Che ne dite di un bel topic dedicato alla prossima settimana??? Il primo assaggio di semi-autunno della stagione...
Direi innanzi tutto di dividere i motivi del venturo cambiamento meteo in base a due avvenimenti distinti ed in parte collegati.
Il primo è la nota goccia fredda retrogada di cui il buon Mondosasha aveva intuito le intenzioni già da parecchi giorni a questa parte.
Ed eccola qua.... attualmente si sta formando ed alimentando sul mar Baltico vista da GFS

E puntualmente individuata dal Meteosat

Tale goccia fredda tenderà approfondirà una depressione che punterà dritta dritta verso l'Europa centrale, transitando su Germania e Francia e lasciando sul centro Italia un calo barico quantificabile intorno ai 5hpa

Ed ecco qua, goccia fredda retrograda con traiettoria settentrionale e relativo minimo secondario (che poi tanto secondario non è) apparso istantanemente sul Tirreno meridionale:

ATTENZIONE!!! Questa è una situazione ESPLOSIVA per zone come la Liguria e l'Alta Toscana, guardate con che carte se ne esce il plotter di MTG!!!



E ciò, ovviamente, non sarà che l'inizio di un peggioramento che sull'Italia Centrale potrebbe assumere caratteri davvero intensi...
Andiamo con ordine però perchè questa sarà solo la prima parte del peggioramento!
Gli effetti di questo "sconquassone" continueranno a sentirsi anche nei giorni successivi al primo affondo perturbato con condizioni di spiccata dinamicità nel tirreno centrale. Sardegna e Corsica sotto scacco di piogge frequenti che temporaneamente si sposteranno anche verso l'interno con possibili notevoli accumuli.
Guardate ad esempio cosa vede il LAM GFS per martedì

Insomma, giornatine movimentate!

Parliamo però, brevemente perchè magari se ne aprirà un topic dedicato successivamente, della seconda parte della settimana.
Qui l'elemento saliente sarà sicuramente lo spostamento della retrogressione verso l'Atlantico dove nel frattempo il saldissimo blocco anticiclonico stazionante li da ormai più di 10 giorni subirà un notevole affievolimento. Fino a sparire praticamente del tutto nella giornata di Venerdì

Cosa comporterà ciò?? Beh, risposta abbastanza semplice.... potrebbero aprirsi le danze autunnali!! Senza quell'odiosissimo blocco la strada per le infiltrazioni atlantiche è sicuramente favorita ed ecco infatti che GFS individua, a 156h, il primo peggiormanento stagionale di stampo atlantico:

Ecco, per il momento credo di averla fatta lunga abbastanza, spero che qualcuno riuscirà ad avere la pazienza di leggere tutto il messaggio, in ogni caso riassumendo direi che il periodo di meteo-noia iniziato a Luglio potrebbe finalmente finire per lasciare spazio al nostro amatissimo autunno!!
Buona Domenica a tutti!


