Nuovo modello previsionale Lineameteo

Articolo
Messaggio Nuovo modello previsionale Lineameteo 

Sono lieto di presentare in anteprima una utility che abbiamo creato noi di Lineameteo.
Lo scopo è stato quello di realizzare un'applicazione abbastanza originale rispetto a quelle che si trovano per il web.
Si tratta di un modello previsionale fino a 180 ore che si può "sfogliare" ogni 6 ore.
Il bello è proprio questo, la previsione è di quelle 6 ore scelte e non della giornata (o mezza), proprio come facciamo noi quando leggiamo i modelli. A proposito di carte come dati abbiamo preso quelli di GFS.

E' un sistema AUTOMATICO, quindi si porterà dietro tutti i suoi pregi e difetti. Il sistema proverà così ad interpretare per noi il punto scelto sulla mappa. La risoluzione è bassa perchè comprende buona parte dell'Europa e non solo.

Dov'è l'esperimento? Il fatto è che l'algoritmo creato da me ed Andrea è assolutamente originale e Lineameteo ne è proprietario. Ancora è grezzo, bisognerà affinarlo con il tempo ma ci staremo dietro. Qua e là ci sono diversi "buchi", ovvero combinazioni di dati che vanno interpretati. E magari voi ci aiuterete   .

Concludendo si può dire che se GFS sbaglierà allora anche il modello farà cilecca... ma contiamo nel fatto che i modelli con il tempo siano sempre più precisi.

Questo è il link: www.lineameteo.it/model.php Buon divertimento!

Andrea, aggiungi pure ciò che ho sicuramente tralasciato  

temp.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 161.03 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 202 volta(e)

temp.jpg

Francesco [ Sab 29 Nov, 2008 11:08 ]

Commenti
Messaggio Re: Nuovo modello previsionale Lineameteo 

Non hai dimenticato nulla Fra, tutto corretto. E' un sistema automatico, quindi non bisogna pretendere più di tanto, però noterete che l'interpretazione è già abbastanza affidabile e punteremo ancora di più a perfezionarla, grazie anche al vostro prezioso aiuto.
Per fare ciò sarà sufficiente che voi ci indichiate in quali condizioni si verificano i "buchi", ovvero quando vi apparià l'ozpione "Previsione non disponibile".

Per il resto ha detto tutto il mio collega . Aggiungo che sono stati inseriri i collegamenti nei soliti menù sparsi per il forum, nonché in alto, di fianco al link degli spaghi.

Fateci sapere cosa ne pensate.

andrea75 [ Sab 29 Nov, 2008 11:16 ]

Come già espresso in fase di pre-presentazione privata, questo è sicuramente un progettone di quelli con i contro cogliones e il lavoro fatto da Andrea e Francesco è assolutamente fantastico!!!

Rimane l'incertezza legata alla solita affidabilità delle previsioni automatiche ma questo particolare nostro "modello" avrà un grosso aiuto rispetto a tutti gli altri esistenti: il fatto cioè di essere di proprietà di un forum i cui utenti possono in ogni caso ed in ogni situazione segnalare eventuali errori o perfezionamenti da fare oltre, ovviamente, a dire quanto e come il sistema ci azzecca.

Insomma, con l'aiuto di tutto potrebbe il modello "lineameteo" diventare un ottimo punto di riferimento prima a livello locale e poi... chissà      

Di nuovo, complimenti a tutti quelli che hanno lavorato al progetto, sono sempre più fiero ed orgoglioso di stare dentro questa "casa".

Poranese457 [ Sab 29 Nov, 2008 11:25 ]

Lo lasciamo come annuncio? Secondo me ha un po' meno visibilità.

Francesco [ Sab 29 Nov, 2008 11:39 ]
Messaggio Re: Nuovo Modello Previsionale Lineameteo 

Complimenti!

Marco376 [ Sab 29 Nov, 2008 11:43 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io lo metterei proprio come NEWS, ma visto che per una volta mi trovo ad essere il terzo in grado... lascio la decisione a voi      

Poranese457 [ Sab 29 Nov, 2008 11:45 ]

Grazie ragazzi, bel lavoro!!

Ominobianc81 [ Sab 29 Nov, 2008 12:21 ]

Piccola segnalazione: nel menu RUN non compare mai la previsione per le ore 12 ma ci sono 2 previsioni con orario 18.

Ominobianc81 [ Sab 29 Nov, 2008 12:27 ]

Ominobianc81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piccola segnalazione: nel menu RUN non compare mai la previsione per le ore 12 ma ci sono 2 previsioni con orario 18.

Io ora la vedo la previsione per le 12. Prova a refreshare (F5).

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io lo metterei proprio come NEWS, ma visto che per una volta mi trovo ad essere il terzo in grado... lascio la decisione a voi      

E' già come news, da stamattina! Che admin... complimenti!

Fra, io l'ho messo apposta come annuncio globale per dare visibilità. Credi ne abbia di meno così?

andrea75 [ Sab 29 Nov, 2008 12:42 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ora la vedo la previsione per le 12. Prova a refreshare (F5).

Ora la vedo pure io. Tutto ok, grazie.

Ominobianc81 [ Sab 29 Nov, 2008 12:46 ]

Complimenti a tutti!!!  

Avete usato gli stessi simbolini che useremo noi di valleumbrameteo.... vedo che andiamo d'accordo!  

Fili [ Sab 29 Nov, 2008 13:33 ]

Ragà, siete fantisatici!!! Credo che con l'aiuto di tutti potrà diventare un super modello!!!

mondosasha [ Sab 29 Nov, 2008 13:50 ]

Dvvero un bel lavoro, complimenti

il fosso [ Sab 29 Nov, 2008 14:06 ]

Grande Super lavoro, come sempre bravissimi e grandissimi   

nicola59 [ Sab 29 Nov, 2008 15:59 ]

complimenti... ottimo lavoro   

nubes [ Sab 29 Nov, 2008 16:06 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno