| Commenti | 
|---|
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??  | 

| Comunque, per la cronaca, il buon Caroselli (per quanto possa valere la sua opinione) ha messo neve dai 700 metri in su in Appennino...  

| 
	| jony87 [ Ven 25 Feb, 2011 17:21 ] | 
|  | 
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??  | 

| Intanto gfs 12 migliora le termiche per la prossima settimana......  

Praticamente mai sopra zero ad 850hpa. Posti come il tuo potrebbero davvero vivere la settimana più nevosa dell'inverno   

Esatto...  

| 
	| mondosasha [ Ven 25 Feb, 2011 17:22 ] | 
|  | 

| Comunque, per la cronaca, il buon Caroselli (per quanto possa valere la sua opinione) ha messo neve dai 700 metri in su in Appennino...  

Non lo guardare!!  

| 
	| mondosasha [ Ven 25 Feb, 2011 17:22 ] | 
|  | 

Non lo guardare!!  

Beh ma io ho solamente riportato ciò che lui ha detto   

| 
	| jony87 [ Ven 25 Feb, 2011 17:23 ] | 
|  | 
	|   Re: Solo Freddo O Anche Neve A Cavallo Tra Febbraio E Marzo??  | 

| Quando l'HP  fà il suo dovere si vedono i risultati....

| 
	| mondosasha [ Ven 25 Feb, 2011 17:24 ] | 
|  | 

Non lo guardare!!  

Anche io veramente...mediamente ho scrito 700, e fino ai fondovalle più stretti...che poi sempre a 6-700 metri stanno.......

| 
	| zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 17:25 ] | 
|  | 
	|   Re: Solo freddo o anche neve a cavallo tra Febbraio e Marzo??  | 

| Iniziamo a scrivere qualcosa di serio va...questa sarebbe da topic nuovo, però vabè...famo contento il poranese una volta tanto su, che ci tiene a 'ste cose    ...

La domanda è questa, apparte la trottola notturna di cui si parla ampiamente di la...
CHI SE LA SENTE DI ESCLUDERE LA NEVE DOMENICA SU TOSCANA/UMBRIA SETTENTRIONALE? Io...NO!

Ma mano che le ore si susseguono, la situazione è prevista con un dettagli sempre maggiore, e le migliorie modellistiche non sono assolutamente mancate di qui a 2 giorni fa.

- Minimo bassopressorio davanti le coste tirreniche in discreto stazionamento 
- Richiamo caldo pressochè assente sulle interne, confinato più a sud sul lazio 
- Correnti semistazionarie all'interno, scirocchetto sulla fascia viterbese-grossetana

Ovviamente le nevi andrebbero a concentrarsi oltre gli 800 m lunedì a metà giornata, ma nelle precedenti 24 ore non escluderei nevicate fino al piano, specie su Alta valtiberina / Aretino

| 
	| Icestorm [ Ven 25 Feb, 2011 17:28 ] | 
|  | 

Non lo guardare!!  

Anche io veramente...mediamente ho scrito 700, e fino ai fondovalle più stretti...che poi sempre a 6-700 metri stanno.......

Ma io credo che intenda stanotte! 700 mt sono tanti....

| 
	| mondosasha [ Ven 25 Feb, 2011 17:28 ] | 
|  | 
	|   Re: [MEDIO TERMINE]  Solo freddo o anche neve a cavallo tra Febbraio e Marzo??  | 

| Per stanotte neve al piano. 
Per domenica, come ho scritto sopra, possibile in pianura solo nelle zone più settentrionali della Valtiberina. Escludendo fenomeni misti etc, che potrebbero presentarsi in altre zone dell'Umbria.   
Parere mio, ovvio.  

Ultima modifica di zerogradi il Ven 25 Feb, 2011 17:32, modificato 1 volta in totale  | 
	| zerogradi [ Ven 25 Feb, 2011 17:30 ] | 
|  | 

Non lo guardare!!  

Ma io credo che intenda stanotte! 700 mt sono tanti....

