Un Limpido Pomeriggio Sul Monte Cucco...

Articolo
Messaggio Un Limpido Pomeriggio Sul Monte Cucco... 

ecco alcune foto scattate mercoledì scorso, quando la tramontana ha se non altro reso l'aria tersa ed è stato possibile catturare qualche bello scorcio dal monte Cucco, sopra la località di Sigillo (PG):

salendo, la montagna, la cui vetta raggiunge quasi i 1600 m, appare completamente marrone, il che non promette nulla di buono, anche se questo è il versante sud:

ssa50687xp8

ssa50685ru0

salendo, verso ovest la piana di Sigillo immersa nel sole... quota 7-800m... già si vedono il monte Amiata ed il monte Cetona sullo sfondo:

ssa50683ot4

sempre più in alto: quota 1100... ancora niente neve... sullo sfondo si scorge lontano, fino al viterbese-grossetano, passando per l'intera provincia di Perugia:

ssa50676th9

verso sud-sudovest il monte Subasio e sullo sfondo il Terminillo:

ssa50675es0

e verso nord-ovest i rilievi toscani dell'aretino, col Pratomagno sulla destra in fondo... la dietro il senese: quasi scorgo casa mia !!

ssa50678qb8

giunto finalmente alla fine della strada asfaltata, a quota 1200 circa, finalmente un po' di neve, caduta il giorno prima:

ssa50666zi6

sguardo ora rivolto in direzione opposta: si cambia mondo... dalla Toscana alle basse Marche- Abruzzo: i monti Sibillini ed un piccolo scorcio dei monti della Laga... un balzo di molte centinaia di km... notare le nuvole dietro alla Laga... probabilmente i margini settentrionali delle nevicate molisane (era quel giorno lì):

ssa50682wj8

sibillinidamontecuccoef7

e svalicando,  una stupenda vista verso nord-est, sul mare Adriatico...

ssa50670pf3

croaziadamontecuccoqj2

il giorno dopo è una giornata molto fredda e ventosa... +5 con libeccione a palla, non si sta fuori...  il cielo è cpoperto... verso le 15 il miracolo: è mista fino a fondovalle... salgo in montagna, ma riesco a beccare solo una tenue nebbiolina di nevischio che avvolge i monti:

ssa50688kp1

al ritorno un bel caminetto acceso:

ssa50697pk3

meteopalius [ Dom 07 Gen, 2007 21:05 ]

Commenti
Messaggio Re: Un Limpido Pomeriggio Sul Monte Cucco... 

Complimenti, Bel reportage...anche se con poca neve, Bellissime foto, Bravo !!!

klaus81 [ Dom 07 Gen, 2007 22:38 ]

Davvero belle!

Icestorm [ Lun 08 Gen, 2007 02:30 ]

Belle foto! Complimenti!

andrea75 [ Lun 08 Gen, 2007 08:46 ]

Complimenti Roberto, belle foto!

Francesco [ Lun 08 Gen, 2007 09:40 ]

Quella dei Monti della Laga e quella del Mar Adriatico sono le più suggestive...bellissima Italia!

Icestorm [ Lun 08 Gen, 2007 09:43 ]

Wow gran belle foto sono circa 10 anni che non torno nel montecucco!!!

Complimenti!!   

Strivio [ Lun 08 Gen, 2007 15:43 ]

Bravo Meteopalio!
Hai fatto proprio una bella panoramica delle vedute dal "mio" amato M. Cucco!
Da quello che vedo ti sei fermato a Pian del monte, il decollo dei deltaplani.
Ovviamente quei giorni un po' più di neve la si trovava si versanti a N, sopra casa tua, ma ora è sparito tutto!
Che rabbia se penso che fino a fine anni ottanta il CAI di Perugia ed il CNS (Centro Nazionale di Speleologia) inserivano nel calendario delle attività annuali il corso di introduzione allo sci da fondo da tenere a Pian delle Macinare (1150 m slm Comune di  Costacciaro) fra Natale e Epifania perchè era scontato che ci fossero almeno 30-40 cm di neve da battere per fare le piste!
C'era gente che veniva da Roma per fare questi corsi....
Vacci a provare di questi tempi !
Ciao!!
Raffaele

Raffaele [ Lun 08 Gen, 2007 16:52 ]

Raffaele ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo Meteopalio!
Hai fatto proprio una bella panoramica delle vedute dal "mio" amato M. Cucco!
Da quello che vedo ti sei fermato a Pian del monte, il decollo dei deltaplani.
Ovviamente quei giorni un po' più di neve la si trovava si versanti a N, sopra casa tua, ma ora è sparito tutto!
Che rabbia se penso che fino a fine anni ottanta il CAI di Perugia ed il CNS (Centro Nazionale di Speleologia) inserivano nel calendario delle attività annuali il corso di introduzione allo sci da fondo da tenere a Pian delle Macinare (1150 m slm Comune di  Costacciaro) fra Natale e Epifania perchè era scontato che ci fossero almeno 30-40 cm di neve da battere per fare le piste!
C'era gente che veniva da Roma per fare questi corsi....
Vacci a provare di questi tempi !
Ciao!!
Raffaele

eh, si, mi sono fermato lì perchè c'era una bell'arietta che non invogliava a salire... sono salito in cima una volta in Estate, lo spettacolo da lassù è meraviglioso... io per l'esattezza ho la casa a Isola Fossara, a 25 km da Sigillo... sono a metà strada tra Catria e Cucco, e le ho viste tutte e due queste montagne... in veste più da picnic che da sciate quest'anno...  

meteopalius [ Mer 10 Gen, 2007 18:21 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno