| 

| 

#1  Fili Lun 13 Feb, 2012 14:30 
				Brevemente per inquadrare il "peggioramento" atteso dalla tarda mattinata di mercoledì. 
Dopo un'alba gelida, sicuramente la più fredda della serie, con valori in pianura compresi ovunque tra -5 e -10 a seconda delle zone, anche più bassi nello spoletino, zona Lago ed in altotevere, da W arriverà della nuvolosità causata da un calo di pressione sul Ligure dovuto alla saccatura che dal Nord Europa colpirà i Balcani.

La copertura nuvolosa, che dovrebbe sopraggiungere in mattinata, diventerà più compatta intorno a mezzogiorno, con prime precipitazioni, che date le basse temperature al suolo, unite alla ventilazione debole o assente, risulteranno nevose a tutte le quote.

Nevicate che, secondo il mio parere, risulteranno deboli ma piuttosto estese su tutta la Toscana (Livorno, Firenze, Siena, Arezzo si imbiancheranno nuovamente), mentre in Umbria interesseranno soprattutto i settori centro-settentrionali della regione. Favorite per vedere una leggera spolverata quindi l'area del Trasimeno e Pievese, il Perugino e l'altotevere. Più marginale l'interessamento della media valle del Tevere e della Valle Umbra.

Aggiungo che gli accumuli indicati in questa mappa sono decisamente sovradimensionati. Non credo siano possibili, nella migliore delle ipotesi, più di 2/3cm di neve.        

Guru  Socio Ordinario Utente #: 343Registrato: 17 Dic 2007
			5596 Punti
 Preferenza Meteo: Indifferente
 Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

#3  gubbiomet Lun 13 Feb, 2012 14:50 
				Meteotitano conferma quanto dice Fili: pochissima roba e relegata da Perugia verso il Lago Trasimeno. A secco Alto tevere, Appennini e centro-sud Umbria.      

Guru   Utente #: 23Registrato: 18 Apr 2005
			416 Punti
 Preferenza Meteo: Freddofilo

#4  and1966 Lun 13 Feb, 2012 14:54 
				Bravo Fili.    Faccio solo notare che se lo stesso 3D fosse stato aperto un mese fa, probabilmente sarebbe stato preso d' assalto con famelica ansia .....     

____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende

del Colle Eletto dal beato Ubaldo,

fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI       

Moderatore   Utente #: 364Registrato: 02 Feb 2008
			3591 Punti
 Stazione Meteo: Nessuna

#5  zerogradi Lun 13 Feb, 2012 15:00 
				Io, se devo dar retta all'esperienza, vedo favorita la pedemontana appenninica (versante occidentale ovviamente)...con quel SW...      

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

Contributor   Utente #: 11Registrato: 16 Apr 2005
			659 Punti
 Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

#6  Pigimeteo Lun 13 Feb, 2012 15:19 
				Io, se devo dar retta all'esperienza, vedo favorita la pedemontana appenninica (versante occidentale ovviamente)...con quel SW...   

Se è da SW, la mia esperienza (certamente inferiore alla tua, visto che vivo da 12 anni solamente in questi luoghi) mi dice che qui non arriverà nulla, se non una nuvolosità inutile che mi rovinerà la minima... ma spero il contrario!

Utente Senior  Socio Sostenitore Utente #: 426Registrato: 11 Ago 2008
			73 Punti

#7  and1966 Lun 13 Feb, 2012 15:19 
  Già, per una volta stau nevoso "alla marchigiana" dal lato giusto, fenomeno rarissimo....

____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende

del Colle Eletto dal beato Ubaldo,

fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI       

Moderatore   Utente #: 364Registrato: 02 Feb 2008
			3591 Punti

#8  Poranese457 Lun 13 Feb, 2012 15:22 
				La fascia bianca che si vede in quei LAM  mi piace assai!     
In effetti da ste parti nevica quasi sempre a N o NE (ecco il perchè delle continue nevicate avute sin'ora a Febbraio) mentre col il SW non ricordo neve se non nel Dicembre 2008 ma avevo la febbre alta e forse non rammento bene la ventilazione, stasera controllo da Wlink).

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7381 Punti

#9  marvel Lun 13 Feb, 2012 15:26 
In effetti da ste parti nevica quasi sempre a N o NE (ecco il perchè delle continue nevicate avute sin'ora a Febbraio) mentre col il SW non ricordo neve se non nel Dicembre 2008 ma avevo la febbre alta e forse non rammento bene la ventilazione, stasera controllo da Wlink).

Ma nel 1996 dove eri?

____________"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam : Conca Ternana   

Contributor   Utente #: 17Registrato: 17 Apr 2005
			84 Punti
 Stazione Meteo: PCE-FWS 20

#10  burjan Lun 13 Feb, 2012 15:33 
				Nutro forti dubbi sulla possibilità di precipitazioni. Abbiamo tutti moti discendenti, VVEL positive. Vediamo domani come evolve. Questi corpi nuvolosi medio-tirrenici che si muovono in ambiente povero di contrasti sono davvero ostici da digerire per i modelli.

Contributor   Utente #: 5Registrato: 16 Apr 2005
			141 Punti

#11  marvel Lun 13 Feb, 2012 15:38 
				Meteotitano conferma quanto dice Fili: pochissima roba e relegata da Perugia verso il Lago Trasimeno. A secco Alto tevere, Appennini e centro-sud Umbria.   

Complessivamente Meteotitano dice questo a precipitazioni fino a giovedì sera:

Ma è una situazione difficilmente inquadrabile da qualsiasi modello.

____________"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam : Conca Ternana   

Contributor   Utente #: 17Registrato: 17 Apr 2005
			84 Punti

#12  prometeo Lun 13 Feb, 2012 15:47 
				Io più di qualche fiocco svolazzante non mi aspetto     

____________ Le medie  non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine  ad un sistema che per natura sua è disordinato
 www.perugiameteo.it   

Guru   Utente #: 31Registrato: 21 Apr 2005
			798 Punti

#13  ginghe Lun 13 Feb, 2012 15:51 
				la classica fetecchia tirrenica, originata da una "T" tirrenica come la chiamo io. 
Ne stiamo discutendo anche nel forum toscano..

Queste fetecchie sono imprevedibili. 
In un altro contesto mi sarei messo l'anima e core in pace, perchè non avrebbe fatto una piccia. 
Ma stavolta potrebbe essere diverso. 
Abbiamo de bassistrati gelidi e con una qualsiasi fiatata umida da ovest, il cielo si rannuvola per nubi stratificati. (credo che le velocità verticali per moti ascendenti contino poco a sto giro). 
Non escludo affatto precipitazioni, ovviamente deboli, specie nelle aree pedemontane appenniniche ove ci potrebbe essere una sorta di piccolo stau. 
Situazione da vivere al momento, visto che fin da ora è difficile capire se vi saranno precipitazioni o meno. 
In passato queste fetecchie, per la toscana e parte della umbria, hanno dato piacevoli sorprese. 
Fosse la vorta bona di una sorpresa positiva, visto le inchiappettate in serie che ho avuto in questa recente ondata (1 febbraio a parte), con la giornata tragicomica di venerdi sabato quando nevicava ad E, W, S e N, dappertutto meno che qui..             

____________Il modello più attendibile è sempre quello che prevede la situazione meteo più nefasta per la Toscana
previsore CMT e www.arezzometeo.com   

Esperto   Utente #: 13Registrato: 16 Apr 2005
			50 Punti

#14  Poranese457 Lun 13 Feb, 2012 16:01 

Ma nel 1996 dove eri?

Avevo 11 anni, ero appena entrato in prima media e, come unico poranese di sesso maschile in mezzo ad un marasma di "Vip" di Orvieto città, cercavo di far forte il valore del mio paese di fronte agli occhi di malfidatissimi rupaioli. 
Inoltre giocavo titolare come portiere nell'allora squadra del Porano, cat. Esordienti, e in quel Dicembre eravamo se non sbaglio penultimi nella classifica del girone provinciale.

Erano gli anni in cui la mia passione per i videogame giungeva ai suoi picchi e si confondeva con quella per la musica rock italiana: Litfiba e Liga giravano spesso nei miei mangianastri e iniziavo a strimpellare qualcosa con le tastiere... passione, quest'ultima, troppo prematuramente abbandonata     
Solitamente, in coppia con un mio amico, realizzavamo "remix" artigianali mettendo il play le canzoni su in uno stereo e "suonandoci" sopra con pentole, secchi, tastiere e flauti. Il tutto veniva registrato su musicassetta grazie ad un microfono di mio nonno collegato ad un'altro stero portatile... ancora conservo quelle registrazioni, se vuoi te le spedisco in formato digitale: c'è un remix de "El Diablo" che con un paio di aggiustamenti potrebbe pure rivelarsi ascoltabile!         
Un saluto Massi!             

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7381 Punti

#15  ginghe Lun 13 Feb, 2012 16:01 
				...PER la cronaca, a fine dicembre 2005, una megafetecchia tirrenica, post rodanata che dette un nevone assurdo a Firenze, regalò 10 cm ad Arezzo, e anche di piu nel Senese Grossetano... 
Non fu altro che una fiatata tirrenica non prevista quasi da nessun bollettino meteo nazionale, solo noi Toscani appassionati avevamo notato questa piccola possibilità.

____________Il modello più attendibile è sempre quello che prevede la situazione meteo più nefasta per la Toscana
previsore CMT e www.arezzometeo.com   

Esperto   Utente #: 13Registrato: 16 Apr 2005
			50 Punti

Questo argomento è stato utile? 
 Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento | 
|---|

|                                 
                             |  |  |  | Inserisci un link per questo argomento | 
|---|

| URL |  |  
	| BBCode |  |  
	| HTML |  |  

| 

| Lista Permessi 
 |  | Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi