Io faccio solo una considerazione, questo inverno così dinamico ed attivo... potrà regalarci molte sorprese.
Di sicuro non manca la materia prima...
E' quello il problema..... se non succederà nulla mi sentirò fregato 2 volte, gli altri anni nemmeno nel fanta meteo si scorgeva nulla di nuovo
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
Io stamane ho questa idea: dopo questa passata piovosa, entreremo in un periodo molto più stabile, con lacuna barica sull'Italia, correnti da est che almeno daranno temperature nella media stagionale...ma ad oggi vedo la neve anche in montagna molto lontana!!!
Si, esemplare! Il peggior inizio/metà di inverno dal 2001 a oggi, senza se e senza ma... E il primo che mi dice che nel resto d'Europa è storico, lo scuoio!!!
Non me ne frega assolutamente niente, ogni anno l'inverno è particolarmente crudo da qualche parte. Il fatto che quest'anno lo sia a 500 km da qui aumenta il disagio, non lo attenua!
Ohhhh, come rimpiango quelle belle invernate secche con HP sulle capoccie e irruzioni fredde (anche mediocri, anche mediocri) da NE... brinate, neve da stau in montagna, cielo terso...
Si, esemplare! Il peggior inizio/metà di inverno dal 2001 a oggi, senza se e senza ma... E il primo che mi dice che nel resto d'Europa è storico, lo scuoio!!!
Non me ne frega assolutamente niente, ogni anno l'inverno è particolarmente crudo da qualche parte. Il fatto che quest'anno lo sia a 500 km da qui aumenta il disagio, non lo attenua!
Ohhhh, come rimpiango quelle belle invernate secche con HP sulle capoccie e irruzioni fredde (anche mediocri, anche mediocri) da NE... brinate, neve da stau in montagna, cielo terso...
Per essere precisi diciamo che a quote basse è il peggiore da Perugia/Gubbio in giù, mentre per l'Appennino direi quasi tutto. Comunque, tralasciando queste valutazioni "orticellistiche", volendo parlare di qualche minima prospettiva futura, regge ancora lo scemettino grafico che ho fatto ieri sulle Ecmwf di stasera.....anche se a dirla tutta sarebbe un'altra -15°/-20°C (gelidissima perchè artico continentale) che favorirebbe i paesi oltralpe, in primis Germania, Francia ed Inghilterra...fil già visto. Ci vorrebbe una chiusura anticipata dell'HP a tantico ma "vallo a chiappare"!
Mi sono fatto un paio di calcoli ed ho scoperto la seguente cosa: in questi primi giorni di gennaio, in Europa, abbiamo una situazione termica assolutamente interessante. L'Europa centrale, specialmente atlantica, presenta medie inferiori di circa 5°C alla norma, l'Europa centro-orientale ha scarti negativi di circa 2°C, mentre la scandinavia meridionale ha un gap termico di oltre 6-8°C rispetto alla norma, al contrario sia dell'estrema Scandinavia settentrionale e dell'Europa meridionale, che si trovano circa 4°C sopra le medie.
Qualche esempio di temperature medie del mese appena iniziato (fra parentesi la media di gennaio trentennale)
Londra -0,4°C (4,5°C)
Parigi -1°C (3,5°C)
Berlino -5°C (-1°C)
Varsavia -3,4°C (-2°C)
Helsinki -14,6 C (!) (-6°C)
Oslo -12,6°C (-3°C)
in confronto Mosca impallidisce: -12,3°C (-10°C)
però Rovaniemi -12,7°C (-18°C)
Roma, al confronto, è Kuala LUmpur: 11,0°C (7,1°C)
Milano 3,0°C (0,1°C)
Infine, la mia stazione: 5,1°C contro 4,3°C della media. Pensavo peggio!
In poche parole: è un inverno eccezionale specie per le città del Baltico e quelle dell'Atlantico. Per il resto, in Italia, non si può che...
Mi sono fatto un paio di calcoli ed ho scoperto la seguente cosa: in questi primi giorni di gennaio, in Europa, abbiamo una situazione termica assolutamente interessante. L'Europa centrale, specialmente atlantica, presenta medie inferiori di circa 5°C alla norma, l'Europa centro-orientale ha scarti negativi di circa 2°C, mentre la scandinavia meridionale ha un gap termico di oltre 6-8°C rispetto alla norma, al contrario sia dell'estrema Scandinavia settentrionale e dell'Europa meridionale, che si trovano circa 4°C sopra le medie.
Qualche esempio di temperature medie del mese appena iniziato (fra parentesi la media di gennaio trentennale)
Londra -0,4°C (4,5°C)
Parigi -1°C (3,5°C)
Berlino -5°C (-1°C)
Varsavia -3,4°C (-2°C)
Helsinki -14,6 C (!) (-6°C)
Oslo -12,6°C (-3°C)
in confronto Mosca impallidisce: -12,3°C (-10°C)
però Rovaniemi -12,7°C (-18°C)
Roma, al confronto, è Kuala LUmpur: 11,0°C (7,1°C)
Milano 3,0°C (0,1°C)
Infine, la mia stazione: 5,1°C contro 4,3°C della media. Pensavo peggio!
In poche parole: è un inverno eccezionale specie per le città del Baltico e quelle dell'Atlantico. Per il resto, in Italia, non si può che...
purtroppo facciamo sempre più parte del continente africano(meteorologicamente parlando) almeno per quanta riguarda l'Italia centro meridionale.
Booooh, non sei affatto sportivo!
Che gli spoletini fossero altamente campanilistici ed orticellistici era risaputo, ma tu e Zerogradi superate l'inverosimile!
L'inverno 2009-2010 sta facendo il suo dovere in modo esemplare in tutto l'emisfero settentrionale (anche i balcani hanno avuto neve e freddo agli inizi della stagione.
Noi centrali e meridionali italiani siamo gli unici ad essere praticamente rimasti a bocca asciutta insieme ai greci (ma non ti preoccupare, loro si rifaranno di sicuro! ).
Ora prova pure a scuoiarmi ... ma venderò cara la mia pelle!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Booooh, non sei affatto sportivo!
Che gli spoletini fossero altamente campanilistici ed orticellistici era risaputo, ma tu e Zerogradi superate l'inverosimile!
L'inverno 2009-2010 sta facendo il suo dovere in modo esemplare in tutto l'emisfero settentrionale (anche i balcani hanno avuto neve e freddo agli inizi della stagione.
Noi centrali e meridionali italiani siamo gli unici ad essere praticamente rimasti a bocca asciutta insieme ai greci (ma non ti preoccupare, loro si rifaranno di sicuro! ).
Ora prova pure a scuoiarmi ... ma venderò cara la mia pelle!
...a supporto d uanto tu dici e quanto sostenevo io "orticellisticamente" mi sa che mi gira in neve anche stasera e così facciamo 5 wvwnti nwvosi ben distinti in questa stagione, o mglio 7 giorni con nevicate su 40.
...a supporto d uanto tu dici e quanto sostenevo io "orticellisticamente" mi sa che mi gira in neve anche stasera e così facciamo 5 wvwnti nwvosi ben distinti in questa stagione, o mglio 7 giorni con nevicate su 40.
Ora, però, spiegami che sono questi "wvwnti nwvosi", parenti dello yeti?
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario