21 Marzo 2008-Osservazioni Meteo-

Articolo
Messaggio 21 Marzo 2008-Osservazioni Meteo- 

1.2° con rotazione del vento da NE a NW, con Wind c. a 0°, pressione 1007,6 hPa e cielo sereno.

nicola59 [ Ven 21 Mar, 2008 00:05 ]

Commenti
Messaggio Re: 21 Marzo 2008-Osservazioni Meteo- 

Buona sera a tutti, anche se sarebbe più corretto dire buona notte.
Qui a fossato l'accumulo di neve odierno, dopo essersi in parte sciolto tra le 15 e le 18, già dalle 20, qui nella zona alta era totalmente ghiacciato.
Ho fatto un escursione a piedi fin su i 900m, e oltre al freddo ingiusto, vi erano circa 35cm di neve fresca.
D'altronde a quella quota è nevicato con accumulo già dalle 6.
Ora la temperatura è di -1,7°C, scesa soprattutto nelle ultime due ore con l'improvviso cessare del vento;
resta una leggerissima brezza da N.
Adesso anche l'asfalto è bianco di ghiaccio.
Ciò incentiverà di molto le bestemmie di mio padre per via dei suoi alberi da frutto in fiore.
Buona notte.

il fosso [ Ven 21 Mar, 2008 01:40 ]

Ragazzi qua alle 2:30 eravamo già a -4.7°C!!! cielo che resta completamente sereno e vento assente...domani mattina si arriva ai -6°C     L'unica cosa che può limitare i danni è la poca umidità infatti la brinata per ora è leggera..... buona notte

Strivio [ Ven 21 Mar, 2008 03:02 ]

Qui forse per oggi ci si salva.. +3.4°C, se si calma il vento caput...

Icestorm [ Ven 21 Mar, 2008 03:11 ]

Salve gente!

A Porano invece non ci siamo salvati, calma di vento di 2 ore e temp minima arrivata a -1.7°C con gelata diffusissima ovunque.
Anche qui alla zona industriale è una macchia bianca continua, mamma mia che disastro  

Poranese457 [ Ven 21 Mar, 2008 07:20 ]

Purtroppo la gelata è arrivata anche sul Trasimeno infatti dalle 23.30 è scesa sotto i 0°, portandosi a -2,4° alle 5.10 ...

Ora T-1,2° e UR 83%...Cielo non serenissimo ma leggermente offuscato...LA ws2300 segna neve   ...Rare volte ho visto i fiocchi disegnati...

klaus81 [ Ven 21 Mar, 2008 07:24 ]

Raga qua alle 6:00 la stazione di Sansepolcro registrava -6.8°C   

"bella" brinata su campi e auto ora cielo che si è velato e sono comparsi alcuni alocumuli lenticolari, vento ancora assente.......Più tardi vi do la minima definitiva!!

Stazione meteo Sansepolcro

Strivio [ Ven 21 Mar, 2008 07:34 ]

..........bye bye frutteti (albicocchi in primis, poi peschi, susini e ciliegi precoci), qui minima a -5,1°!

Tenendo conto che la stazione è in un posto ventilato non oso pensare sulle vallette chiuse laterali.

Buona Giornata  

p.s. Gualdo Tadino -4°C

tifernate [ Ven 21 Mar, 2008 07:55 ]

Nei luoghi in cui la miniam ha raggiunto i -2 non ci saranno grandi problemi per i frutteti, che riescono a sopportare per qualche ora temperature simili. Certo, per quanto riguarda l'Alta Valtiberina il discorso è diverso. Qui minima di -2 a valle, leggermente più alta in collina. Nessun grande problema.

zerogradi [ Ven 21 Mar, 2008 08:05 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..........bye bye frutteti (albicocchi in primis, poi peschi, susini e ciliegi precoci), qui minima a -5,1°!

Tenendo conto che la stazione è in un posto ventilato non oso pensare sulle vallette chiuse laterali.

Buona Giornata  

p.s. Gualdo Tadino -4°C

..dimenticavo, a M.Nerone -8,2°C alle 2:45 circa (forse ha pure perso qualche dato successivo) , in un luogo normalmente poco favorevole ad inversioni termiche.

tifernate [ Ven 21 Mar, 2008 08:21 ]

E comunque ragazzi, è metà marzo, non fine aprileee!! Certe temperature sono normalissime.
Nella mia zona in questo periodo gela il 99% delle volte. Lo stesso nella prima decade di aprile.

Ultima modifica di zerogradi il Ven 21 Mar, 2008 08:27, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Ven 21 Mar, 2008 08:26 ]

Nonostante il cielo velato anche quì la temperatura è scesa bene fino a toccare -6.1°.
Il problema delle gelate non è che a marzo o aprile non geli, ma è che veniamo da un periodo abbastanza lungo troppo caldo!!!

mondosasha [ Ven 21 Mar, 2008 08:33 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nonostante il cielo velato anche quì la temperatura è scesa bene fino a toccare -6.1°.
Il problema delle gelate non è che a marzo o aprile non geli, ma è che veniamo da un periodo abbastanza lungo troppo caldo!!!

Ma si, ma relativamente poi. Qui nella mia zona non vedo tutte queste piante in fase vegtativa spinta...anzi...
Cominciano a "buttare" piccole siepi e qualche albero da frutto precoce, nulla più.
Eventuali danni potranno eservi soltanto, a mio avviso, su melo, pero, ciliegio, susino e albicocco.

Ultima modifica di zerogradi il Ven 21 Mar, 2008 08:44, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Ven 21 Mar, 2008 08:39 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Buona Giornata  

p.s. Gualdo Tadino -4°C

Qui in collina -4°C spaccati.
Peccato!
Purtoppo le piante non sentivano minime sottozero da più di un mese, questo è il vero problema.
Questa minima oltre ad essere corposa è stata sottozero per molte ore. Sono stato fuori qualche minuto ed ho cominciato a vedere cespugli abbacchiti, foglie scurite, me ne sono tornato in casa mestamente.
Per i danni sui fiori degli alberi bisognerà aspettare qualche giorno ma credo che si salverà ben poco.

Marco376 [ Ven 21 Mar, 2008 08:42 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma si, ma relativamente poi. Qui nella mia zona non vedo tutte queste piante in fase vegtativa spinta...anzi...
Cominciano a "buttare" piccole siepi e qualche albero da frutto precoce, nulla più.

Qui, le siepi di prugnolo sono fiorite da qualche giorno e le piante lungo i torrenti hanno già iniziato a mettere le foglie.
In fiore ci sono albicocchi, peschi, alcuni susini, mandorli (loro hanno già le foglie) ma anche gli alberi che non hanno i fiori aperti hanno comunque cominciato a risvegliarsi da diversi giorni, con la linfa che scorre sulle gemme. Non è necessario che ci siano i fiori aperti per fare danni, il gelo a questo punto fa male a tutte le piante.

Marco376 [ Ven 21 Mar, 2008 08:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno