#1 Pigimeteo Ven 11 Dic, 2009 18:28
E' una vita che lo dico: inutile arrovellarsi l'anima con questi modelli che, chi più chi meno, hanno ancora un'affidabilità molto relativa, in certe condizioni, e una validità estremamente bassa oltre le 72-96 ore. Ci si gioca la salute e basta. Sdrammatizzerei. Lancio, quindi, un appello ai freddofili del forum e del globo per una previsione a lungo termine (due settimane) basata non su modelli matematici ma unicamente sul "fiuto" del meteorofilo, cioè sulla capacità di intuire come andranno le cose in base all'esperienza e ad un pizzico di fortuna. Quindi, vi invito caldamente a non utilizzare nessun modello matematico, di nessun tipo, per questa previsione né, tanto meno, a buttare lì a casaccio un'ipotesi. Rinunciate anche al celebre lunario di frate Indovino.
La domanda è questa: che tempo farà a Natale? Per essere meno generici, scegliamo una località baricentrica della nostra regione: il centro storico di Perugia. Se, dopo Natale, ci accorgeremo che la maggioranza degli utenti del forum ha azzeccato la previsione che si verificherà (almeno approssimativamente), vorrà dire che, oltre che un gruppo di esperti, il forum è costituito da meteorofili di "fiuto".
Che il sondaggio abbia inizio!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 DragonIce Ven 11 Dic, 2009 18:33
fatto... la 3°
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Ultima modifica di DragonIce il Ven 11 Dic, 2009 18:44, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#3 tifernate Ven 11 Dic, 2009 18:36
Io voterei la penultima ma mi pare troppo impossibile, e mi spiego. Credo che a Perugia per una nevicata intensa con -5°C (magari stile fine dicembre 96) serva una nevicata da scorrimento, senza venti forti da nord est. Normalmente quando c'è vento forte abbiamo al massimo nevischio od una spolverata, difficilmente con -5°C. Quindi o la cambi o non voto!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#4 Poranese457 Ven 11 Dic, 2009 18:37
Io voterei la penultima ma mi pare troppo impossibile, e mi spiego. Credo che a Perugia per una nevicata intensa con -5°C (magari stile fine dicembre 96) serva una nevicata da scorrimento, senza venti forti da nord est. Normalmente quando c'è vento forte abbiamo al massimo nevischio od una spolverata, difficilmente con -5°C. Quindi o la cambi o non voto! 
Professò.... chiappa su!!!!!
Comunque io voto la seconda, voglio portare la maggior quantità di sfiga possibile agli amici perugini!  :bi
-
- Utente #: 197
-
7363 Punti
-
#5 DragonIce Ven 11 Dic, 2009 18:49
io dico la terza, per come si stanno mettendo le cose a livello emisferico mi pare la più probabile...
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#9 Francesco Ven 11 Dic, 2009 20:45
Mi sarebbe piaciuto vedere Perugia ad est dell'appennino! Pensate quante nevicate ... che spettacolo vedere i meravigliosi monumenti imbiancati.
Peccato che gli etruschi hanno scelto la zona sbagliata!!!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3549 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#11 marvel Ven 11 Dic, 2009 21:03
Se l'avessi avviato ieri questo sondaggio... scommetto che avrebbero votato ben diversamente!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#12 and1966 Ven 11 Dic, 2009 21:28
Mi sarebbe piaciuto vedere Perugia ad est dell'appennino! Pensate quante nevicate ... che spettacolo vedere i meravigliosi monumenti imbiancati.
Come i Romani, non erano dei pellegrini. Ed infatti il risultato "rema contro" i freddofili/nivoili. Ce provo va', volto la 2^
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3586 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#13 Pigimeteo Ven 11 Dic, 2009 22:40
EH! EH! Si vede che non hai vissuto a Perugia per dieci anni, come il sottoscritto. Nel febbraio del 1991, se non erro, ci fu una nevicata improvvisa che ebbe inizio verso le due del mattino. Io abitavo in centro: lo ricordo bene. Uscii alle 8 e ricordo come ora che nevicava a -7°C, con un forte vento da nord est, che raschiava la neve dalla pavimentazione di corso Vannucci, tanto che la neve attecchiva solo nelle scalanature. A quei tempi, c'erano due tabelloni in fondo al corso: uno verso il Belvedere, l'altro dal lato opposto ed entrambi senavano -7°C. La mattina dopo la temperatura scese sotto i -10°C. Ora, questo dice la mia memoria.
La tua osservazione è giusta: solo nevicate da scorrimento, solitamente, possono garantire temperature così basse e in assenza del vento. Però, c'è sempre qualche eccezione. Nell'85, nel '91, nel '96 (ho visto nevicare a -6°C praticamente al livello del mare!). Quindi, qualche volta può succedere. Meglio mantenere i -5°C.
-
-
-
-
73 Punti
-
#14 Pigimeteo Ven 11 Dic, 2009 22:48
[quote user="and1966" post="141029"] Mi sarebbe piaciuto vedere Perugia ad est dell'appennino! Pensate quante nevicate ... che spettacolo vedere i meravigliosi monumenti imbiancati.
Be', secondo me, con il metro e mezzo di neve (e più) caduto a Fabriano nel 2005, se Perugia si fosse trovata da quelle parti:
1) Addio Palazzo dei Priori: kaputt! Tetto sfondato...
2) Addio San Domenico: tetto sfondato!
3) Addio fontana maggiore: catino superiore crollato per il peso...
4) Addio arco etrusco: mai vista tanta neve in tremila anni!
5) Addio decappottabile di Francesco...
Via, dai: che sta bene dove sta!!!
Non andatevele cercando...
-
-
-
-
73 Punti
-
#15 Pigimeteo Sab 12 Dic, 2009 13:30
Forza ragazzi! Votate! Aspettiamo i pronostici anche degli altri... di tutti gli utenti!
Vediamo se, oltre che meteorofili, siamo anche "guru"...
-
-
-
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|