorm [ Lun 30 Ott, 2006 18:42 ]
|
 |
|
Ragà siamo pressappoco in media e veniamo da un 2005 over 1000 mm su TUTTA l'Umbria, anche nelle zone più secche a pluviometrìa annuale inferiore agli 800-850 mm... Non siamo messi così male insomma..
....qui in Alta Valtiberina siamo sopra media anche quest'anno e dopo i circa 150 mm di settembre siamo a 101 mm in ottobre, quindi tutto OK........troppa tramontana deve fare!  ..e poi pioverà ancora da mercoledì.
|
|
tifernate [ Lun 30 Ott, 2006 18:55 ]
|
 |
|
Io per ora vado oltre le carte e ci metto un po' di esperienza personale, che nonostante non sia ventennale, inizia a farsi sentire  :rimango della mia idea, non più di una -3/-4 in Umbria, una -5 sulle Marche. Valori notevoli, ma comunque distanti dai -8 mostrati al momento da GFS. Questa è la mia opionione attuale...
Gli effetti?? Limitati principalmente alla giornata del 1° novembre, tra il pomeriggio e la serata, dove tenderanno a concentrarsi lungo la dorsale appenninca, accompagnati da un discreto calo termico, che avrà però il suo culmine a precipitazioni terminate. Neve, quindi, non più in basso dei 1500-1600 metri.
In seguito grecale sostenuto, bel tempo sull'ovest della regione, qualche nuvola in più nelle zone orientali (soprattutto tra la serata di venerdì e il primo pomeriggio di sabato), ma precipitazioni limitate alle zone di crinale, con fiocchi fino a bassa quota (6-800 metri). 
Ultima modifica di zerogradi il Lun 30 Ott, 2006 19:14, modificato 2 volte in totale
|
|
zerogradi [ Lun 30 Ott, 2006 19:07 ]
|
 |
|
|
Un gioco di un paio di gradi può esserci tutto...viste e considerate le ukmo di stasera è anche poco...andatele a vedere..
|
|
Icestorm [ Lun 30 Ott, 2006 19:10 ]
|
 |
|
Di solito in inverno, nelle irruzioni da nord, mi fido molto di più delle GME, che stavolta seguono la linea GFSsiana...ma continuo a rimanere scettico...

|
|
zerogradi [ Lun 30 Ott, 2006 19:18 ]
|
 |
|
Di solito in inverno, nelle irruzioni da nord, mi fido molto di più delle GME, che stavolta seguono la linea GFSsiana...ma continuo a rimanere scettico...

diciamo che il tuo scetticismo lo vedo sensato e condivisibilie.
l'esperienza, in questi casi, porta, giustamente, ad osservare un certo distaco e cautela nei confronti di carte molto esuberanti.
attendiamo almeno 24 ore prima di prenderle un po' più seriamente.
|
|
marvel [ Lun 30 Ott, 2006 19:28 ]
|
 |
|
|