Ragazzi, metto anche io il timbro su questa giornata storica. Mi sono letto questo topic tutto d'un fiato, al ritorno da un'estenuante e un pò triste giornata di lavoro ed impegni familiari.
Ad integrazione delle vostre descrizioni posso solo dire che in mattinata a S.Martino in Campo, dov'èro per un corso di formazione, non ha mai neanche provato a nevicare; alle 12.15 di ritorno a casa ho intercettato qualche fiocco volante a Ponte San Giovanni. L'accumulo al suolo dal Subasio in giù si poteva riscontrare sui 700 metri.
Sono felice per tutti quelli che hanno vissuto queste belle emozioni. Adesso trepidiamo un pò per la possibile gelata di domattina, anche se secondo me i danni eventuali dovrebbero essere limitati agli alberi da frutta a maturazione precoce. Negli orti pagheranno il consueto dazio i furbi che hanno seminato le fave troppo presto; insalata & C. prenderanno la botta belli umidi ed arzilli, non dovrebbero esserci problemi. Gran parte dei vigneti non mi risulta abbiano finora "buttato", il grano non è ancora in fiore. Insomma, ancora non sarebbe una tragedia.
Tutto ciò chiarito, qui ora siamo a 2,8°C con vento debole che purtroppo ha girato a NW, pessimo segno. La tramontana sarebbe stata più tignosa.