[LUNGO TERMINE] E Venne L'orso!

Titolo: E Venne L'orso!
Abbiamo già parlato di quanto siano state sorprendenti le ultime dinamiche meteo sul nord emisfero, ma pare che la stagione voglia continuare a sorprendere.
Chiamatelo azzardato ma a mio parere ci sono tutti gli indizi perchè avvenga qualcosa di grosso intorno alla metà del mese. Certo lanciarsi in una previsione simile è un po come tirare i dadi, ma il fiuto mi dice che c'è qualcosa di concreto a cui posso fare riferimento e mi sento di tentare.
Non me ne vogliate se sarà un buco nell'acqua, credo fortemente nelle prospettive che sto per andare ad illustrare.

Partiamo dalla situazione attuale, abbiamo ancora le tracce del precedente spettacolare split, con ancora visibile la separazione centrale dei lobi principali del VP.
Proprio in queste ore sta per partire un nuovo impulso caldo dalla zona pacifica attraverso bering verso l'artico siberiano,
al quale farà presto seguito un altro intenso impulso caldo sempre dal pacifico, che andrà a dar manforte al precedente, generando un grande anticiclone.

ech1_24azcal

Queste pressioni calde avranno conseguenze nette su tutto il nord emisfero, andando ad innescare una reazione concatenata di eventi che detteranno un netto riassetto configurativo.

Il lobo siberiano del VP ora assai profondo e centrato grossomodo nelle sue zone d'appartenenza, verrà fortemente strecciato e indebolito dalle suddette pressioni calde, oltre che essere costretto a migrare a latitudini più meridionali. Sempre di risposta a questa grande azione calda, si potrà osservare la migrazione a latitudine polare di masse gelide da siberia verso il lobo canadese.

ech1_72_strc

Ciò approfondirà nettamente quest'ultimo nella sua zona centrale e favorirà l'attivazione di forte vorticità periferica.
Nel frattempo in zona Asiatica, lo "svuotamento" del lobo siberiano, con allentamento della vorticità, unito agli apporti dinamici porterebbe alla grande espanzione del grande protagonista di tutti i migliori inverni euro-asiatici,
l'HP russo siberiano, l'Orso!

Fin qui mi sento di poter dare come piuttosto elevate le possibilità che questo tipo di assetto nord-emisferico vada a concretizzarsi.
A questo punto la dinamica potrebbe essere questa, e qui andiamo nella più azzardata delle fasi previsionali, quella che riguarda più direttamente noi.

ech1_168orso

Abbiamo visto come ci sia stata e ci sarà anche a breve una certa propensione meridiana dell'azzorre.
C'è la possibilità concreta che l'aumento di profondità e vorticità canadese, possa dettare una maggiore ingerenza zonale verso l'Europa, limitando gli effetti dell'espansione dell'orso ad est.
Ma la sopra citata propensione a raggruppamento del canadese con zona atlantica che tende a rimanere "aperta",
mi induce a pensare che un canadese più forte possa invece indurre spinte calde profonde verso N-NE (Groenlandia e poi Svalabard - Scandinavia), con possibile mutazione del blocco atlantico in Scand+ che diverrebbe propaggine dinamica dell'Orso.
Da ciò la seguente evoluzione.

1. Europa centro-meridionale che continuerebbe ad essere interessata da discese di aria artica per azione meridiana indotta dalla spinta azzorriana, rimanendo cosi depressa.

2. Tendenza a Scand+ in fusione con l'HP russo-siberiano che indurrebbe il moto retrogrado di masse fredde di origine artico-continentale che andrebbero a confluire nella circolazione depressionaria centro-sud europea;

3. Possibili ingerenze umide atlantiche verso il mediterraneo dettate dal parziale sblocco ad ovest del flusso zonale atlantico (atlantico basso), mentre continua l'afflusso freddo continentale.

Vi lascio immaginare le eventuali conseguenze ;)

Reading serali rispecchiano perfettamente l'evoluzione immaginata, sembra leggermi nel pensiero, tant'è che ho cominciato a scrivere il topic prima di vedere l'uscita inglese.

ech1_216_compl
Una tale evoluzione può avere tempi di maturazione anche piuttosto lunghi, ho messo metà mese come periodo di riferimento, ciò avverrebbe qualora i meccanismi descritti si andassero ad incastrare in successione relativamente rapida. I tempi potrebbero allungarsi, chissà magari fino in prossimità del natale :roll:
Dipenderà da come reagirà la zona atlantica.
Ripeto, il mio è un azzardo, ma secondo il mio parere ci sono segnali concreti in tal senso.
Mi auguro che il tutto vada a buon fine e spero che apprezzerete il mio tentativo.
Ci aggiorneremo :ok:

Ultima modifica di il fosso il Lun 03 Dic, 2012 21:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: E Venne L'orso!
...AVOGLIA SE APPREZIAMO!!!!! :D
Ottima analisi :clap:
...certo, andassero in porto la seconda o la terza prospettiva, ci sarà da divertirsi non poco!!!
Anche io sono fiducioso, quindi sono convinto che hai fatto bene ad azzardare...poi si vedrà!! :okok:

Profilo PM  
complimenti per la previsione ipotizzata e soprattutto per la spiegazione didattica per chi come me so sta solo avvicinando alla meteo...grazie!
G.

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] E Venne L'orso!
Spiegato tutto alla grande!! :inchino:

ipotesi fattibile anche secondo me,terminata questa fase con il susseguirsi di fronti nord atlantici(direi fra 1 settimana circa),le prospettive di uno scand+potrebbero anche divenire realta'..ma essendo nel fanta ancora non possiamo avere molte piu'certezze..io cmq lo chiamerei piu'un HP scandinavo o nord europeo(una specie di succursale dell'orso..ma non proprio il vero orso,ma sempre utile per far affluire il freddo sul bordo meridionale,se resta lassu'),in quanto potrebbe anche avere un contributo subtropicale in atlantico.ho detto se resta ad alte latitudini,perche cosi'facendo l'aria continentale in arrivo da est,verrebbe ad interagire sul mediterraneo piu'caldo,ponendo le basi per la formazione di vortici con neve quasi ovunque.ma esiste anche la possibilita'che possa migrare a latitudini piu'basse,inglobando anche buona parte dell'italia specie settentrionale,con pressione molto elevata,assenza di fenomeni e refoli di aria fredda solamente al sud ed egeo
gens_0_1_204 bom_0_204
o potrebbe addirittura far piegare le correnti sul centro europa(e anche da noi)da sudest,formando una specie di blocco al flusso atlantico,con poco freddo e grandi piogge(ipotesi meno probabile)
tutto e'possibile..intanto gli spaghi odierni del nordovest che dicono..freddo-secco!
ms_845_ens_1354633524_743183
ovviamente mancano 10gg all'incirca..quindi vedremo gli sviluppi :bye:

Profilo PM  
Mi trovi d'accordo, come ho avuto modo più volte di accennare nel topic stratosferico, fin dal suo incipit, e rimarcato anche oggi qui e qui. ;)

:bye:

Ultima modifica di marvel il Mar 04 Dic, 2012 16:44, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
come volevasi dimostrare..(possibilita'che avevo data per remota..invece :book: )ecco che gfs verso meta'mese propone il flusso atlantico,che si intrufolerebbe dal basso in mediterraneo,bloccato ad est da un baluardo anticiclonico,con le correnti che manco a farlo apposta piegherebbero da sudest in europa,e la massa d'aria fredda sarebbe costretta a lasciare i nostri lidi,che assaporerebbero piogge importanti e rialzo termico netto..
gfs_0_228_1354663413_282352 gfs_1_192_1354663423_262756 gfs_1_264_1354663431_252199

super fantameteo ovviamente..ma e'una situazione da non escludere..anche se preferirei farlo :oops:

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi trovi d'accordo, come ho avuto modo più volte di accennare nel topic stratosferico, fin dal suo incipit, e rimarcato anche oggi qui e qui. ;)

:bye:

Le tue analisi sono state più che mai utili per dar manforte alle ipotesi che stavo facendo :ok:

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come volevasi dimostrare..(possibilita'che avevo data per remota..invece :book: )ecco che gfs verso meta'mese propone il flusso atlantico,che si intrufolerebbe dal basso in mediterraneo,bloccato ad est da un baluardo anticiclonico,con le correnti che manco a farlo apposta piegherebbero da sudest in europa,e la massa d'aria fredda sarebbe costretta a lasciare i nostri lidi,che assaporerebbero piogge importanti e rialzo termico netto..

super fantameteo ovviamente..ma e'una situazione da non escludere..anche se preferirei farlo :oops:

Quest'ipotesi è tutt'altro che remota, come ho descritto in apertura topic sarà fondamentale per noi vedere come reagirà la zona atlantica. L'invadenza zonale è il primo degli ostacoli alla realizzazione del progetto descritto.
In ogni caso le carte da te inserite non fanno che confermare l'impianto generale verso scand+ e atlantico basso,
l'aggancio continentale potrebbe avvenire anche in seguito. E comunque è inutile andare a vedere cosa ci dicono le determinazioni sul lungo termine in zone ristrette, l'importante è che la dinamica sia confermata su larga scala.

Fate che si realizzi qualcosa di simile a questa carta che poi ne parliamo...

ech1_144_conf

...144h... :ok:

Profilo PM  
Cmq raga, al di là di tutto, ci aspetta un Dicembre strepitoso!!!! :inchino:

graphe_ens3_umz5

Di occasioni ce ne saranno diverse da qui in avanti... ;)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.............

.....come da anni non accadeva. Ricordo, poco piu' che adolescente, una nevicata l' 8 Dicembre in piena "concia del suino". Credo 1980 o giù di lì.

Forse riesco a spararmi un' ultima cartuccia qui, la prossima settimana ....... :roll: :bye:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.............

.....come da anni non accadeva. Ricordo, poco piu' che adolescente, una nevicata l' 8 Dicembre in piena "concia del suino". Credo 1980 o giù di lì.

Forse riesco a spararmi un' ultima cartuccia qui, la prossima settimana ....... :roll: :bye:

Già, ma spesso erano occasioni fugaci... un Dicembre così freddo e dinamico mancava da un po'. ;) Speriamo sia solo l'inizio....

Ehmmmmmm.... ponticello? :roll:

ech1-144_pan9

Le prospettive per dicembre sono strepitose... Tutto è possibile !

Ehmmmmmm.... ponticello? :roll:

Chiamalo ponticello :lol:

Fin'ora prosegue tutto sui binari descritti... vediamo... vediamo ;)

Profilo PM  
Il lungo è opsceno... :)

Pagina 1 di 6