Pagina 1 di 1

Messaggio Figuraccia (eufemismo) In Vista ?

#1  and1966 Lun 15 Ago, 2011 22:31

Buonasera.

stante la stasi meteo, provo ad intavolare un dibattito nel forum, chiedendo, se qualcuno vuole, commentare una quesitone un po' "spinosetta" (eufemismo, come nel titolo .....).  

vedere sparata sul Corsera la seguente notizia

http://www.corriere.it/cronache/11_...1b4babb4e.shtml

mi ha oltremodo scocciato.

Nei primi periodo susseguenti alla disgrazia del '97, ho davvero sperato che il ns modello di ricostruzione potesse avvicinarsi a quello friulano, che non a quello irpino o, adesso, aquilano. Purtroppo, non sembrerebbe così.    Anche perchè abbiamo avuto la chiccheria di affidare non pochi lavori di ricostruzione a ditte quantomeno "fantasma", di provenienza certa ma di affidabilità quantomeno dubbia ......  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3435 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Figuraccia (eufemismo) In Vista ?

#2  Pigimeteo Mar 16 Ago, 2011 07:25

Non entro nella questione. Purtroppo, dico che è una faccenda già emersa in tempi passati, ma che continua a tener banco anche oggi.
Basta guardare il centro storico di Nocera Umbra (ancora solo a metà ristrutturato) o quello di Gualdo Tadino (con certe impalcature risalenti al 1998) per rendersi conto che la ricostruzione post sisma è ancora ben lontana, come obiettivo. I prossimi dolorosi tagli alla spesa pubblica la renderanno un miraggio.
Non so che cosa non abbia funzionato (le ditte fantasma, le demolizioni "troppo facili", i danni "inventati"...). I risultati sono, però, ben evidenti...  

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  burjan Mar 16 Ago, 2011 08:33

Provo a dire la mia.
Il modello della ricostruzione affidata ai privati ma con fortissimi controlli pubblici aveva come presupposto necessario una solida e matura realtà imprenditoriale, civile ed economica in genere.

Purtroppo, i presupposti non sono e non erano reali. E' andata di lusso, tutto sommato: episodi come quelli che sono saliti alla ribalta della cronaca o esposti da voi sono in fin dei conti marginali. Il grosso della ricostruzione c'è stato ed è stato di qualità.

Il dramma del terremoto si è sommato a quello, preesistente, dell'abbandono delle montagne e dei centri storici: buona parte degli immobili danneggiati erano seconde case, e questo non ha certo fatto da stimolo, nè ha facilitato i controlli.

Personalmente, ritengo che sarebbe stato preferibile condurre la faccenda in modo autoritativo: requisire gli immobili, un solo appalto per ogni centro abitato, nessuna possibile ingerenza del privato nel progetto, ed alla fine dei lavori una bella fattura a casa con possibilità di restituzione tramite mutuo quarantennale. Un modello simile credo sia stato attuato in Turchia, dove la ricostruzione di Iznik ha comportato pochi anni.

Se si affida la ricostruzione ai privati, è poi chiaro che prima o poi il ladro, la carogna, l'incapace ci scappano. E' una mera deduzione statistica.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#4  mondosasha Mar 16 Ago, 2011 09:03

A Visso ho una casa che all'epoca del terremoto era 2° casa ( ora diventata la 1° visto che ci abito da 10 anni ma ci devo pagare l'ICI lo stesso per la capraggine del comune)....beh io intanto ho seguito i lavori personalmente, ho scelto la ditta per i lavori e poi almeno nelle marche era impossibile fregare!! Tutti i soldi viaggiavano su conto bancario vincolato dal quale era possibile pagare le fatture solo dopo le il direttore dei lavori metteva un timbro per approvazione e solo con bonifico bancario. La chiusura lavori è stata fatta solo dopo che le ditte ha portato i documenti che era i regola con l'inail contributi ecc....nel conto alla fine c'erano rimasti tipo 3- 4 euro che ho dovuto versare tramite bollettino postale al presidente regione marche....

La qualità è stata buona nel privato...discorso diverso nel pubblico lì qualcosa non ha funzionato benissimo sia per le ditte non qualificatissime ma sopratutto per mancanza di controlli continui....

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Precipitazioni In Vista Al NO? giulys Meteocafè 3 Ven 21 Dic, 2007 15:16 Leggi gli ultimi Messaggi
DragonIce
No Nuovi Messaggi Windows Vista.... andrea75 Off-Topic 10 Dom 18 Feb, 2007 14:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Per Meteofrance Niente Freddo In Vista giulys Meteocafè 1 Dom 10 Feb, 2008 22:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenrir