Ci sono ristato da pochissimo nell'isola della bellezza come la chiamano, e la muraglia di monti della Corsica é davvero impressionante. Da sud a nord una selva di cime sopra i 2000 metri, dal Monte Incudine (2100 e rotti) a sud fino al Padru (quasi 2400) poco a sud di Calvi nel nord, passando per io nucleo centrale tutto sopra i 2500 metri dei massicci del Monte Cinto, Monte Rotondu e Paglia Orba. E in parallelo le montagne arrivano, pur se più basse, anche fino al 'dito' a nord e a sud fin quasi a Bonifacio con i Monti di Cagna. É indubitabile che un qualche effetto sull'Arcipelago toscano e la costa del Grossetano, non a caso piuttosto aride rispetto alle zone costiere più a nord e più a sud, ci sia.
P.s. però se leggono "isola francese' si potrebbero incazzare, loro si definiscono Corsi, solo Corsi e a ogni curva c'é scritto 'A Francia fora' e 'statu francese assassinu' .
____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no