No, intendevo parlare di domenica..chiedo scusa  

| 
	| jony87 [ Ven 25 Feb, 2011 17:31 ] | 
|  | 

| Iniziamo a scrivere qualcosa di serio va...questa sarebbe da topic nuovo, però vabè...famo contento il poranese una volta tanto su, che ci tiene a 'ste cose    ...

La domanda è questa, apparte la trottola notturna di cui si parla ampiamente di la...
CHI SE LA SENTE DI ESCLUDERE LA NEVE DOMENICA SU TOSCANA/UMBRIA SETTENTRIONALE? Io...NO!

Ma mano che le ore si susseguono, la situazione è prevista con un dettagli sempre maggiore, e le migliorie modellistiche non sono assolutamente mancate di qui a 2 giorni fa.

- Minimo bassopressorio davanti le coste tirreniche in discreto stazionamento 
- Richiamo caldo pressochè assente sulle interne, confinato più a sud sul lazio 
- Correnti semistazionarie all'interno, scirocchetto sulla fascia viterbese-grossetana

Ovviamente le nevi andrebbero a concentrarsi oltre gli 800 m lunedì a metà giornata, ma nelle precedenti 24 ore non escluderei nevicate fino al piano, specie su Alta valtiberina / Aretino

Il fattore fondamentale sarà la tempistica: se le nuvole arriveranno in nottata come sembra, la vedo dura. Potrebbe bastare anche un raffreddamento fino alla mezzanotte, perchè secondo me si scenderà sotto lo zero abbastanza presto. Speriamo in un ritardo della perturbazione. Comunque per la mia zona ripongo le speranze molto più per domenica che per stanotte.   

| 
	| Cyborg [ Ven 25 Feb, 2011 17:44 ] | 
|  | 

| [ 
Il fattore fondamentale sarà la tempistica: se le nuvole arriveranno in nottata come sembra, la vedo dura. Potrebbe bastare anche un raffreddamento fino alla mezzanotte, perchè secondo me si scenderà sotto lo zero abbastanza presto. Speriamo in un ritardo della perturbazione. Comunque per la mia zona ripongo le speranze molto più per domenica che per stanotte.   

Quoto all'ennesima potenza    
e un altro ingrediente fondamentale è l'assenza di vento che si dovrà manifestare da domani almeno da dopo pranzo    
Dai che sta volta ci siamo  

| 
	| prometeo [ Ven 25 Feb, 2011 17:49 ] | 
|  | 

| Difficilmente si potrebbe avere una situazione migliore di quella attualmente prospettata per Domenica     i miglioramenti sono stati davvero molti negli ultimi run, a cominciare dal posizionamento del minimo. 
Anche secondo me c'è un'elevata possibilità che cominci a neve a tutte le quote, 
neve che continuerebbe a cadere in collina in Appennino fino alle prime ore di Lunedì, 
poi è probabile un rialzo fino a 800-1000m.

| 
	| il fosso [ Ven 25 Feb, 2011 17:56 ] | 
|  | 
	|   Re: Solo freddo o anche neve a cavallo tra Febbraio e Marzo??  | 

| Qualche fiocco Domenica mattina potrebbe giunger fin quaggiù, vedrete voi. 
Diversa e più positiva la dinamica per Alto/Media Toscana dove attorno ai 400/500m si potranno raggiungere accumuli importanti, importantissimi! 
Secondo me in Umbria abbiamo zona Pievese/Val Tiberina sotto possibili fioccate (e per fioccate intendo proprio fiocchi sparsi) ma non ritengo possibili accumuli sotto i 700mt.

non farei troppo affidamento ad un eventuale specie di cuscino freddo perchè domani pomeriggio avremo un richiamo caldo abbastanza importante e forte da rovinare tutti il freddo "pregresso" già esistente.

Poi, da Domenica a metà settimana prossima, si apriranno danze e balli con dame e damigelle in Appennino. Le QN  sono quelle indicate stamani in apertura di topic   

| 
	| Poranese457 [ Ven 25 Feb, 2011 18:19 ] | 
|  | 
	|  |