Escursione Lineameteo Laghi Di Pilato - M.Vettore: Si Può Fare?

Titolo: Escursione Lineameteo Laghi Di Pilato - M.Vettore: Si Può Fare?
Quello che vi propongo sono due tracciati, uno più impegnativo (ma che non richiede alcuna conoscenza "alpinistica", solamente passo rapido e sicuro, fiato, assenza di vertigini) ed uno molto più breve e semplice, seppure abbastanza faticosetto, adatto per famiglie :smile: :smile:

TRACCIATO 1

Partenza: Capanna Ghezzi

Percorso: Capanna Ghezzi-Forca Viola-M.Redentore-Rif.Zilioli-M.Vettore-Rif.Zilioli-Laghi di Pilato-Forca Viola-Capanna Ghezzi

Difficoltà: media

Variante: dallo Zilioli, andata e ritorno alla cima del Vettore, h1.30

Durata: 9 ore circa, andando molto tranquilli e con lunghe pause, compresa la variante

giro1

Panorami mozzafiato :inchino: :inchino: :inchino:

TRACCIATO 2

Partenza: Forca di Presta

Percorso: Forca di Presta-Rif.Zilioli-M.Vettore-Rif.Zilioli-Laghi di Pilato (variante)-Forca di Presta

Difficoltà: facile

Variante: da scegliere, dallo Zilioli, se salire al Vettore o se scendere ai Laghi di Pilato, o se fare entrambe

Durata: 6 ore, con molta tranquillità, compresa UNA delle due varianti.

giro2

Il bello di questi 2 tracciati è che hanno la possibilità di un incontro, per tutti, magari per un pranzo al sacco, al RIFUGIO ZILIOLI, punto in comune di entrambi i percorsi!

Sotto con commenti ed adesioni...periodo, da luglio a settembre tutto ;)

Ultima modifica di Fili il Mer 09 Giu, 2010 14:42, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Escursione Lineameteo Laghi Di Pilato - M.Vettore: Si Può Fare?
a me non dispiacerebbe però voto il 2°.. essendo completamente ignorante in materia vorrei prima vedere come me la cavo con il facile..

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me non dispiacerebbe però voto il 2°.. essendo completamente ignorante in materia vorrei prima vedere come me la cavo con il facile..

Come detto da dragonice anche io mi butto sul 2° anche se il primo mi stuzzica molto! ;) :bye:

Profilo PM  
Perchè invece non fare la taversata? Basterebbe lasciare qualche macchina nel punto di arrivo (Forca di presta o Capanna Ghezzi) per riportare indietro gli autisti. Si potrebbe così godere dell'inero percorso senza dover tornare indietro. :bye:

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perchè invece non fare la taversata? Basterebbe lasciare qualche macchina nel punto di arrivo (Forca di presta o Capanna Ghezzi) per riportare indietro gli autisti. Si potrebbe così godere dell'inero percorso senza dover tornare indietro. :bye:

siì, però è anche vero che una volta scesi ai Laghi di Pilato, risalire allo Zilioli è una seg...ehm, noioso :roll: e conviene proseguire per Forca Viola..

Anche perchè la discesa dallo Zilioli a Forca di Presta non ha poi niente di eccezionale.. ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

siì, però è anche vero che una volta scesi ai Laghi di Pilato, risalire allo Zilioli è una seg...ehm, noioso :roll: e conviene proseguire per Forca Viola..

Anche perchè la discesa dallo Zilioli a Forca di Presta non ha poi niente di eccezionale.. ;)

Pensavo infatti di partire dalla Capanna Ghezzi, raggiungere i laghi passando da nord senza fare la cresta del Redentore, salire allo Zilioli con eventuale cima e poi scendere a Forca di Presta.
Sull'ultimo tratto dallo Zilioli a Forca di Presta la penso come te, ma ormai a quel punto la giornata l'hai vissuta.. :bye:

Pensavo infatti di partire dalla Capanna Ghezzi, raggiungere i laghi passando da nord senza fare la cresta del Redentore, salire allo Zilioli con eventuale cima e poi scendere a Forca di Presta.
Sull'ultimo tratto dallo Zilioli a Forca di Presta la penso come te, ma ormai a quel punto la giornata l'hai vissuta.. :bye:

Si ma la cresta del Redentore è la parte più bella dell'escursione... :love: :love:

...e poi ti sconsiglio la salita ai Laghi per il sentiero che viene da Foce...è ripido e zero panorama! :vomito:

Per Bero e Dragon... il giro "lungo" l'ha fatto la mia ex ragazza che era la prima volta che si metteva gli scarponcini... figuriamoci se voi due avreste difficoltà! Non fate le mammolette su! :mazza:

Il tracciato 2 è quasi esclusivamente per chi ha famiglia o è del tutto incapace, tipo Poranese! :P :P :P

Il tracciato 2 è quasi esclusivamente per chi ha famiglia o è del tutto incapace, tipo Poranese! :P :P :P

In montagna manco se me leghi i piedi e mi bastoni le ginocchia me stai avanti... mettiti a cuccia su, abiti in una valle infuocata e vuoi fa lo spavaldo montanaro!!!!! :| :| :|

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In montagna manco se me leghi i piedi e mi bastoni le ginocchia me stai avanti... mettiti a cuccia su, abiti in una valle infuocata e vuoi fa lo spavaldo montanaro!!!!! :| :| :|

vatti a vedere il mio album su facebook và và! Insomma, tu vieni? :smile:

Non lo so/non credo... mi piacerebbe ma in estate sono uno spirito libero e non mi andrebbe di tirare sole dell'ultimo secondo quindi non mi inserisco tra i certi. :ok: :ok:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non lo so/non credo... mi piacerebbe ma in estate sono uno spirito libero e non mi andrebbe di tirare sole dell'ultimo secondo quindi non mi inserisco tra i certi. :ok: :ok:

Come sempre...il solito chiacchierone! :ok: :ok: :ok: Scherzo eh!! E dai...una domenica, mica si sta via una settimana! :|

Io ovviamente ci sono, e per me va bene qualsiasi itinerario. Se vogliamo fare la traversata, bene, ma facciamola partendo da Forca di Presta. Risalire dal Lago di Pilato allo Zilioli è estremamente faticoso e se sulle Roccette si trova il sole a picco va di traverso tutta la passeggiata.

Si tratta in ogni caso di escursioni impegnative, per le quali occorre attrezzatura adatta (no le scarpe da tennis!!!) e una buona, normale condizione fisica.

Dal 25 luglio al 10 agosto sono in ferie e a casa, regolatevi se volete.

Mammoletta?Ma se mi sono fatto la salita del monte Serano a piedi d'inverno quando a 800m c'erano più di 40cm di neve! ;) 8)) :bye:

Profilo PM  
Ovvio che servono scarpe da trekking, in entrambi i tracciati.

La salita da Forca di Presta allo Zilioli è un po faticosa e noiosa, perchè si "volta le spalle" al panorama, e si sta sempre col naso all'ingiù! :blink:

Pagina 1 di 4