Nuova Stazione Meteo La Crosse WS2355: Info E Aiuto Montaggio!

Articolo
Messaggio Re: Nuova Stazione Meteo La Crosse WS2355: Info E Aiuto Montaggio! 

Bene,tu l hai montata per terra o sul tetto?se è su un palo x terra mi potresti mandare una foto per rendermi conto di come hai assemblato il tutto?grazie in anticipo!

rob [ Mer 19 Dic, 2012 15:06 ]

Commenti

Domanda per Lellolaika...ma la ventolina dello schermo ventilato come la alimenti?con pannellino solare?
Ciao

MySn0w [ Mer 19 Dic, 2012 18:01 ]

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domanda per Lellolaika...ma la ventolina dello schermo ventilato come la alimenti?con pannellino solare?
Ciao

Ciao MySn0w
Si hai detto bene. La ventolina l'alimento con i pannelli fotovoltaici a 12V.

pannelli_fotovoltaici_1355940853_427379

Oltre a quella ci sono anche altri due schermi solari attivi alimentati sempre con i pannelli fotovoltaici.
Ciao  

lellolaika [ Mer 19 Dic, 2012 19:14 ]

ho preso quasi tutto il materiale.Ho ancora dei dubbi però se potete aiutarmi magari:
1) il palo che reggerà tutta la stazione può bastare di 2 metri (considerando anche quanto va interrato)?
2)la ventolina è necessaria e se si dove la trovo e la posso alimentare a batteria senza il costo dei pannelli?
3)il termoigrometro come lo attacco al nuovo schermo solare autocostruito?
4) infine non so come montare al palo il pluviometro visto che non ha agganci predisposti!inoltre sulle istruzioni consigliano di montarlo ad 1 metro da terra circa ma in quel modo non viene ostruita la raccolta di pioggia dall'anemometro e dallo schermo solare?

Grazie ragazzi in anticipo!!

Ultima modifica di rob il Mer 19 Dic, 2012 19:50, modificato 1 volta in totale 
 rob [ Mer 19 Dic, 2012 19:40 ]

Ottimo lavoro non avendo visto il pannellino solare sulle altre foto mi domandavo cosa utilizzavi per alimentare la ventola..

MySn0w [ Mer 19 Dic, 2012 19:44 ]

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho preso quasi tutto il materiale.Ho ancora dei dubbi però se potete aiutarmi magari:
1) il palo che reggerà tutta la stazione può bastare di 2 metri (considerando anche quanto va interrato)?
2)la ventolina è necessaria e se si dove la trovo e la posso alimentare a batteria senza il costo dei pannelli?
3)il termoigrometro come lo attacco al nuovo schermo solare autocostruito?
4) infine non so come montare al palo il pluviometro visto che non ha agganci predisposti!inoltre sulle istruzioni consigliano di montarlo ad 1 metro da terra circa ma in quel modo non viene ostruita la raccolta di pioggia dall'anemometro e dallo schermo solare?

Grazie ragazzi in anticipo!!

Ciao
Allora:
1) Il palo, visto che lo devi interrare almeno 50cm, prendilo di ferro tipo quello delle antenne, lungo 3mt e diametro di 5cm.
2) La ventolina è una di quelle per il raffreddamento di un pc fisso e la puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica (Es: MediaWorld). Non te lo consiglio di alimentarla a batteria perchè la notte non ti serve il raffreddamento e poi se è una batteria di almeno 40Ah, la dovresti ricaricare 2 volte alla settimana e non è una cosa pratica e poi dovresti spendere €50 per comprare la batteria. Il pannello fotovoltaico lo trovi su eBay e io l'ho pagato €20 e ci sono anche ora a prezzi bassi. Il più consigliato è il pannello solare perchè appena c'è il sole fà accendere subito la ventola e non ha bisogno di batteria, di sensori e di nient'altro. E' molto più pratico.  
3) Il termoigro lo puoi attaccare ad una barra filettata con una semplice angoliera da mensola, profonda quanto lo schermo solare.
4) Per il pluviometro, lo metti sopra ad una mensola di legno o di ferro, attaccato con le viti, e la mensola l'attacchi al palo con un reggimensole robusto come ho fatto io nelle foto.

schermi_solari_ventilati_1355859922_695536

dsc_0430_1355944242_713602

Ciao Giulio  

Ultima modifica di lellolaika il Mer 19 Dic, 2012 20:14, modificato 1 volta in totale 
 lellolaika [ Mer 19 Dic, 2012 20:11 ]

Se la stazione è montata in un giardino non c'è bisogno della ventola. Puoi costruire tranquillamente uno schermo non ventilato... la ventilazione è indicata per installazioni su tetti o balconi, dove è più facile la risalita di aria calda proveniente da una superficie che tende ad accumulare calore.
Su questo aspetto puoi risparmiare tranquillamente!

andrea75 [ Mer 19 Dic, 2012 20:59 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se la stazione è montata in un giardino non c'è bisogno della ventola. Puoi costruire tranquillamente uno schermo non ventilato... la ventilazione è indicata per installazioni su tetti o balconi, dove è più facile la risalita di aria calda proveniente da una superficie che tende ad accumulare calore.
Su questo aspetto puoi risparmiare tranquillamente!

Giusto, non ci avevo pensato !  

lellolaika [ Mer 19 Dic, 2012 21:07 ]

allora mi evito questa spesa per la ventolina.Per quanto riguarda la sistemazione degli apparati c'è un ordine d rispettare dall alto vers oil basso oppure?ciao e grazie ancora!

rob [ Gio 20 Dic, 2012 11:23 ]

Ciao
L'ordine è:
1) Anemometro alla punta del palo.
2) Schermo Solare.
3) Pluviometro.

Ciao  

lellolaika [ Gio 20 Dic, 2012 14:04 ]

lellolaika ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao
L'ordine è:
2) Schermo Solare.
3) Pluviometro.

Ciao  

Secondo me il pluviometro va messo in alto appena sotto l'anemometro altrimenti se piove a vento può restare in ombra  

3_1356009140_832919

Ultima modifica di Cyborg il Gio 20 Dic, 2012 14:13, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Gio 20 Dic, 2012 14:12 ]

Certo!
E' ovvio che ogni strumento va messo nel suo lato e non uno sotto l'altro  

dsc_0426_1356015203_404677

lellolaika [ Gio 20 Dic, 2012 15:53 ]

Certo!
E' ovvio che ogni strumento va messo nel suo lato e non uno sotto l'altro  

dsc_0426_1356015203_404677

Non ci siamo capiti... come l'hai messo tu può essere riparato dal palo o dall'anemometro se piove con certe angolazioni  

Ultima modifica di Cyborg il Gio 20 Dic, 2012 16:14, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Gio 20 Dic, 2012 16:13 ]

Il pluvio è a circa 50cm dal palo e non gli dà nessun fastidio, né il palo, né l'anemometro.

lellolaika [ Gio 20 Dic, 2012 16:22 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao
L'ordine è:
2) Schermo Solare.
3) Pluviometro.

Ciao  

Secondo me il pluviometro va messo in alto appena sotto l'anemometro altrimenti se piove a vento può restare in ombra  

3_1356009140_832919

Certamente...si possono mettere i componenti in qualsiasi ordine, l'unica accortezza risiede nel mettere il pluvio al di sopra di ogni cosa.

Una domanda a tutti vorrei fare.. Nello schermo solare non pensate sia meglio mettere il sensore termo-igro spogliato non solo del fatiscente schermo lacrosse...ma anche dell'involucro in plastica che incapsula il componente elettronico "grezzo"?

Icestorm [ Ven 21 Dic, 2012 17:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno