| 

| 

#1  Davimeteo Sab 24 Nov, 2012 21:11 
				Apro questo nuovo topic apposito per analizzare e focalizzare l'attenzione sull'ormai prossima fase di forte maltempo che interesserà la Liguria e le regioni tirreniche in particolare 
GFS riconferma la discesa di una ampia e profonda saccatura di aria artico-marittima, la quale richiamerà correnti miti e umide  i scirocco sulle nostre zone; ci sarà la nascita di una Baleari low, che sta a indicare maltempo per il NW italiano

Velocità verticali a 700 hPa 

Correnti a 200 hPa

Occhio, perchè il fronte avrà dei problemi a traslare verso est causa sbarramento atopressorio! Situazione da monitorare!

Riassumendo

- fino a martedì la situazione è ormai chiara: domenica e lunedì qui in Liguria ci saranno rovesci prefrontali da maccaja turbolenta, in un contesto mite; rovesci da coalescenza a gocce non grosse, con lunghe pause. Questo dalla prossima notte fino a tutto lunedì.  
- Martedì entra la parte calda del fronte: ponente ligure e settore centrale ligure in pole con accumuli oltre i 100mm su  estremo imperiese, savonese e genovese. Da tenere sott'occhio queste zone perchè le piogge potrebbero essere anche di forte intensità.  
- Mercoledì giornata simile a martedì (da confermare)

Accumuli previsti per la mezzanotte di mercoledì

____________METEOERZELLI     

Principiante   Utente #: 1253Registrato: 31 Mag 2012
			50 Punti
 Preferenza Meteo: Freddofilo
 Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
 Località: GENOVA ERZELLI 82m --- MONEGLIA/PASSO BRACCO (GE) 330m campeggio (durante l'estate)

#2  andrea75 Sab 24 Nov, 2012 21:24 
				Bravo Davide... il topic serviva e hai anticipato tutti!    Grazie!

Il problema infatti, come dicevo anche io stamattina, sarà proprio la stazionarietà, se così si può dire, del sistema... oltre alla Liguria, ci metterei anche il Piemonte, con il cuneese, ma anche il settore alpino e prealpino, per il quale stasera GFS mette un bel fondoscala...

Chiaramente alle alte quote sarà neve... ma sotto sarà pioggia... e tanta...

____________Facebook : lineameteo  - Twitter : @lineameteo   
Stazione meteo di San Mariano (PG) 
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it   

Presidente   Utente #: 2Registrato: 31 Mar 2005
			3869 Punti
 Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

#3  prometeo Dom 25 Nov, 2012 08:13 
				Situazione delicata e da monitorare con estrema attenzione....Anche nel fanta non se ne esce

____________ Le medie  non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine  ad un sistema che per natura sua è disordinato
 www.perugiameteo.it   

Guru   Utente #: 31Registrato: 21 Apr 2005
			798 Punti
 Stazione Meteo: PCE-FWS 20

#4  zerogradi Dom 25 Nov, 2012 09:01 
				Come già scritto giorni fa di là, il blocco ad est era abbastanza prevedibile in questa situazione, che sarà molto delicata per alcune zone del nord-ovest. Monitoriamo. 
Preoccupante:

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
   Ultima modifica di zerogradi il Dom 25 Nov, 2012 10:29, modificato 2 volte in totale  

Contributor   Utente #: 11Registrato: 16 Apr 2005
			659 Punti
 Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

#5  Powder Dom 25 Nov, 2012 11:31 
				Come già scritto giorni fa di là, il blocco ad est era abbastanza prevedibile in questa situazione, che sarà molto delicata per alcune zone del nord-ovest. Monitoriamo. 
Preoccupante:

Non si vede il grafico ma solo gli assi come mai?

Novizio   Utente #: 963Registrato: 24 Gen 2011
			50 Punti
 Stazione Meteo: Nessuna

#6  il fosso Dom 25 Nov, 2012 12:26 
				Sicuramente è una situazione da allerta. La maggiore criticità è attesa per alpi e prealpi centro-occidentali, dove potranno cadere fino a 300mm in 3 giorni, localmente pesino di più... Quantitativi inferiori ma sempre molto elevati per liguria, specie di levante e alta toscana. A peggiorare la situazione ci sarà la QN  elevata per il periodo, anche oltre i 2000m sulle alpi centrali nella fase clou del peggioramento. 
Per le regioni centrali i maggiori quantitativi pluvio sono attesi tra lazio, specie meridionale,  e campania, anche qui la soglia d'attenzione va tenuta alta, attese piogge intense e persistenti per 3 giorni consecutivi, 28-30 c.m.

Sulla nostra regione sembra mercoledì la giornata peggiore, ma sarà solo un'abbondante passata piovosa, non dovrebbero esserci rischi di alcun tipo.

Contributor   Utente #: 378Registrato: 09 Mar 2008
			2680 Punti
 Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
 Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

#7  Poranese457 Dom 25 Nov, 2012 13:18 
				Per quanto riguarda il Centro Italia sarà un bel passaggio piovoso senza i caratteri dell'eccezionalità vissuti 15 giorni or sono. 
Mi attendo buone precipitazioni nella mattinata di Martedì su tutto il versante Tirrenico con intensità calante nel corso del pomeriggio.

Nuovo deciso peggioramento poi Mercoledì che porterà molte aree alla doppia cifra giornaliera ma che non dovrebbe causare troppi disagi.

Annesso calo termico quantificabile in 3/4°C in meno rispetto ad oggi      

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7383 Punti

#8  marvel Dom 25 Nov, 2012 13:25 
				Autunno siccitoso è?     
8 perturbazioni in 1 mese, di cui alcune notevoli, se non "alluvionali". 
Gente di poca fede... anche se la fede c'entra davvero poco.      

____________"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam : Conca Ternana   

Contributor   Utente #: 17Registrato: 17 Apr 2005
			84 Punti
 Preferenza Meteo: Indifferente
 Stazione Meteo: PCE-FWS 20

#9  zerogradi Dom 25 Nov, 2012 18:49 
				Autunno siccitoso è?     
8 perturbazioni in 1 mese, di cui alcune notevoli, se non "alluvionali". 
Gente di poca fede... anche se la fede c'entra davvero poco.   

Chi ha parlato qui dentro di autunno siccitoso?!

659 Punti

#10  Poranese457 Lun 26 Nov, 2012 08:17 
				Il passare dei run conferma totalmente l'importanza del peggioramento sul Nord Italia: un po' tutto il settore settentrionale della nostra Penisola verrà colpito forte dalla perturbazione n° 8 del mese con la Liguria, stavolta di Ponente, da tenere strettamente sotto osservazione. 
Parlando di Centro Italia invece è il Lazio la regione che molto probabilmente vedrà gli accumuli maggiori con i litorali ancora una volta bersagliati da precipitazioni moderate e prolungate. Parliamo tuttavia di un peggioramento "normale" che non dovrebbe presentare i caratteri dell'eccezionalità assunti da quello di 15 giorni fa... tuttavia noto un graduale aumento delle precipitazioni previste anche sull'Umbria Occidentale e la cosa non mi piace per niente      

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7383 Punti

#11  mausnow Lun 26 Nov, 2012 10:27 
				No, infatti non credo che nessuno abbia detto autunno siccitoso...     
Ieri però mi ha fatto impressione vedere due situazioni opposte: 
la Caina incredibilmente asciutta (manco un rigagnolo!) dopo tutto quel che c'è stato, che è successo? Qualche deviazione, o ingrottamento (che però non mi pare plausibile)? 
Boh! 
Poi sono andato a Roma, non ho visto da Orte in su, ma anche andando verso sud la situazione è pesantissima, campi come risaie e argini del Tevere massacrati.

Siccome il Lazio è una delle regione ove sono previsti gli accumuli più pesanti, che dire... incrociamo le dita, ma ancora capacità di assorbimento dei terreni... zero!      

Veterano   Utente #: 27Registrato: 18 Apr 2005
			136 Punti
 Stazione Meteo: Ecowitt

#12  zerogradi Lun 26 Nov, 2012 10:32 
la Caina incredibilmente asciutta (manco un rigagnolo!) dopo tutto quel che c'è stato, che è successo? Qualche deviazione, o ingrottamento (che però non mi pare plausibile)? 
Boh! 
Poi sono andato a Roma, non ho visto da Orte in su, ma anche andando verso sud la situazione è pesantissima, campi come risaie e argini del Tevere massacrati.

Siccome il Lazio è una delle regione ove sono previsti gli accumuli più pesanti, che dire... incrociamo le dita, ma ancora capacità di assorbimento dei terreni... zero!   

Qui nello spoletino è piovuto molto, ma se pensi che la diga è al 23% della portata...capisci che razza di siccità abbiamo vissuto. Incredibile.

659 Punti

#13  giantod Lun 26 Nov, 2012 14:01 

Ieri pomeriggio passandoci vicino ho pensato la stessa identica cosa     e mi è sembrato totalemnte fuori dal normale!!!  
Credo proprio che come ha detto zerogradi, ancora troppo deve piovere non tutto insieme si spera, per riassestare le falde e la maggior parte dei corsi d'acqua

____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela 
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili"  A. Baroni

...metti a folle...          

Guru  Socio Sostenitore Utente #: 157Registrato: 15 Mar 2006
			1602 Punti
 Stazione Meteo: Bresser 5in1
 Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

#14  tifernate Lun 26 Nov, 2012 14:47 

Ieri pomeriggio passandoci vicino ho pensato la stessa identica cosa     e mi è sembrato totalemnte fuori dal normale!!!  
Credo proprio che come ha detto zerogradi, ancora troppo deve piovere non tutto insieme si spera, per riassestare le falde e la maggior parte dei corsi d'acqua

......piovere e nevicare.         

Contributor   Utente #: 14Registrato: 16 Apr 2005
			85 Punti
 Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

#15  and1966 Lun 26 Nov, 2012 18:20 
				Resto dell' idea che tranne l' Orvietano e la zona umbra contigua alla Valdichiana (segnatamente nell' ultimo grave episodio alluvionale), per il resto la ns regione ha ricevuto quantitativi normali per l' autunno. 
Il che, stante la terrificante siccità, significa ben poco risentimento delle falde acquifere, come ho potuto constatare ieri guardando i miei riferimenti, Chiascio (da Pianello verso monte), Saonda (confluenza nel suddetto Chiascio fino a casa mia) e torrenti limitrofi. Infatti, dopo la piena tra l' altro non eclatante dovuta alle piogge della settimana scorsa, ieri si vedevano corsi limpidissimi e tutto sommato tranquilli. non certo i massicci correntoni autunnali di altre ben piu' pingui occasioni.

Vedremo se la perturbazione incipiente sarà in grado di dare un impulso alla situazione, certo che guardando la direzione di provenienza ed i possibili sviluppi, ad essere penalizzate in fatto di fenomeni pesanti sarebbero, purtroppo, proprio le zone già martoriate (come peraltro già evidenziato da altri).

Un "chi tanto, chi niente", insomma.      

____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende

del Colle Eletto dal beato Ubaldo,

fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI       Ultima modifica di and1966 il Lun 26 Nov, 2012 18:21, modificato 1 volta in totale  

Moderatore   Utente #: 364Registrato: 02 Feb 2008
			3591 Punti
 Stazione Meteo: Nessuna

Questo argomento è stato utile? 
 Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento | 
|---|

|                                 
                             |  |  |  | Inserisci un link per questo argomento | 
|---|

| URL |  |  
	| BBCode |  |  
	| HTML |  |  

| 

| Lista Permessi 
 |  | Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi