Ma veniamo a noi!

L'applicazione ricalca molto il nostro spirito del "LIVE", ovvero dell'avere subito, in tempo reale, la situazione meteo che ci circonda. Per questo motivo, e per mantenere questo spirito, abbiamo incentrato gran parte dell'applicazione sulla nostra rete, e sull'esperienza che in questi anni ci è stata data da questo importante strumento. Da questo punto di vista possiamo affermare che questa è un app al momento UNICA nel panorama meteo.
Avrete a disposizione praticamente TUTTI i dati e gli strumenti che trovate anche nella versione desktop della rete. Dati, grafici, immagini delle webcam, e dettagli delle installazioni di tutte e 760 le stazioni presenti.
I dati potranno essere consultati in base alla vicinanza alla vostra posizione, per regione, o semplicemente cercando la stazione inserendo la località, o la provincia di appartenenza, e potrete, come già avviene nella versione mobile, visualizzarli rapidamente selezionando il parametro che vi interessa (temperatura attuale, minima, massima, pioggia).
Abbiamo anche inserito una lista di stazioni preferite che potrete scegliere, e che saranno raccolte in una pagina a parte. La prima di esse verrà mostrata nella home page dell'applicazione, con sintetizzati i dati principali.
C'è poi una sezione dedicata al nowcasting, con immagini di satelliti, radar, sinottiche, fulminazioni, ecc. ecc. e ovviamente non potevano mancare gli spaghi. In futuro sarà inserita anche una pagina con le carte dei principali modelli.
E ovviamente, per soddisfare la massa, abbiamo inserito anche le previsioni (triorarie fino a 10 giorni) che sebbene non siano il punto centrale della nostra applicazione, stiamo cercando di curare al meglio per fornire comunque dati attendibili. Il sistema che abbiamo usato nella rete per le previsioni delle rispettive località, e che riteniamo molto valido, non è stato possibile integrarlo nell'app per il momento.
Non mancano poi i soliti riferimenti al forum e alle nostre meteo news, consultabili direttamente all'interno dell'applicazione.
Questo è quanto per ora. Ho cercato di illustrarvi brevemente quello che troverete, ma il miglior modo sarà provarla.

Vi anticipo che l'app non è 100% nativa. Questo si noterà soprattutto nella fluidità, e nei telefoni di non ultima generazione, che faticheranno un po' a navigarla, ma farla nativa al momento avrebbe comportato costi e tempi troppo lunghi, anche perché c'era già in cantiere quella per iOS.
Per questo motivo abbiamo deciso comunque di lanciarla, perché in ogni caso i contenuti ci sono e siamo sicuri che li gradirete. Sarà poi nostro impegno cercare di migliorarla e di renderla in futuro più rapida e fluida.
Altro? Ah già, certo, il link!


https://play.google.com/store/apps/...neaMeteoPremium
Sono sforzi grandi ragazzi, e lo vedrete poi meglio anche con l'applicazione per iPhone... vi ricordiamo che il nostro sito vive solo con quelli. Non abbiamo sponsor e non guadagniamo nulla con i nostri prodotti. E non vi chiederemo nulla nemmeno con le app, anche se vi ricordiamo sempre che abbiamo un piccolo spazio per le donazioni e i nostri banner del sito (quelli nell'app non sono nostri... potete pure non cliccarci.

Ringrazio coloro che hanno fatto da beta tester in questo periodo di prova, dandoci consigli e suggerendoci cosa non andava. Buon divertimento!
Come anticipato, a distanza di qualche mese, è disponibile anche l'app per iOS, che trovate a questo indirizzo, o semplicemente su iTunes cercando "Linea Meteo".


https://itunes.apple.com/it/app/lin...d736083873?mt=8
