Il titolo dice tutto, mi e' venuta la terribile idea di autocostruirmi una stazione meteo, ovviamente dotata di tutti i sensori necessari, interni ed esterni.
Per ora ho ordinato solo i trasduttori di temperatura, pressione ed umidita', per gli altri vedremo poi durante la costruzione.
Per il readout delle informazioni ancora sono indeciso se utilizzare una schermata grafica (ovviamente a colori) da inviare ad un monitor piatto vga (ormai i costi dei monitor sono calati che e' un piacere) o un display (ovviamente grafico e pure lui a colori) lcd (questi ultimi hanno un prezzo ancora purtroppo "stellare".
Per iniziare e collaudare i primi trasduttori, utilizzero' un sistema di prova con un semplice lcd in formato testo o una interfaccia video semigrafica.
Penso e credo che i problemi piu' grossi li avro' nella costruzione meccanica di pluviometro e anemometro.
Nella zona dove vivo (Alta Badia) non e' assolutamente raro finire sottozero e anche di parecchio (-25°C lo scorso inverno) o trovarsi il gruppo sensori coperto di 30cm di neve in una sola notte e quindi dovro' ingegnarmi a combattere il ghiaccio brina e neve.
...comunque il morale e' alto e direi che tutto si puo' fare.
Che ne dite? (sono curabile???)