#1 Icestorm Ven 19 Feb, 2010 00:41
Questa sera alle ore 23.40 ero in zona Terni, guardando verso Nord pieno è comparso un corpo celeste molto molto grande con "core" verde fluorescente e scia sul verde sfumato. Molto grande davvero, sensazionale, per rendervi l'idea era un corpo delle dimensioni di una moneta di 5 eurocent messa ad un metro di distanza dal volto (braccio teso) verso l'orizzonte. Apparentemente mi è sembrato che sia caduto a sud dei Monti Martani e quindi nella zona di Piedimonte, ma giunto così basso sull'orizzonte che pareva toccasse terra, non sono riuscito bene a vedere dove sia finito a causa dei palazzi. Prego chiunque l'abbia notato o chiunque trovi notizie in giro sia su web che su tv di ravvisarle in questo topic..notte a tutti!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 Fili Ven 19 Feb, 2010 00:43
ma sicuro che non si sia disintegrato? Perchè se fosse caduto un "coso" del genere insomma...qualcuno non si è svegliato tanto bene!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#3 Icestorm Ven 19 Feb, 2010 00:48
Non so se si sia disintegrato o meno, ripeto che in questi casi ti pare più vicino di quanto non sia in realtà, magari per ipotesi avendolo visto verso nord potrebbe essere un corpo che ha solcato i cieli di Bologna per dire. Si sarà disintegrato prima di toccare il suolo ma non ci giurerei dato che ho visto il pallocco fino a 5-10 gradi di inclinazione sull'orizzonte (quasi raso terra quindi)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#4 444 slm Ven 19 Feb, 2010 02:44
buonasera, buonanotte o buongiorno (vedete voi) Sono un amico di Poranese e vi seguo ormai da diverso tempo per colpa sua!! Scrivo solo x segnalarvi che anche dalla zona di Porano è stato avvistato il bolide (ore 23.40) in direzione Nord...quindi l'ipotesi "schianto" Monti Martani penso di poterla escludere!! In effetti anche da qui sembrava molto grande e soprattutto molto vicino, ma come avete suggerito prima, c'è la possibilità che si trovasse a centinaia di km.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 729
-
50 Punti
-
#5 zerogradi Ven 19 Feb, 2010 08:00
Io non l'ho visto, ma mi è capitato in passato di vederne uno in pieno centro storico, di sera, con centinaia di persone che insieme a me si fermarono ad ammirarlo.
Credo (da profano) sia solo un detrito leggermente più vicino di altri, o comunque leggermente più grande. E credo che come gli altri si disintegrerà in più parti e cadrà sottoforma di piccole meteoriti, che comunque spesso raggiugono 20 cm di diametro.
Vicino Spoleto se ne trovano molte, in particolare a Castagnacupa. Io a casa ne ho alcune.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#6 Poranese457 Ven 19 Feb, 2010 08:03
buonasera, buonanotte o buongiorno (vedete voi) Sono un amico di Poranese e vi seguo ormai da diverso tempo per colpa sua!! Scrivo solo x segnalarvi che anche dalla zona di Porano è stato avvistato il bolide (ore 23.40) in direzione Nord...quindi l'ipotesi "schianto" Monti Martani penso di poterla escludere!! In effetti anche da qui sembrava molto grande e soprattutto molto vicino, ma come avete suggerito prima, c'è la possibilità che si trovasse a centinaia di km.
Identificati grazie, anche se ho già capito (quello vestito da Charlie Chaplin, si si si)!!!
Come vedete siamo già 3 poranesi dentro questo forum e per un comune di 1700 persone mi pare un ottimo risultato, che dite??
Io purtroppo ieri sera a quell'ora stavo a finestre chiuse e non ho visto nulla... stamani facendo un rapido giro per i siti "dedicati" ancora non si trovano informazioni a riguardo.
Per me questi avvistamenti sono decisamente affascinanti, anche la scorsa estate vedemmo una cosa simile (e se ne parlò pure nel forum) senza apparente spiegazione.
Se trovate dettagli, postateli pure
-
- Utente #: 197
-
6945 Punti
-
#7 and1966 Ven 19 Feb, 2010 08:08
Identificati grazie, anche se ho già capito (quello vestito da Charlie Chaplin, si si si)!!!
Come vedete siamo già 3 poranesi dentro questo forum e per un comune di 1700 persone mi pare un ottimo risultato, che dite??
Io purtroppo ieri sera a quell'ora stavo a finestre chiuse e non ho visto nulla... stamani facendo un rapido giro per i siti "dedicati" ancora non si trovano informazioni a riguardo.
Per me questi avvistamenti sono decisamente affascinanti, anche la scorsa estate vedemmo una cosa simile (e se ne parlò pure nel forum) senza apparente spiegazione.
Se trovate dettagli, postateli pure 
 Ah, perchè fate pure (libero) Comune?  'aaazzooooo, io abitavo in una Frazione di 1200 ab....  . Comunque detta frazione dove io abitavo, ha già due iscritti (Cester e Smerang), fossi rimasto ad abitare là (anche se ci vado spessissimo) saremmo in tre anche noi....
On Topic. Marco-Icestorm parlava di direzione Bologna, io non ho visto (ero qui sul PC) nè sentito nulla (boati a contatto con atmosfera), nè nessuno mi ha comunicato nulla, avendo io già fatto una mini-inchiesta interna.....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#8 Federico Ven 19 Feb, 2010 08:50
@ zerogradi
non si tratta di bolidi quelli che trovi a castagnacupa ma di noduli di marcasite \ pirite alterati in ossidi e idrossidi di ferro
eccoli
-
-
Esperto
-
- Utente #: 34
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro
-
#9 Fili Ven 19 Feb, 2010 09:02
esatto...molti di quelli che tutti noi consideriamo "meteoriti" altro non sono che normalissimi "sassi" metallici banalmente terrestri
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#10 marvel Ven 19 Feb, 2010 09:15
@ zerogradi
non si tratta di bolidi quelli che trovi a castagnacupa ma di noduli di marcasite \ pirite alterati in ossidi e idrossidi di ferro
eccoli 
Anche perché un meteorite di 20 cm di diametro sarebbe molto grande!!!
Sicuramente un residuo meteorico di 20 cm sarebbe un bolide... considerando che le normali meteoriti dei vari sciami hanno diametri irrisori, sassolini insomma!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#11 zerogradi Ven 19 Feb, 2010 09:32
Vero, io ho quelli!! Non lo sapevo fossero terrestri, però li tengo come fermacarte, perchè sono molto molto belli.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#14 zerogradi Ven 19 Feb, 2010 10:29
Che ce dovevo fà...dormicce insieme...?? So sempre e solo pezzi de ferro...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
641 Punti
-
#15 pamelik Ven 19 Feb, 2010 13:50
Esattamente alle ore 23:40 di ieri ho visto lo stesso spettacolo nel cielo di Ancona con direzione Nord, luce verde molto grande con scia, talmente grande da essere notata mentre stavo guardando da un'altra parte.... bellissimo!
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 730
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|