Greenpeace: assurdi i veti sull'eolico

Greenpeace: assurdi i veti sull'eolico
Articolo
Messaggio Greenpeace: assurdi i veti sull'eolico 
 
Accuse contro i governatori di Puglia e Sardegna che si oppongono alle pale.

Tutto giusto, ma mi domando: chi con l'estetica del paesaggio ci campa, che deve fare? In linea generale hanno ragione, ma ci saranno pure ambiti e situazioni da tutelare...

http://www.repubblica.it/2006/11/se...are-eolico.html



 
 burjan [ Sab 09 Dic, 2006 22:53 ]


Greenpeace: assurdi i veti sull'eolico
Commenti
Messaggio Re: Greenpeace: Assurdi I Veti Sull'eolico 
 
Citazione:
................Nel partito dei "nemici", soprattutto per quanto riguarda l'eolico, una fonte potenzialmente in grado di garantire entro il 2050 un terzo del fabbisogno mondiale, bisogna iscrivere anche lo "pseudo-ambientalismo che non si rende conto dell'urgenza di trovare alternative alle fonti fossili". Bisogna insomma porre fine "alla sindrome di Nimby, perché non si può dire no a tutto, al carbone, al gas e persino al vento"..............


Concordo in toto.  



 
 snowfinder [ Dom 10 Dic, 2006 11:30 ]
Messaggio Re: Greenpeace: assurdi i veti sull'eolico 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Accuse contro i governatori di Puglia e Sardegna che si oppongono alle pale.

Tutto giusto, ma mi domando: chi con l'estetica del paesaggio ci campa, che deve fare? In linea generale hanno ragione, ma ci saranno pure ambiti e situazioni da tutelare...

http://www.repubblica.it/2006/11/se...are-eolico.html


Non sono molto d'accordo.
Questa storia del paesaggio secondo me è stata da sempre gonfiata, una scusa per non fare niente!
Stiamo parlando di pale eoliche, non di tralicci di corrente, grattacieli, fabbriche, autostrade, centrali nucleari o aeroporti!
Secondo me bisognerebbe cominciare a guardare di buon occhio queste strutture, che poi non sono così orribili, anzi, devo confessare che a vederle, in Spagna, era piacevole! (io le ammetterei anche sull'Appennino... certo, senza esagerare, ma non ho nulla in contrario)
Poi non stiamo mica parlando di zone costiere o delle Dolomiti, parliamo di montagne dove spesso si fanno ben altri scempi!
Edilizia abusiva, discariche, cave, incendi dolosi, disboscamento selvaggio per dare spazio a pascoli... insomma, per una volta che si decide di fare qualcosa per l'ambiente si tirano in ballo scuse a dir poco discutibili.
E poi, diciamolo, ci siamo abituati a vedere paesaggi deturpati da tralicci, strade, fabbriche, antenne, ponti, ecc. , e in alcuni casi quello che un tempo risultava orribile alla vista ora, spesso e volentieri, viene ignorato, vedi le strade, che ormai ricoprono con un fitto reticolo d'asfalto gran parte del territorio,  o addirittura ammirato, vedi ponti, dighe, torri (antiche...ponte di Spoleto    , torri e torrette, ponti, muraglie (va a dire che è brutta quell'opera mastodontica che è la muraglia cinese) e moderne... ponte di Brooklyn, Golden Gate, grattacieli, quel mostruoso traliccio che è la Tour Eiffel, ad esempio). .. in confronto delle pale eoliche che ci permetterebbero anche di risparmiare e di respirare aria più pulita sono niente!
 



 
 marvel [ Gio 14 Dic, 2006 17:25 ]
Messaggio Re: Greenpeace: assurdi i veti sull'eolico 
 
Quoto in pieno Marvel... ci sono cose ben peggiori che impattano negativamente sull'ambiente. Se qualcosa si vuol fare in merito all'energia pulita occorre anche accettare alcuni compromessi, in questo caso nemmeno troppo ostici.



 
 andrea75 [ Gio 14 Dic, 2006 18:50 ]
Messaggio Re: Greenpeace: Assurdi I Veti Sull'eolico 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quoto in pieno Marvel... ci sono cose ben peggiori che impattano negativamente sull'ambiente. Se qualcosa si vuol fare in merito all'energia pulita occorre anche accettare alcuni compromessi, in questo caso nemmeno troppo ostici.


Esatto! Ottimo intervento Marvel!      



 
 snowfinder [ Gio 14 Dic, 2006 20:25 ]
Messaggio Re: Greenpeace: assurdi i veti sull'eolico 
 
Al 90% sono d'accordo con voi.
Esistono tuttavia alcune situazioni (almeno i parchi me li vorrete concedere) in cui il valore puramente estetico dei luoghi è:

1) Un bene di tutta l'umanità (le mettereste a Castelluccio o sulla cima della Marmolada?)

2) Una risorsa imprescindibile per la vita delle comunità (il Chianti o la Costiera Amalfitana, per dire).

Casi limite, d'accordo. Devono essere casi limite.



 
 burjan [ Gio 14 Dic, 2006 22:47 ]
Messaggio Re: Greenpeace: Assurdi I Veti Sull'eolico 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al 90% sono d'accordo con voi.
Esistono tuttavia alcune situazioni (almeno i parchi me li vorrete concedere) in cui il valore puramente estetico dei luoghi è:

1) Un bene di tutta l'umanità (le mettereste a Castelluccio o sulla cima della Marmolada?)

2) Una risorsa imprescindibile per la vita delle comunità (il Chianti o la Costiera Amalfitana, per dire).

Casi limite, d'accordo. Devono essere casi limite.


Penso siano tutti concordi su questo, d'altronde credo che nessuno mai proporrebbe installazioni in location del genere....
 



 
 snowfinder [ Ven 15 Dic, 2006 10:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1
 
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno