Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Evoluzione inverno: la svolta possibile.

#1  marvel Mer 30 Dic, 2015 12:51

Prendendo spunto dall'attenta analisi di Colarieti (ideatore dell'indice IZE), sulle pagine di climatemonitor, propongo in questo topic di segnalare tutti quei cambiamenti sulle dinamiche emisferiche che possano indicare l'avvenuta svolta, nonché un tentativo di tracciare le possibili tempistiche di sblocco della stagione, intesa non tanto col semplice termine del dominio anticiclonico sulla nostra penisola, quanto in un netto cambiamento di assetto circolatorio emisferico.

Finché le dinamiche in qualche modo non si resettano, finché non interviene un disturbo al sistema che almeno faccia ripartire le onde planetarie, resteremo in una staticità ricorsiva, quella che è alla base della prolungata stabilità sul nostro comparto continentale, così come delle recenti attività alluvionali in diverse aree del nostro e di altri continenti boreali.

Ebbene, come da tempo annunciato da diverse  fonti, la situazione si sta avvicinando ad un momento di svolta.
La svolta trarrà origine, come spesso accade, dalla stessa causa che ci ha trattenuti in questa situazione, ovvero dalla pervicace resistenza del Vortice Polare.
E' infatti vero che, con le progressive modificazioni strutturali stagionali conseguenti alle condizioni fisiche dei livelli atmosferici, modificazioni intrinseche dell'atmosfera invernale, compreso l'assottigliamento della stessa, per il raffreddamento e il derivato aumento di densità, la persistenza di taluni flussi andrà esercitando un crescente forcing verso i livelli atmosferici più alti, con le conseguenze che andremo ad analizzare.

Tra le varie cause della mia latitanza da questi schermi c'è sicuramente la consapevolezza che, almeno fino a pochi giorni fa, non esistessero avvisaglie di un possibile cambiamento di circolazione.
Tra l'altro, le stesse proiezioni stagionali, anche quelle "ottobrine", ci avevano indicato la probabile staticità.
Ora qualcosa sembra volersi iniziare a muovere.

Lo stesso Colarieti ci indica i seguenti possibili scenari:

1) Gli attuali disturbi al vortice polare stratosferico non sono sufficienti a cambiare la situazione e dopo una fase di allentamento delle velocità zonali la trottola polare torna alla sua corsa. Devo dire che questa soluzione a mio avviso è quella che ha minori possibilità di realizzarsi.
2) L’impulso troposferico fornito dalla seconda onda troposferica in azione negli ultimi giorni del  mese in corso potrà assumere le caratteristiche di propagazione verticale d’onda tale da portare all’SSW; questa evenienza rispetto alla collocazione nel corso della prima decade di gennaio nel primo outlook, ora alla luce dell’aggiornamento finale dell’IZE si sposterebbe in avanti di circa una decina di giorni e quindi nel corso della seconda decade di gennaio.
3) La situazione di cui al punto due non rappresenta l’impulso troposferico atteso e quindi il tutto si sposterebbe ancora più in avanti magari dopo la metà di gennaio quando, sempre dando credito all’IZE, si presenterebbe un nuova attività d’onda.

figura8c_gfsnh-0-384

Nel suo stesso articolo, molto dettagliato ed una vera e propria chicca per chi voglia capire più a fondo le dinamiche tropo-stratosferiche, titola "Inverno: ad un passo dal punto di svolta", ed il punto di svolta è l'impulso che si ritiene possa essere responsabile della partenza della dinamica TST (Troposphere-Stratosphere-Troposphere) per l’avvio dello Stratwarming di tipo ’SSW (Sudden Warming).
Ma la condizione necessaria è la propagazione d’onda verticale in mancanza della quale l’onda stessa non propagandosi in stratosfera non sarà in grado di produrre alcun effetto. Le onde in grado di propagarsi sono le onde stazionarie troposferiche perché persistono nel tempo, e quelle effettivamente in questo momento non mancano affatto!

Personalmente sono abbastanza fiducioso sulla spallata determinante che deriverà dalla dinamica TST, ma ancora nutro qualche dubbio sull'entità della stessa.
Insomma, se fosse SSW (Stratospheric Sudden Warming), con conseguente split del VP (split la cui collocazione e dinamica sarebbe, tra l'altro, tutta da inquadrare e non necessarimente a noi favorevole), avremmo un vero e proprio sconquasso del VP e della conseguente circolazione emisferica, e stimo parlando di conseguenze a partire dalla seconda parte di gennaio (in realtà c'è incertezza assoluta sui tempi, potremmo anche sbagliare di settimane), mentre con una "spallata" minore avremmo comunque un rimescolamento delle carte ed un VP che comunque uscirebbe dal binario finora percorso, dando vita ad un'inverno sicuramente più "normale" e quindi variabile.

Teniamoci aggiornati, e teniamo questo topic aperto anche alle descrizioni delle dinamiche emisferiche, non strettamente e solamente stratosferiche.
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Evoluzione Inverno: La Svolta Possibile.

#2  Cyborg Mer 30 Dic, 2015 13:48

Queste sì che sono previsioni a lungo termine degne d'attenzione, perchè spiegate tenendo conto di elementi reali e soprattutto con la consapevolezza che il margine d'errore può essere ampio.
Complimenti  
 




____________
www.sangiustinometeo.it
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 39
Messaggi: 8479
1461 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Evoluzione inverno: la svolta possibile.

#3  andrea75 Mer 30 Dic, 2015 14:21

Bravo Massi, grazie del contributo, e delle sane e buone speranze... speriamo bene!
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 49
Messaggi: 45081
3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Evoluzione Inverno: La Svolta Possibile.

#4  mausnow Mer 30 Dic, 2015 15:22

Complimenti Marvel per i contenuti e per il linguaggio sempre molto ben comprensibile  
Seguiremo attentamente!
 



 
avatar
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 27
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 60
Messaggi: 2593
135 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Olmo Costa d'Argento

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML